Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
16
marzo 2012
fino al 30.III.2012 Ristruttura Milano, Project B
milano
Far colloquiare fattivamente il corpo con l’ ambiente. Nuove architetture emotive che utilizzano azioni discrete oppure evidenti, ma in grado di coinvolgere stabilendo relazioni essenziali -
“Ristruttura” è il titolo della collettiva di alcuni giovani artisti di varie latitudini, dalla Svezia all’America, alla ricerca di nuove soluzioni visive tra video e fotografia. La mostra cerca, in qualche modo, di indagare sulle “architetture interiori” affrontando il tema complesso della “struttura” intesa come luogo dell’immobilità utopica. Una sorta di “nuove architetture emotive” che nascono da una nuova generazione che rifiuta decisamente la pittura e preferisce fare ricerca utilizzando la fotografia e il video. Ristruttura rientra nel progetto di ProjectB a supporto di giovani artisti e, in questo senso, il relativo progetto è stato curato da un giovane critico, Lorenzo Durantini. Interessante la proposta di questo nuovo curatore che cerca di sondare il rapporto tra il corpo e l’intervento artistico, attraverso i mezzi tecnologici. Una sorta di nuovo modo di intendere il “corpo”, scandagliato in relazione all’ambiente, non solo in modo percettivo ma anche immaginativo ed emozionale.
Ogni artista opera a modo suo con interventi a volte impercettibili e certe altre volte evidenti e forti, utilizzando di preferenza sia la scultura, che la performance, che l’installazione mediata e regolata, conseguentemente, dalla fotografia o dal video prodotto a documentare la particolare azione creativa. Interessante la proposta di Noémie Goudal con l’opera “Well” del 2011, Martina Lindqvist, Marten Lange, Tom Lovelace, FlashLab e soprattutto l’americano Chris Engman che, con l’opera “Inverse Negative” del 2009, indaga il rapporto relazionale tra presenza e assenza in una dimensione più metafisica dello spazio. Tutta la ricerca di questi giovani si conforma a un modo di fare espressamente più sperimentale che tradizionale. Insieme, formano un gruppo compatto che mette in campo utili strategie per far colloquiare fattivamente l’essenza del corpo con il nostro bistrattato ambiente.
sandro bongiani
mostra visitata il 2 marzo 2012
dal 25 gennaio al 30 marzo 2012
Ristruttura
a cura di Lorenzo Durantini
Project B Contemporary Art
Via Borgonuovo 3 (20121) Milano
Orari: Lun – ven 10-13 / 14- 19
Info: +39 0286998751 – info@projectb.eu– www.projectb.eu
[exibart]