01 marzo 2002

Fino al 4.III.2002 MomiArt: Timothy Greenfield-Sanders in passerella Milano, Fiera

 
All’interno della fashion-kermesse on stage dal 1 al 4 marzo presso Fiera Milano nasce MomiArt, un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea, ideato con l’intento di esplorare le relazioni tra moda e arte, due espressioni creative diverse che raccontano le dinamiche sociali e i loro linguaggi estetici...

di

MomiArt è il nuovo evento costruito all’interno di Momi Moda Milano per tentare di avvicinare un pubblico più vasto al mondo dell’arte contemporanea, usando l’importante esposizione internazionale milanese dedicata alla moda come traino e punto di incontro tra le due diverse, ma egualmente pregnanti, espressioni artistiche. Così, mentre da una parte si alterneranno le sfilate di moda, dall’altra sarà possibile ammirare un vero e proprio evento artistico.
A tenere a battesimo questa iniziativa è Portraits, esposizione di alcuni lavori realizzati da Timothy Greenfield-Sanders, uno dei più importanti ed acclamati fotografi del mondo, abilissimo nel rivelare con i suoi scatti, la personalità stessa dei suoi soggetti.
Una messa a fuoco di corpi che diventa messa a nudo di anime, caratterizzata da soluzioni eleganti e dalla trasparenza di uno stile inconfondibile, capace di trasformare una fotografia in un’opera d’arte con pochi, semplici elementi: infatti, come ha affermato l’artista stesso, le mie riprese in sala posa sono realizzate con mezzi semplici con una sola fonte di luce, un pannello per schiarire le ombre e con fondali normalissimi.
Protagonisti dei lavori di Timothy Greenfield-Sanders sono personaggi che provengono dal mondo dell’arte, della politica, e, naturalmente, della moda, soggetto, quest’ultimo, che diventa, nel contesto della vetrina internazionale delle collezioni donna per l’autunno-inverno 2002-2003, il punto di contatto tra Moda Milano e MomiArt.
Lou Reed e Willem de Kooning, Yves Saint Laurent e Jodi Foster, Jimmy Carter e Hillary Clinton sono solo alcuni degli oltre 5.000 personaggi pubblici immortalati dal fotografo nell’arco della sua carriera di artista. Infatti lo stesso Greenfield-Sanders è solito dire che: dal momento che i miei ritratti vengono ammirati, comprati e valutati, essi diventino opere d’arte. Di conseguenza, io mi reputo un artista.

articoli correlati
La moda rinascimentale sfila a Mantova
Timothy Greenfield-Sanders debutta a Napoli
link correlati
Moda Milano online

Cinzia Tedeschi


Timothy Greenfield Sanders – Portraits
MomiArt
1-4 marzo 2002
Fiera di Milano, Piazza Sei Febbraio – Padiglione 5/1


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui