Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Contatti
Il progetto racchiude in sé diverse idee, azioni e sviluppi che si realizzano attraverso differenti pratiche artistiche nello spazio pubblico, nel tentativo comune di focalizzare l’attenzione sulla relazione con lo spettatore. Si instaura, così, un rapporto di fiducia reciproca tra artista e pubblico, che dà origine ad uno scambio di esperienze e riflessioni sui contenuti delle opere
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il progetto CONTATTI racchiude in sé diverse idee, azioni e sviluppi che si realizzano attraverso differenti pratiche artistiche nello spazio pubblico, nel tentativo comune di focalizzare l'attenzione sulla relazione con lo spettatore. Si instaura, così, un rapporto di fiducia reciproca tra artista e pubblico, che dà origine ad uno scambio di esperienze e riflessioni sui contenuti delle opere.
L'opera di Iacopo Seri fa di Venezia un discreto monumento ai caduti. A quei caduti, European Sons, sconosciuti che muoiono ogni giorno nella vana speranza di poter approdare in Europa. La Serenissima quindi diventa il simbolo dell'Europa e le paline che la circondano vengono segnate con una moneta da 0,1 euro per ricordare i morti. Rito e monumento coincidono. Il dolore è elaborato e all'anima è stata data pace.
Entrambe le cose stanno davanti, è la performance realizzata da La Mandria dei Lemuri, che nasce dall'intento di ritrovare nello spazio pubblico il contatto fisico con la gente. Il Pubblico accompagnato dall'ascolto di storie viene condotto in uno "spazio privato" ricreato dagli artisti che invitano gli spettatori coinvolti ad interagire con esso.
L'installazione sonora Duemilaotto di Thomas Bugno consiste nell'elaborazione dal vivo di un tappeto di onde basse continuo, mediante il quale lo spettatore, seduto e bendato, percepisce l'effetto del suono in una modalità che induce all'immaginazione visiva. In tal modo, l'attenzione direzionata e selettiva nei confronti della natura del suono e del contesto, non viene vincolata dal senso della vista. http://www.luddvstaylor.com/
Il progetto a base performativa di ProvocoAzioni propone al pubblico un piccolo viaggio. Le artiste Sara Leghissa e Francesca De Isabella offrono un passaggio per un piccolo tragitto ai passanti disponibili su di una portantina. Ne approfittano per creare un contatto. Partendo da Comizi d'amore di Pier Paolo Pasolini, viene proposto un momento di riflessione sui differenti modi di vivere l'amore nella società contemporanea. http://www.provocoazioni.it/
Il Gruppo Cerbero da sempre si serve della tecnologia per creare dispositivi interattivi che acquistano senso solo con la partecipazione attiva del pubblico. In questa occasione completano il trittico International Association of the Raight Pain con l'ultima performance interattiva legata al tema del dolore. http://www.gruppocerbero.net/
Il valore di CONTATTI può essere atroce o magico, a seconda della consapevolezza che ne abbiamo, ma senz'altro irripetibile.
a cura di Sintetico
L'opera di Iacopo Seri fa di Venezia un discreto monumento ai caduti. A quei caduti, European Sons, sconosciuti che muoiono ogni giorno nella vana speranza di poter approdare in Europa. La Serenissima quindi diventa il simbolo dell'Europa e le paline che la circondano vengono segnate con una moneta da 0,1 euro per ricordare i morti. Rito e monumento coincidono. Il dolore è elaborato e all'anima è stata data pace.
Entrambe le cose stanno davanti, è la performance realizzata da La Mandria dei Lemuri, che nasce dall'intento di ritrovare nello spazio pubblico il contatto fisico con la gente. Il Pubblico accompagnato dall'ascolto di storie viene condotto in uno "spazio privato" ricreato dagli artisti che invitano gli spettatori coinvolti ad interagire con esso.
L'installazione sonora Duemilaotto di Thomas Bugno consiste nell'elaborazione dal vivo di un tappeto di onde basse continuo, mediante il quale lo spettatore, seduto e bendato, percepisce l'effetto del suono in una modalità che induce all'immaginazione visiva. In tal modo, l'attenzione direzionata e selettiva nei confronti della natura del suono e del contesto, non viene vincolata dal senso della vista. http://www.luddvstaylor.com/
Il progetto a base performativa di ProvocoAzioni propone al pubblico un piccolo viaggio. Le artiste Sara Leghissa e Francesca De Isabella offrono un passaggio per un piccolo tragitto ai passanti disponibili su di una portantina. Ne approfittano per creare un contatto. Partendo da Comizi d'amore di Pier Paolo Pasolini, viene proposto un momento di riflessione sui differenti modi di vivere l'amore nella società contemporanea. http://www.provocoazioni.it/
Il Gruppo Cerbero da sempre si serve della tecnologia per creare dispositivi interattivi che acquistano senso solo con la partecipazione attiva del pubblico. In questa occasione completano il trittico International Association of the Raight Pain con l'ultima performance interattiva legata al tema del dolore. http://www.gruppocerbero.net/
Il valore di CONTATTI può essere atroce o magico, a seconda della consapevolezza che ne abbiamo, ma senz'altro irripetibile.
a cura di Sintetico
19
giugno 2008
Contatti
19 giugno 2008
serata - evento
Location
CAMPO SANTA MARGHERITA
Venezia, Campo Santa Margherita (Dorsoduro), (Venezia)
Venezia, Campo Santa Margherita (Dorsoduro), (Venezia)
Vernissage
19 Giugno 2008, dalle ore 17:30 alle ore 21:30
Sito web
www.sintetico.org