Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Artefacta e le Biennali del Mondo
Dal 26 agosto al 14 settembre ARTEFACTA approda fisicamente al Lido di Venezia presso il Centro Culturale Candiani e si trasforma in mostra per portare al grande pubblico della Laguna il più innovativo e divertente servizio multimediale al vivere l’arte
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Ancora pochi giorni, fino a domenica 14 settembre per visitare Artefacta la mostra ospitata al Centro Cultrurale Candiani, per portare al grande pubblico della città il più innovativo e divertente servizio multimediale al vivere l'arte.
Nata da un'idea di Stefano Scialotti e Giuseppe Polegri, e dall'incontro con Massimo Bray, direttore editoriale dell Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, Artefacta è uno straordinario Viaggio multimediale on line su Treccanilab, www.treccanilab.com/biennale_di_venezia, il sito di Treccani votato alle sperimentazioni che, secondo uno stile reso celebre da Google Map, offre l'opportunità di navigare tra tutti i padiglioni, gli artisti, le opere, gli eventi collaterali della 52a Biennale Arti Visive di Venezia.
La mostra, articolata in quattro sezioni: Artefacta e la 52° Biennale di Venezia, Progetto Biennali del Mondo, Commissaires refusés de Sophie Calle a cura di Laura Leuzzi, La Bienal del Fin del Mundo si presenta in Italia a cura di Silvia Litardi permette, attraverso una serie di mappe semplici ed essenziali, di entrare in modo naturale ed intuitivo, nei settori preferiti della grande mostra e di visitarla anche dopo la sua chiusura fisica. Grazie ad una serie di postazioni multimediali, il pubblico potrà effettuarne una navigazione personale, muovendosi fra le calle digitali del portale di Artefacta.
Sono in programma, inoltre, proiezioni video dalle Biennali del Mondo (Cuba 2000, Cairo 2001, San Paolo 2002, Montreal 2003, Shanghai 2004) con la presentazione, in prima assoluta, del filmato su DAK'ART la Biennale di Dakar aperta a maggio 2008. La Bienal del Fin del Mundo si presenta in Italia, la sezione che ospita questa biennale argentina, presenta invece un'opera di Andrea Juan e un fotoreportage di Giancarlo Ceraudo.
L’evento al Candiani si presenta quindi come un’imperdibile occasione per lanciare le prossime edizioni di Artefacta in Italia e nel mondo e per stimolare l'interazione con quelle Biennali del mondo, periferiche o "altre" rispetto a Venezia.
26
agosto 2008
Artefacta e le Biennali del Mondo
Dal 26 agosto al 14 settembre 2008
arte contemporanea
Location
CENTRO CULTURALE CANDIANI
Venezia, Piazzale Luigi Candiani, 7, (Venezia)
Venezia, Piazzale Luigi Candiani, 7, (Venezia)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì 15,00-19,00; sabato e domenica 10,00-13,00 e 15,00-19,00
Vernissage
26 Agosto 2008, Ore 18
Sito web
www.treccanilab.com/biennale_di_venezia
Ufficio stampa
STUDIO ALFA
Curatore