Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Manuela Menici / Fritz Lang
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Manuela Menici espone sia in "W.W.C. Wonderful Water Closed" che nello “SHOW_ROOMS”
Per la prima volta gli spazi espositivi di moda ed arte del "ROOMS CLUB" si uniranno sotto la creatività di una sola artista...
Manuela Menici, diplomata all'Accademia di Belle Arti di Firenze in Pittura e vincitrice di una borsa di studio presso il Giardino di Daniel Spoerri. Il suo è un curriculum affascinante e artisticamente completo, che annovera anche una lunga permanenza in Francia, a Marsiglia, ed una installazione di 50 materassi a Villa Vogel a Firenze.
In questa tre giorni presenterà sia i suoi eccentrici quadri, che la sua collezione di abiti composta di soli pezzi unici realizzati ad uncinetto.
Come VISUAL SHOW “Metropolis” il capolavoro di Fritz Lang
Come visual di questa settimana sarà proiettato “Metropolis”, film muto del 1927 considerato il capolavoro del regista austriaco Fritz Lang. Citato dalla critica come uno dei capisaldi dell'espressionismo cinematografico, il film è universalmente riconosciuto come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato pellicole quali “Blade Runner” e “Brazil”.
Metropolis è una vera e propria sinfonia visiva. La fantasia architettonica e pittorica di Lang si esprime ai massimi livelli. Il regista ci porta in una città del XXI° secolo la cui esistenza si basa sull'estremo sfruttamento della classe operaia da parte di pochi ricchi che vivono nel lusso più sfrenato. Il film che è uno dei capolavori assoluti della storia del cinema: ha un ritmo ben studiato, è carico di simbolismi e riesce ancora oggi ad affascinare. È diventato il primo film della storia tutelato dall'Unesco: il classico del '26 è stato inserito nel registro 'Memory of the world', creato nel '92 dall'organizzazione dell'Onu per preservare la memoria documentale dell'umanità.
* * * * * * * *
Domenica 30 Marzo (dalle ore 21 alle 2,00)
1° appuntamento con “La Cena delle Beffe”
Speciale Anteprima “LUBAMBA SHOW”
Primo appuntamento con la tanto chiacchierata “Cena delle Beffe” al Rooms Club.
Domenica 30 Marzo infatti andrà in scena un’esclusiva dinner-show riservata a soli 40 soci, in cui verranno esplorati i confini delle nuove tendenze del gusto (come Finger Food, Japanese Nude Food, Blind Dinner, Black and White...).
Ma le sorprese non finiscono qui: infatti come ospite d’eccezione, ad annunciare in anteprima il suo show domenicale (che taglierà il nastro di partenza il 13 Aprile) ci sarà una delle più esuberanti starlet del palcoscenico televisivo italiano: la prorompente e spiritosissima Sylvie Lubamba.
Dal 13 Aprile difatti, tutte le domeniche il Rooms Club sarà teatro di un bizzarro intrattenimento che vedrà protagonista proprio la showgirl “tutta pepe” nel suo “Lubamba Show”, ovvero un ironico happening che condirà la cena con simpatiche e provocanti gag ricche di doppi sensi.
Sempre Domenica 13 sarà inoltre festeggiato il 20esimo compleanno di una delle agenzie di eventi e spettacolo più accreditate della Toscana - la “Premiere” -, che per l’occasione radunerà numerosi ospiti direttamente dal grande schermo…P.S. In questa circostanza occhio alle “Pupe” ed ai “Secchioni”!
Originaria di Firenze, Sylvie Lubamba (Silvie) cresce come indossatrice grazie alle sue prosperose misure fisiche, che le hanno permesso di partecipare a “Miss Italia” vincendo la fascia di “Miss Toscana”.
Tra le tantissime riviste per cui ha sfilato ci sono Boss, Panorama, Visto, Oggi, Grand Hotel, Tv Sorrisi e Canzoni, Donna Moderna, L’Espresso e Epoca.
Apparsa nel 1990 nello spot del “Caffé Kimbo” al fianco nientemeno che di Pippo Baudo, Silvie ha partecipato attivamente in film come “Ivo il tardivo” di Benvenuti, “Finalmente soli” di Marino, “Figli di Annibale” del grande Ferrario, “Fughe da fermo” di Nesi, “Chiavi in mano” di Laurenti e altri, mettendo in mostra le sue discrete doti di recitazione.
Ma è in televisione che da libero sfogo a tutta le sua verve e simpatia senza seguire un rigido copione. Prima di diventare la suprema regina di “Markette” (il programma di Chambretti su La7), partecipa a diversi importanti programmi sia in Rai che in Mediaset: tra i tanti si ricordano “Su le mani”, “Caffé italiano”, “Beato tra le donne”, “Fragole e mambo”, “Fenomeni”, “Sotto traccia”, “Quelli che il calcio”, “Maurizio Costanzo Show”, “Striscia la notizia”, “Guida al campionato” a “Tappeto volante”. Non manca nemmeno una visita da Marzullo a “Sottovoce”.
La sua esuberanza innata e diretta, talvolta al limite del trash, le sta attualmente regalando un periodo di grande successo. “Sono così esagerata, trasgressiva, incontenibile... insomma, sono proprio una “patata bollente!”, afferma lei stessa.
* * * * * * * * * * *
ROOMS Club, un club nel cuore di Firenze dedicato allo “stile ed alle emergenze creative” in tutte le sue forme, ambientato in una location di oltre 400 metri quadri all’ombra del Piazzale Michelangelo.
Una piccola factory, uno show-room, un polo creativo, uno spazio espositivo, occasione di incontro e di approfondimento permanente, dedicato ai molti giovani stilisti che vivono o passano da Firenze e - più in generale - a chi ama e crea moda, musica ed arte in generale. Ma anche a chi ricerca la qualità, vuole proporla e, perché no, anche venderla agli altri.
Un Club in cui confrontarsi, trovarsi, esporre sé stessi ed i propri lavori, tenere e partecipare a corsi e lezioni, da vivere anche - e soprattutto - fuori dagli orari usuali.
Come di notte, quella notte in cui si manifestano avanguardie e nuovi linguaggi.
Tra i soci d’eccezione si annoverano alcuni dei personaggi di rilievo della movida fiorentina. Tra quelli che conosciamo spiccano Leandro Bisenzi, Duccio Cantini, Mario Mangiarano, “Austin Power”, “Circo Nero”, “O’Munaciello”…Questi si esprimeranno apportando nel Club tutta la loro verve creativa che li ha sempre contraddistinti negli anni.
Fanno da cornice al Rooms:
le nuove tendenze del CLUBBING internazionale, con party ispirati alle mode del momento nel mondo;
le nuove tendenze del BEVERAGE, con le nuove creazioni dai top-bar internazionali presentate dai bartender più rappresentativi della scena: il tutto per un vero e proprio tour di bartender (non solo fiorentini). Sono altresì previste lezioni di approfondimento in collaborazione con le scuole del settore.
le nuove tendenze del CIBO, con corsi tenuti da giovanissimi chef di varie nazionalità, esperti ai più alti livelli del settore (cucina aperta ogni sera fino a tardissima notte per sfiziosissime cene/snack).
E, una domenica al mese “La Cena delle Beffe”, un’esclusiva cena/show, riservata a soli 40 soci, in cui sono esplorati i confini delle nuove tendenze del gusto: Finger Food - Japanese Nude Food – Blind Dinner – Black and White...
Inoltre last but not least:
“W.W.C. Wonderful Water Closed”
Una “gallery” (atipica è dir poco) ricavata nei vecchi bagni del club di “scambisti”, sulle cui ceneri è nato il “Rooms Club”. All’interno di questa sono dedicati spazi alle emergenze creative, a disposizione di artisti selezionati secondo il motto di "The Right Way To Piss It Out". In programma le prossime settimane Piero Garreffa, B.G., Chloe Henderson, Fipsie Seilern, Leandro Favaloro, Barbara-F, e numerosi altri…
Show_Rooms
L'atelier del Rooms club che ogni settimana propone le tendenze più trasgressive nell'ambito della moda e dello style internazionale...
Visual
Ogni Venerdì e Sabato le sale del Rooms sono animate con gli eclettici montaggi video proposti dai visual designer più quotati del territorio toscano (e non solo)…
E ultima - non per importanza, ma per dimensione - “La Petit”, una piccolissima e deliziosa sala lettura con al suo interno una bellissima scacchiera intagliata a mano. Qui si possono consultare tutte le più importanti riviste (sia italiane che straniere) specifiche dei settori arte, clubbing e moda, difficilmente reperibili in città e provenienti anche dal circuito off.
Erano gli anni ‘80 a Firenze. Quelli celebrati da tutti.
Quelli che ciascuno di noi ha sentito rammentare come i più belli della movida fiorentina.
La creatività pervadeva ogni campo con nuove mode e senza freni.
In quegli anni, tutto quel fermento sorgeva da decine e decine di piccoli club privati,
per lo più piccolissimi,
con piste da ballo di pochi metri quadri
e con la musica mai a fare da padrona, nel senso del volume…
Per la prima volta gli spazi espositivi di moda ed arte del "ROOMS CLUB" si uniranno sotto la creatività di una sola artista...
Manuela Menici, diplomata all'Accademia di Belle Arti di Firenze in Pittura e vincitrice di una borsa di studio presso il Giardino di Daniel Spoerri. Il suo è un curriculum affascinante e artisticamente completo, che annovera anche una lunga permanenza in Francia, a Marsiglia, ed una installazione di 50 materassi a Villa Vogel a Firenze.
In questa tre giorni presenterà sia i suoi eccentrici quadri, che la sua collezione di abiti composta di soli pezzi unici realizzati ad uncinetto.
Come VISUAL SHOW “Metropolis” il capolavoro di Fritz Lang
Come visual di questa settimana sarà proiettato “Metropolis”, film muto del 1927 considerato il capolavoro del regista austriaco Fritz Lang. Citato dalla critica come uno dei capisaldi dell'espressionismo cinematografico, il film è universalmente riconosciuto come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato pellicole quali “Blade Runner” e “Brazil”.
Metropolis è una vera e propria sinfonia visiva. La fantasia architettonica e pittorica di Lang si esprime ai massimi livelli. Il regista ci porta in una città del XXI° secolo la cui esistenza si basa sull'estremo sfruttamento della classe operaia da parte di pochi ricchi che vivono nel lusso più sfrenato. Il film che è uno dei capolavori assoluti della storia del cinema: ha un ritmo ben studiato, è carico di simbolismi e riesce ancora oggi ad affascinare. È diventato il primo film della storia tutelato dall'Unesco: il classico del '26 è stato inserito nel registro 'Memory of the world', creato nel '92 dall'organizzazione dell'Onu per preservare la memoria documentale dell'umanità.
* * * * * * * *
Domenica 30 Marzo (dalle ore 21 alle 2,00)
1° appuntamento con “La Cena delle Beffe”
Speciale Anteprima “LUBAMBA SHOW”
Primo appuntamento con la tanto chiacchierata “Cena delle Beffe” al Rooms Club.
Domenica 30 Marzo infatti andrà in scena un’esclusiva dinner-show riservata a soli 40 soci, in cui verranno esplorati i confini delle nuove tendenze del gusto (come Finger Food, Japanese Nude Food, Blind Dinner, Black and White...).
Ma le sorprese non finiscono qui: infatti come ospite d’eccezione, ad annunciare in anteprima il suo show domenicale (che taglierà il nastro di partenza il 13 Aprile) ci sarà una delle più esuberanti starlet del palcoscenico televisivo italiano: la prorompente e spiritosissima Sylvie Lubamba.
Dal 13 Aprile difatti, tutte le domeniche il Rooms Club sarà teatro di un bizzarro intrattenimento che vedrà protagonista proprio la showgirl “tutta pepe” nel suo “Lubamba Show”, ovvero un ironico happening che condirà la cena con simpatiche e provocanti gag ricche di doppi sensi.
Sempre Domenica 13 sarà inoltre festeggiato il 20esimo compleanno di una delle agenzie di eventi e spettacolo più accreditate della Toscana - la “Premiere” -, che per l’occasione radunerà numerosi ospiti direttamente dal grande schermo…P.S. In questa circostanza occhio alle “Pupe” ed ai “Secchioni”!
Originaria di Firenze, Sylvie Lubamba (Silvie) cresce come indossatrice grazie alle sue prosperose misure fisiche, che le hanno permesso di partecipare a “Miss Italia” vincendo la fascia di “Miss Toscana”.
Tra le tantissime riviste per cui ha sfilato ci sono Boss, Panorama, Visto, Oggi, Grand Hotel, Tv Sorrisi e Canzoni, Donna Moderna, L’Espresso e Epoca.
Apparsa nel 1990 nello spot del “Caffé Kimbo” al fianco nientemeno che di Pippo Baudo, Silvie ha partecipato attivamente in film come “Ivo il tardivo” di Benvenuti, “Finalmente soli” di Marino, “Figli di Annibale” del grande Ferrario, “Fughe da fermo” di Nesi, “Chiavi in mano” di Laurenti e altri, mettendo in mostra le sue discrete doti di recitazione.
Ma è in televisione che da libero sfogo a tutta le sua verve e simpatia senza seguire un rigido copione. Prima di diventare la suprema regina di “Markette” (il programma di Chambretti su La7), partecipa a diversi importanti programmi sia in Rai che in Mediaset: tra i tanti si ricordano “Su le mani”, “Caffé italiano”, “Beato tra le donne”, “Fragole e mambo”, “Fenomeni”, “Sotto traccia”, “Quelli che il calcio”, “Maurizio Costanzo Show”, “Striscia la notizia”, “Guida al campionato” a “Tappeto volante”. Non manca nemmeno una visita da Marzullo a “Sottovoce”.
La sua esuberanza innata e diretta, talvolta al limite del trash, le sta attualmente regalando un periodo di grande successo. “Sono così esagerata, trasgressiva, incontenibile... insomma, sono proprio una “patata bollente!”, afferma lei stessa.
* * * * * * * * * * *
ROOMS Club, un club nel cuore di Firenze dedicato allo “stile ed alle emergenze creative” in tutte le sue forme, ambientato in una location di oltre 400 metri quadri all’ombra del Piazzale Michelangelo.
Una piccola factory, uno show-room, un polo creativo, uno spazio espositivo, occasione di incontro e di approfondimento permanente, dedicato ai molti giovani stilisti che vivono o passano da Firenze e - più in generale - a chi ama e crea moda, musica ed arte in generale. Ma anche a chi ricerca la qualità, vuole proporla e, perché no, anche venderla agli altri.
Un Club in cui confrontarsi, trovarsi, esporre sé stessi ed i propri lavori, tenere e partecipare a corsi e lezioni, da vivere anche - e soprattutto - fuori dagli orari usuali.
Come di notte, quella notte in cui si manifestano avanguardie e nuovi linguaggi.
Tra i soci d’eccezione si annoverano alcuni dei personaggi di rilievo della movida fiorentina. Tra quelli che conosciamo spiccano Leandro Bisenzi, Duccio Cantini, Mario Mangiarano, “Austin Power”, “Circo Nero”, “O’Munaciello”…Questi si esprimeranno apportando nel Club tutta la loro verve creativa che li ha sempre contraddistinti negli anni.
Fanno da cornice al Rooms:
le nuove tendenze del CLUBBING internazionale, con party ispirati alle mode del momento nel mondo;
le nuove tendenze del BEVERAGE, con le nuove creazioni dai top-bar internazionali presentate dai bartender più rappresentativi della scena: il tutto per un vero e proprio tour di bartender (non solo fiorentini). Sono altresì previste lezioni di approfondimento in collaborazione con le scuole del settore.
le nuove tendenze del CIBO, con corsi tenuti da giovanissimi chef di varie nazionalità, esperti ai più alti livelli del settore (cucina aperta ogni sera fino a tardissima notte per sfiziosissime cene/snack).
E, una domenica al mese “La Cena delle Beffe”, un’esclusiva cena/show, riservata a soli 40 soci, in cui sono esplorati i confini delle nuove tendenze del gusto: Finger Food - Japanese Nude Food – Blind Dinner – Black and White...
Inoltre last but not least:
“W.W.C. Wonderful Water Closed”
Una “gallery” (atipica è dir poco) ricavata nei vecchi bagni del club di “scambisti”, sulle cui ceneri è nato il “Rooms Club”. All’interno di questa sono dedicati spazi alle emergenze creative, a disposizione di artisti selezionati secondo il motto di "The Right Way To Piss It Out". In programma le prossime settimane Piero Garreffa, B.G., Chloe Henderson, Fipsie Seilern, Leandro Favaloro, Barbara-F, e numerosi altri…
Show_Rooms
L'atelier del Rooms club che ogni settimana propone le tendenze più trasgressive nell'ambito della moda e dello style internazionale...
Visual
Ogni Venerdì e Sabato le sale del Rooms sono animate con gli eclettici montaggi video proposti dai visual designer più quotati del territorio toscano (e non solo)…
E ultima - non per importanza, ma per dimensione - “La Petit”, una piccolissima e deliziosa sala lettura con al suo interno una bellissima scacchiera intagliata a mano. Qui si possono consultare tutte le più importanti riviste (sia italiane che straniere) specifiche dei settori arte, clubbing e moda, difficilmente reperibili in città e provenienti anche dal circuito off.
Erano gli anni ‘80 a Firenze. Quelli celebrati da tutti.
Quelli che ciascuno di noi ha sentito rammentare come i più belli della movida fiorentina.
La creatività pervadeva ogni campo con nuove mode e senza freni.
In quegli anni, tutto quel fermento sorgeva da decine e decine di piccoli club privati,
per lo più piccolissimi,
con piste da ballo di pochi metri quadri
e con la musica mai a fare da padrona, nel senso del volume…
27
marzo 2008
Manuela Menici / Fritz Lang
Dal 27 al 30 marzo 2008
arte contemporanea
Location
ROOMS CLUB
Firenze, Via Della Fornace, 9, (Firenze)
Firenze, Via Della Fornace, 9, (Firenze)
Biglietti
Ingresso tassativamente ed esclusivamente riservato ai soli soci
Orario di apertura
dalle ore 20 il Giovedì, Venerdì, e Sabato e per serate speciali
Vernissage
27 Marzo 2008, ore 20
Autore