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Luigi Mulas
Agile sovrapposizione di piani linguistici e metaforici, la ricerca artistica di Luigi Mulas cammina sulla sottile linea rossa tracciata dalla provocatoria e quanto mai attuale equazione oggetto di uso quotidiano = opera d’arte
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La Galleria Il Divano di George - Modena è lieta di invitarvi all'opening della mostra di Luigi Mulas, che si terrà Sabato 15 Marzo 2008 dalle 18.00 alle 20.30 presso lo spazio di Via Bonacorsa 8/a.
Agile sovrapposizione di piani linguistici e metaforici, la ricerca artistica di Luigi Mulas cammina sulla sottile linea rossa tracciata dalla provocatoria e quanto mai attuale equazione oggetto di uso quotidiano = opera d’arte. Ma è anche una riflessione concettuale sui simboli politici che alimentano/inquinano il tessuto sociale dove l’arte resta esigenza vitale, pur in un’ottica di riproducibilità mercificata.
Mulas si confronta sia con Karl Marx che con il Walter Benjamin – non più squisitamente marxista, ma neppure compiuto teorico della contemporaneità - de “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”, un incontro/scontro a colpi di video ma soprattutto a colpi di “borsetta”. Poteva Mulas scegliere un simbolo più emblematico – la borsa, oggetto quotidiano e di culto estetico modaiolo - della sua ricerca?
Nell’epoca della riproducibilità tecnica, sostiene Benjamin, l’opera d’arte è sottoposta ad un procedimento di decadenza dell’aura (hic et nunc), ovvero di perdita della sua originalità, esclusività, irripetibilità. E se il godimento dell’aura di un’opera resta prerogativa aristocratica-umanistica, l’arte riprodotta è destinata alle masse. Un bene o un male? Ambiguità irrisolvibile ed irrisolta.
Se per Benjamin il decadimento dell’aura significa eventuale possibilità di una diversa fruizione del fatto estetico, per Mulas è cifra stilistica di un discorso artistico che comprende il manufatto artigianale. Sebbene le sue borse siano pezzi unici da installazione, merce/denaro per indagare la gestualità politica attraverso l’essenza dei simboli ed analizzare i principi fondamentali della nostra società.
Agile sovrapposizione di piani linguistici e metaforici, la ricerca artistica di Luigi Mulas cammina sulla sottile linea rossa tracciata dalla provocatoria e quanto mai attuale equazione oggetto di uso quotidiano = opera d’arte. Ma è anche una riflessione concettuale sui simboli politici che alimentano/inquinano il tessuto sociale dove l’arte resta esigenza vitale, pur in un’ottica di riproducibilità mercificata.
Mulas si confronta sia con Karl Marx che con il Walter Benjamin – non più squisitamente marxista, ma neppure compiuto teorico della contemporaneità - de “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”, un incontro/scontro a colpi di video ma soprattutto a colpi di “borsetta”. Poteva Mulas scegliere un simbolo più emblematico – la borsa, oggetto quotidiano e di culto estetico modaiolo - della sua ricerca?
Nell’epoca della riproducibilità tecnica, sostiene Benjamin, l’opera d’arte è sottoposta ad un procedimento di decadenza dell’aura (hic et nunc), ovvero di perdita della sua originalità, esclusività, irripetibilità. E se il godimento dell’aura di un’opera resta prerogativa aristocratica-umanistica, l’arte riprodotta è destinata alle masse. Un bene o un male? Ambiguità irrisolvibile ed irrisolta.
Se per Benjamin il decadimento dell’aura significa eventuale possibilità di una diversa fruizione del fatto estetico, per Mulas è cifra stilistica di un discorso artistico che comprende il manufatto artigianale. Sebbene le sue borse siano pezzi unici da installazione, merce/denaro per indagare la gestualità politica attraverso l’essenza dei simboli ed analizzare i principi fondamentali della nostra società.
15
marzo 2008
Luigi Mulas
Dal 15 marzo al 15 aprile 2008
arte contemporanea
Location
IL DIVANO DI GEORGE
Modena, Via Bonacorsa, 8A, (Modena)
Modena, Via Bonacorsa, 8A, (Modena)
Vernissage
15 Marzo 2008, dalle 18.00 alle 20.30
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