Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Natura e realtà quotidiana nella pittura milanese e ticinese tra Ottocento e Novecento (1870-1910)
La rassegna, attraverso una settantina di opere, accuratamente scelte e provenienti da collezioni pubbliche e private italiane ed elvetiche – si propone di mettere a fuoco l’origine e gli sviluppi della pittura del vero in Lombardia e nel Canton Ticino, con le reciproche interferenze, durante gli anni che vanno dal 1870 al 1910 circa
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La mostra si collega al ciclo di esposizioni dedicate all’800 italiano e ticinese, tra le quali si ricordano ad esempio Dall’Accademia all’Atelier. Pittori tra Brera e il Canton Ticino nell’Ottocento, a cura di Maria Angela Previtera e Sergio Rebora (2000) e Il segno della Scapigliatura. Il rinnovamento delle arti tra il Canton Ticino e la Lombardia nel secondo Ottocento a cura di Mariangela Agliati Ruggia e Sergio Rebora (2006).
La rassegna, attraverso una settantina di opere, accuratamente scelte e provenienti da collezioni pubbliche e private italiane ed elvetiche - si propone di mettere a fuoco l’origine e gli sviluppi della pittura del vero in Lombardia e nel Canton Ticino, con le reciproche interferenze, durante gli anni che vanno dal 1870 al 1910 circa, quando comincia a farsi strada nella cultura figurativa delle due regioni il movimento simbolista. La sezione introduttiva della mostra sarà costituita da una piccola monografica dedicata a Filippo Carcano, pittore ancora poco studiato ma di grande qualità, che inaugurò la stagione del naturalismo.
Punte di diamante dell’esposizione saranno le opere di Giovanni Segantini, Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Luigi Rossi ed Edoardo Berta.
La rassegna, attraverso una settantina di opere, accuratamente scelte e provenienti da collezioni pubbliche e private italiane ed elvetiche - si propone di mettere a fuoco l’origine e gli sviluppi della pittura del vero in Lombardia e nel Canton Ticino, con le reciproche interferenze, durante gli anni che vanno dal 1870 al 1910 circa, quando comincia a farsi strada nella cultura figurativa delle due regioni il movimento simbolista. La sezione introduttiva della mostra sarà costituita da una piccola monografica dedicata a Filippo Carcano, pittore ancora poco studiato ma di grande qualità, che inaugurò la stagione del naturalismo.
Punte di diamante dell’esposizione saranno le opere di Giovanni Segantini, Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Luigi Rossi ed Edoardo Berta.
14
settembre 2008
Natura e realtà quotidiana nella pittura milanese e ticinese tra Ottocento e Novecento (1870-1910)
Dal 14 settembre al 30 novembre 2008
arte moderna e contemporanea
Location
PINACOTECA CANTONALE GIOVANNI ZUST
Rancate, Via Pinacoteca Züst, (Mendrisio)
Rancate, Via Pinacoteca Züst, (Mendrisio)
Biglietti
Intero: Fr. 8.-/ € 5.50 Ridotto (pensionati, studenti, comitive): Fr.6.-/ € 4,00 Gratuito per le scuole
Orario di apertura
9-12 / 14-17, chiuso lunedì (tranne i festivi)
Autore
Curatore