Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Anna Madia / Alessandra Rosini – Il Pudore della felicità
La prima personale milanese di due giovani pittrici di rilievo nazionale con il fine sociale di sostenere le attività dell’Istituto dei Ciechi di Milano tramite l’acquisto delle opere prenotandole online o direttamente durante la visita all’evento
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Curatori: Giacomo Maria Prati e Chiara Canali
Nel suggestivo palazzo dell’Istituto dei Ciechi di Milano, uno degli edifici neoclassici più prestigiosi della città, la mostra delle artiste Anna Madia e Alessandra Rosini “Il pudore della felicità” crea un dialogo di forte impatto sul tema delle emozioni, della famiglia, del disagio e della psicologia del volto e del ritratto.
I ritratti di Anna Madia (Torino, 1976) nella sezione Camera Picta ci consegnano un tempo della memoria del tutto interiore, ciclico e dilatato, bloccato nella fissità di uno sguardo, di una posa, di un gesto. Sono inquadrature intime e sospese, attraversate da un velo di malinconia e tristezza che trapassa dall’azzurro liquido degli occhi dei protagonisti. Una fitta trama di pennellate, giostrate sui toni caldi del rosa e del magenta, restituisce alla scena il turbinio di rossori e tremori infantili, di emozioni e passioni adolescenziali, in direzione di una sempre più accentuata compenetrazione tra figura e ambiente.
Le opere di Alessandra Rosini (Roma, 1979) nella sezione Theoria Humanitatis esprimono una ricerca di equilibri sottili e di comunicazioni impercettibili. “Tactile Paintings” sono lavori in rilievo, realizzati con l’aiuto di estroflessioni per non vedenti, che svelano una rete di codici segreti in grado di veicolare l’osservatore verso una bellezza estetica tattile. Lo spettatore diventa come un non vedente che si avvicina al dipinto solo con la necessità di toccarlo diventando parte fondamentale dell’opera che si confessa lasciandosi accarezzare e conoscere. Si instaura un legame tra lo spettatore e il dipinto, un’emozione che lega i due sensi, tatto e vista.
Una doppia personale di due giovani pittrici di rilievo nazionale e di grande impatto cromatico, stilistico e coinvolgente. Un evento doppio, quasi ternario con il tema di sintesi del titolo comune. Artiste estremamente differenti, quasi complementari, ma entrambe sintetizzanti un complesso equilibrio fra ricchezza immaginativa e ideativa, istinto espressivo e lucido controllo della composizione.
L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo a colori, edizioni Galleria 196, a cura di Giacomo Maria Prati e Chiara Canali, con testo di presentazione del Presidente dell’Istituto dei Ciechi di Milano e un breve racconto di Marco Candida.
In occasione dell’inaugurazione verrà realizzata un’asta benefica e il ricavato delle opere pittoriche acquistate sarà devoluto all’Istituto dei Ciechi di Milano per l’acquisto di computer per non-vedenti. Info: astabenefica@ilpudoredellafelicita.org
La mostra, patrocinata dall’Istituto dei Ciechi di Milano, dal Ministero per i beni e le attività culturali e dal Comune di Milano, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Art Company, l’Associazione Culturale Il leone e la rosa, la Galleria 196 di Roma e lo Studio Vivo di Cremona, e la partnership media di TMC pubblicità, Pigreco Eventi e Aspesi.
Nel suggestivo palazzo dell’Istituto dei Ciechi di Milano, uno degli edifici neoclassici più prestigiosi della città, la mostra delle artiste Anna Madia e Alessandra Rosini “Il pudore della felicità” crea un dialogo di forte impatto sul tema delle emozioni, della famiglia, del disagio e della psicologia del volto e del ritratto.
I ritratti di Anna Madia (Torino, 1976) nella sezione Camera Picta ci consegnano un tempo della memoria del tutto interiore, ciclico e dilatato, bloccato nella fissità di uno sguardo, di una posa, di un gesto. Sono inquadrature intime e sospese, attraversate da un velo di malinconia e tristezza che trapassa dall’azzurro liquido degli occhi dei protagonisti. Una fitta trama di pennellate, giostrate sui toni caldi del rosa e del magenta, restituisce alla scena il turbinio di rossori e tremori infantili, di emozioni e passioni adolescenziali, in direzione di una sempre più accentuata compenetrazione tra figura e ambiente.
Le opere di Alessandra Rosini (Roma, 1979) nella sezione Theoria Humanitatis esprimono una ricerca di equilibri sottili e di comunicazioni impercettibili. “Tactile Paintings” sono lavori in rilievo, realizzati con l’aiuto di estroflessioni per non vedenti, che svelano una rete di codici segreti in grado di veicolare l’osservatore verso una bellezza estetica tattile. Lo spettatore diventa come un non vedente che si avvicina al dipinto solo con la necessità di toccarlo diventando parte fondamentale dell’opera che si confessa lasciandosi accarezzare e conoscere. Si instaura un legame tra lo spettatore e il dipinto, un’emozione che lega i due sensi, tatto e vista.
Una doppia personale di due giovani pittrici di rilievo nazionale e di grande impatto cromatico, stilistico e coinvolgente. Un evento doppio, quasi ternario con il tema di sintesi del titolo comune. Artiste estremamente differenti, quasi complementari, ma entrambe sintetizzanti un complesso equilibrio fra ricchezza immaginativa e ideativa, istinto espressivo e lucido controllo della composizione.
L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo a colori, edizioni Galleria 196, a cura di Giacomo Maria Prati e Chiara Canali, con testo di presentazione del Presidente dell’Istituto dei Ciechi di Milano e un breve racconto di Marco Candida.
In occasione dell’inaugurazione verrà realizzata un’asta benefica e il ricavato delle opere pittoriche acquistate sarà devoluto all’Istituto dei Ciechi di Milano per l’acquisto di computer per non-vedenti. Info: astabenefica@ilpudoredellafelicita.org
La mostra, patrocinata dall’Istituto dei Ciechi di Milano, dal Ministero per i beni e le attività culturali e dal Comune di Milano, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Art Company, l’Associazione Culturale Il leone e la rosa, la Galleria 196 di Roma e lo Studio Vivo di Cremona, e la partnership media di TMC pubblicità, Pigreco Eventi e Aspesi.
18
giugno 2008
Anna Madia / Alessandra Rosini – Il Pudore della felicità
Dal 18 giugno al 04 luglio 2008
arte contemporanea
Location
ISTITUTO DEI CIECHI
Milano, Via Vivaio, 7, (Milano)
Milano, Via Vivaio, 7, (Milano)
Orario di apertura
tutti i giorni dalle ore 14.00 alle ore 20.00
Vernissage
18 Giugno 2008, dalle ore 18.00 alle ore 23.00
Sito web
www.ilpudoredellafelicita.org
Ufficio stampa
PIGRECO
Autore