Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Quadri+Chromies / Cosmofonie
Installazioni audiovisive di Hector Zazou/Bernard Caillaud e Domenico Sciajno
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Quando il mondo della musica contemporanea si apprestava a festeggiare gli imminenti 80 anni di Karlheinz Stockhausen, è giunta la triste ed inaspettata notizia della sua morte.
Questa installazione audiovisiva non vuole essere una monografia o una 'personale' postuma, nè un omaggio alla sua memoria, atto che relegherebbe il grande compositore al passato. Vuole piuttosto essere la testimonianza della vitalità ed attualità delle sue intuizioni e delle sue invenzioni che per sempre accompagneranno il futuro della musica.
Il cosmo, spazio prediletto da Stockhausen, diviene simbolicamente quel vasto ambito nel quale si diffondono le opere del compositore eseguite quasi quotidianamente nelle sale da concerto, nei conservatori e nelle case private, in buona parte del mondo.
Se una speciale antenna potesse selezionare e captare tutto questo lo si potrebbe fare convogliare sotto forma di combinazioni di suoni ed immagini in un ambiente immersivo fatto di suoni e di immagini.
E' questa l'idea di partenza dalla quale Domenico Sciajno ha concepito COSMOFONIE: un' installazione audiovisiva che è un moltiplicatore di combinazioni e di suggestioni sonore e visive a partire da opere e documenti di Stockhausen.
Il suono è rappresentato da un impianto generativo che miscela, orchestra ed elabora le più note composizioni elettroniche di Stockhausen.
Ad esse si aggiunge la voce del compositore derivata da interviste e lectures, presa dalle stesse sorgenti video che vengono utilizzate per la generazione e l'elaborazione dell'immagine.
Le immagini sono il frutto dell'elaborazione di sequenze video e fotografiche che documentano alcuni momenti della vita di Stockhausen.
Queste vengono miscelate, sovrapposte ed elaborate in base agli impulsi sonori generati.
LE PROJET ZAZOU
Il viso di Hector Zazou è un viso misterioso, che l’artista si diverte a nascondere e che risulta pertanto sconosciuto ai suoi stessi ammiratori. Il suo nome, al contrario, è molto noto nell’ambito del rock sperimentale, soprattuto per una serie di progetti che hanno coinvolto personaggi come Laurie Anderson, Björk, Harold Budd, John Cale, Gérard Depardieu, David Sylvian e Suzanne Vega. Oltre ad essere un compositore d’avanguardia e etnomusicologo i cui interessi si dispiegano dall’Africa sino all’Irlanda o all’estremo nord dell’Europa, Hector Zazou è infatti uno dei produttori discografici più originali e creativi della sua generazione.
Per la prima volta a Palermo, ospite degli Amici della Musica, Hector Zazou sarà al centro di un percorso articolato in più momenti e in più luoghi: dal 22 al 25 febbraio “Le Project Zazou: Video arte, incontri, cinema, live electronics” fra il Politeama Garibaldi e il Nuovo Montevergini aprirà una finestra sul mondo della musica elettronica. Gli Amici della Musica rinnovano così la propria vocazione “avanguardista” che ha origine negli anni Sessanta e nelle Settimane Internazionali Nuova Musica: quarant'anni dopo l'ultima edizione del 1968, organizzata proprio dall'Associazione, un nuovo microfestival che si apre venerdì 22 febbraio alle ore 20 al Nuovo Montevergini con una installazione in prima italiana di Hector Zazou “Quadri[+]Chromies”, contemporaneamente si potrà visitare anche la nuova installazione di Domenico Sciajno “Cosmofonie/ Preview”, work-in-progress omaggio al passato dell'elettronica e al suo esponente più illustre Karlheinz Stockhausen, al quale verrà dedicato anche l'incontro “Kontakte” di sabato 23 febbraio alle ore 18 (sempre al Nuovo Montevergini) con Francesco Agnello, Gioacchino Lanza Tomasi, Dario Oliveri, Domenico Sciajno ed Hector Zazou. Le installazioni si potranno visitare anche sabato e domenica dalle ore 20 in poi.
La giornata di lunedì 25 febbraio sarà invece interamente dedicata a Hector Zazou, ospite di un incontro con gli studenti promosso dal Dipartimento ARCO - Arte e Comunicazioni dell'Università di Palermo (Aula multimediale Edificio 15) e protagonista dello spettacolo serale (Politeama Garibaldi, ore 21.15) della Stagione concertistica degli Amici della Musica, con la prima italiana della sonorizzazione live del film “La Passion de Jean d'Arc” di Carl Theodor Dryer del 1928.
L'intero progetto è realizzato dall'Associazione Siciliana Amici della Musica in collaborazione con Nuovi Mecenati, Nouveaux Mécènes – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea; con il Centre Culturel Français de Palermo et de Sicile; con Antitesi. Centro di autodocumentazione, ricerca e sviluppo interdisciplinare per l’arte nuova e con Arco. Dipartimento di Arti e Comunicazione - Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo.
Informazioni: Associazione Siciliana Amici della Musica - Villa del Pigno – via Angiò, 27 – 90142 Palermo – Tel. 0916373743 www.amicidellamusicapalermo.it
LE PROJET ZAZOU
Programma
22-25 Febbraio, Palermo
Venerdì 22 febbraio 2008 - VIDEOARTE
QUADRI+CHROMIES
installazione audiovisiva di Hector Zazou/Bernard Caillaud
Anteprima italiana
Nuovo Montevergini, ore 20
Ingresso gratuito
COSMOFONIE / Preview
Installazione audiovisiva di Domenico Sciajno
Anteprima
Atelier Nuovo Montevergini, ore 20
Ingresso gratuito
Le installazioni potranno essere visitate anche sabato 23 e domenica 24 febbraio a partire dalle ore 20
Sabato 23 febbraio 2008 - INCONTRI
KONTAKTE
Conversazione a quattro voci su Karlheinz Stochausen
Intervengono: Francesco Agnello, Dario Oliveri, Domenico Sciajno, Hector Zazou
Atelier Nuovo Montevergini, ore 18
Ingresso gratuito
Lunedì 25 febbraio 2008 - INCONTRI
INCONTRO CON HECTOR ZAZOU
Intervengono: Michele Cometa e Jacques Pécheur
Aula Multimediale del Dipartimento di Arti e Comunicazione, ore 11
Ingresso gratuito
Lunedì 25 febbraio 2008 - CINEMA / LIVE ELECTRONICS
LA PASSION DE JEAN D'ARC
Proiezione del film di Carl Theodor Dryer
con le musiche dal vivo di Hector Zazou
Politeama Garibaldi, ore 21,15
Ingresso a pagamento
Prevendita c/o Ellepi (via Libertà 29), Master Dischi (via XX settembre 38)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
..:: ENGLISH TEXT ::..
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
The sicilian association AMICI della MUSICA in collaboration with ANTITESI
within LE PROJET ZAZOU [22-25th February, Palermo], presents
COSMOFONIE / Preview
Audiovisual installation by Domenico Sciajno
Preview
Opening: Friday 22th February 2008 - h 8 p.m.
Atelier Nuovo Montevergini
Free entrance
The unexpected news of Karlheinz Stockhausen's death arrived just when the world of contemporary music was approaching the day of his 80's.
the audiovisual installation "COSMOFONIE / Preview" by Domenico Sciajno doesn't want to be neither a monography or a post-personal exhibition, nor a gift to his memory because so doing the great composer would be set back from the nowdays.
On the contrary COSMOFONIE / Preview wants to demonstrate how much contemporary and lively are his intuitions and inventions. These intuitions and inventions will accompany the future of music forever.
In order to do this Domenico Sciajno has conceived this audiovisual installation as an instrument to multiply sound and visual combinations and impressions starting from Stockhausen's works and documents.
The sound is produced by a generative system programmed by Sciajno that mixes, orchestrates and processes the most famous Stockhausen's electronic compositions.
The composer's voice is added to the sound. It is taken from interviews or lectures that represent the same video sources used to generate and processe images.
So the images are the result of video sequences and pictures processed that testify to some events of Stockhausen's life.
These images are mixed, superimposed processed according to the generated sonic impulses.
LE PROJET ZAZOU
22-25th February, Palermo
Friday 22th february 2008 - VIDEOART
QUADRI+CHROMIES
Audiovisual installation by Hector Zazou/Bernard Caillaud
Italian preview
Nuovo Montevergini, h 8 p.m.
Free entrance
COSMOFONIE / Preview
Audiovisual installation by Domenico Sciajno
Preview
Atelier Nuovo Montevergini, h 8 p.m.
Free entrance
The audiovisual installation can be seen on saturday 23th and sunday 24th from 8 p.m.
Saturday 23th february 2008 - MEETINGS
KONTAKTE
Four voices conversation about Karlheinz Stochausen
with Francesco Agnello, Dario Oliveri, Domenico Sciajno, Hector Zazou
Atelier Nuovo Montevergini, h 6 p.m.
Free entrance
Monday 25th february 2008 - MEETINGS
MEETING WITH HECTOR ZAZOU
with Michele Cometa e Jacques Pécheur
Aula Multimediale del Dipartimento di Arti e Comunicazione, h 11 a.m.
Free entrance
Monday 25th february 2008 - CINEMA / LIVE ELECTRONICS
LA PASSION DE JEAN D'ARC
Projection of the Carl Theodor Dryer's film
with live music by Hector Zazou
Politeama Garibaldi, h 9,15 p.m.
Ticket office: Ellepi (via Libertà 29), Master Dischi (via XX settembre 38)
--
www.antitesi.org - info "at" antitesi.org
Questa installazione audiovisiva non vuole essere una monografia o una 'personale' postuma, nè un omaggio alla sua memoria, atto che relegherebbe il grande compositore al passato. Vuole piuttosto essere la testimonianza della vitalità ed attualità delle sue intuizioni e delle sue invenzioni che per sempre accompagneranno il futuro della musica.
Il cosmo, spazio prediletto da Stockhausen, diviene simbolicamente quel vasto ambito nel quale si diffondono le opere del compositore eseguite quasi quotidianamente nelle sale da concerto, nei conservatori e nelle case private, in buona parte del mondo.
Se una speciale antenna potesse selezionare e captare tutto questo lo si potrebbe fare convogliare sotto forma di combinazioni di suoni ed immagini in un ambiente immersivo fatto di suoni e di immagini.
E' questa l'idea di partenza dalla quale Domenico Sciajno ha concepito COSMOFONIE: un' installazione audiovisiva che è un moltiplicatore di combinazioni e di suggestioni sonore e visive a partire da opere e documenti di Stockhausen.
Il suono è rappresentato da un impianto generativo che miscela, orchestra ed elabora le più note composizioni elettroniche di Stockhausen.
Ad esse si aggiunge la voce del compositore derivata da interviste e lectures, presa dalle stesse sorgenti video che vengono utilizzate per la generazione e l'elaborazione dell'immagine.
Le immagini sono il frutto dell'elaborazione di sequenze video e fotografiche che documentano alcuni momenti della vita di Stockhausen.
Queste vengono miscelate, sovrapposte ed elaborate in base agli impulsi sonori generati.
LE PROJET ZAZOU
Il viso di Hector Zazou è un viso misterioso, che l’artista si diverte a nascondere e che risulta pertanto sconosciuto ai suoi stessi ammiratori. Il suo nome, al contrario, è molto noto nell’ambito del rock sperimentale, soprattuto per una serie di progetti che hanno coinvolto personaggi come Laurie Anderson, Björk, Harold Budd, John Cale, Gérard Depardieu, David Sylvian e Suzanne Vega. Oltre ad essere un compositore d’avanguardia e etnomusicologo i cui interessi si dispiegano dall’Africa sino all’Irlanda o all’estremo nord dell’Europa, Hector Zazou è infatti uno dei produttori discografici più originali e creativi della sua generazione.
Per la prima volta a Palermo, ospite degli Amici della Musica, Hector Zazou sarà al centro di un percorso articolato in più momenti e in più luoghi: dal 22 al 25 febbraio “Le Project Zazou: Video arte, incontri, cinema, live electronics” fra il Politeama Garibaldi e il Nuovo Montevergini aprirà una finestra sul mondo della musica elettronica. Gli Amici della Musica rinnovano così la propria vocazione “avanguardista” che ha origine negli anni Sessanta e nelle Settimane Internazionali Nuova Musica: quarant'anni dopo l'ultima edizione del 1968, organizzata proprio dall'Associazione, un nuovo microfestival che si apre venerdì 22 febbraio alle ore 20 al Nuovo Montevergini con una installazione in prima italiana di Hector Zazou “Quadri[+]Chromies”, contemporaneamente si potrà visitare anche la nuova installazione di Domenico Sciajno “Cosmofonie/ Preview”, work-in-progress omaggio al passato dell'elettronica e al suo esponente più illustre Karlheinz Stockhausen, al quale verrà dedicato anche l'incontro “Kontakte” di sabato 23 febbraio alle ore 18 (sempre al Nuovo Montevergini) con Francesco Agnello, Gioacchino Lanza Tomasi, Dario Oliveri, Domenico Sciajno ed Hector Zazou. Le installazioni si potranno visitare anche sabato e domenica dalle ore 20 in poi.
La giornata di lunedì 25 febbraio sarà invece interamente dedicata a Hector Zazou, ospite di un incontro con gli studenti promosso dal Dipartimento ARCO - Arte e Comunicazioni dell'Università di Palermo (Aula multimediale Edificio 15) e protagonista dello spettacolo serale (Politeama Garibaldi, ore 21.15) della Stagione concertistica degli Amici della Musica, con la prima italiana della sonorizzazione live del film “La Passion de Jean d'Arc” di Carl Theodor Dryer del 1928.
L'intero progetto è realizzato dall'Associazione Siciliana Amici della Musica in collaborazione con Nuovi Mecenati, Nouveaux Mécènes – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea; con il Centre Culturel Français de Palermo et de Sicile; con Antitesi. Centro di autodocumentazione, ricerca e sviluppo interdisciplinare per l’arte nuova e con Arco. Dipartimento di Arti e Comunicazione - Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo.
Informazioni: Associazione Siciliana Amici della Musica - Villa del Pigno – via Angiò, 27 – 90142 Palermo – Tel. 0916373743 www.amicidellamusicapalermo.it
LE PROJET ZAZOU
Programma
22-25 Febbraio, Palermo
Venerdì 22 febbraio 2008 - VIDEOARTE
QUADRI+CHROMIES
installazione audiovisiva di Hector Zazou/Bernard Caillaud
Anteprima italiana
Nuovo Montevergini, ore 20
Ingresso gratuito
COSMOFONIE / Preview
Installazione audiovisiva di Domenico Sciajno
Anteprima
Atelier Nuovo Montevergini, ore 20
Ingresso gratuito
Le installazioni potranno essere visitate anche sabato 23 e domenica 24 febbraio a partire dalle ore 20
Sabato 23 febbraio 2008 - INCONTRI
KONTAKTE
Conversazione a quattro voci su Karlheinz Stochausen
Intervengono: Francesco Agnello, Dario Oliveri, Domenico Sciajno, Hector Zazou
Atelier Nuovo Montevergini, ore 18
Ingresso gratuito
Lunedì 25 febbraio 2008 - INCONTRI
INCONTRO CON HECTOR ZAZOU
Intervengono: Michele Cometa e Jacques Pécheur
Aula Multimediale del Dipartimento di Arti e Comunicazione, ore 11
Ingresso gratuito
Lunedì 25 febbraio 2008 - CINEMA / LIVE ELECTRONICS
LA PASSION DE JEAN D'ARC
Proiezione del film di Carl Theodor Dryer
con le musiche dal vivo di Hector Zazou
Politeama Garibaldi, ore 21,15
Ingresso a pagamento
Prevendita c/o Ellepi (via Libertà 29), Master Dischi (via XX settembre 38)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
..:: ENGLISH TEXT ::..
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
The sicilian association AMICI della MUSICA in collaboration with ANTITESI
within LE PROJET ZAZOU [22-25th February, Palermo], presents
COSMOFONIE / Preview
Audiovisual installation by Domenico Sciajno
Preview
Opening: Friday 22th February 2008 - h 8 p.m.
Atelier Nuovo Montevergini
Free entrance
The unexpected news of Karlheinz Stockhausen's death arrived just when the world of contemporary music was approaching the day of his 80's.
the audiovisual installation "COSMOFONIE / Preview" by Domenico Sciajno doesn't want to be neither a monography or a post-personal exhibition, nor a gift to his memory because so doing the great composer would be set back from the nowdays.
On the contrary COSMOFONIE / Preview wants to demonstrate how much contemporary and lively are his intuitions and inventions. These intuitions and inventions will accompany the future of music forever.
In order to do this Domenico Sciajno has conceived this audiovisual installation as an instrument to multiply sound and visual combinations and impressions starting from Stockhausen's works and documents.
The sound is produced by a generative system programmed by Sciajno that mixes, orchestrates and processes the most famous Stockhausen's electronic compositions.
The composer's voice is added to the sound. It is taken from interviews or lectures that represent the same video sources used to generate and processe images.
So the images are the result of video sequences and pictures processed that testify to some events of Stockhausen's life.
These images are mixed, superimposed processed according to the generated sonic impulses.
LE PROJET ZAZOU
22-25th February, Palermo
Friday 22th february 2008 - VIDEOART
QUADRI+CHROMIES
Audiovisual installation by Hector Zazou/Bernard Caillaud
Italian preview
Nuovo Montevergini, h 8 p.m.
Free entrance
COSMOFONIE / Preview
Audiovisual installation by Domenico Sciajno
Preview
Atelier Nuovo Montevergini, h 8 p.m.
Free entrance
The audiovisual installation can be seen on saturday 23th and sunday 24th from 8 p.m.
Saturday 23th february 2008 - MEETINGS
KONTAKTE
Four voices conversation about Karlheinz Stochausen
with Francesco Agnello, Dario Oliveri, Domenico Sciajno, Hector Zazou
Atelier Nuovo Montevergini, h 6 p.m.
Free entrance
Monday 25th february 2008 - MEETINGS
MEETING WITH HECTOR ZAZOU
with Michele Cometa e Jacques Pécheur
Aula Multimediale del Dipartimento di Arti e Comunicazione, h 11 a.m.
Free entrance
Monday 25th february 2008 - CINEMA / LIVE ELECTRONICS
LA PASSION DE JEAN D'ARC
Projection of the Carl Theodor Dryer's film
with live music by Hector Zazou
Politeama Garibaldi, h 9,15 p.m.
Ticket office: Ellepi (via Libertà 29), Master Dischi (via XX settembre 38)
--
www.antitesi.org - info "at" antitesi.org
22
febbraio 2008
Quadri+Chromies / Cosmofonie
Dal 22 al 24 febbraio 2008
arte contemporanea
Location
TEATRO NUOVO MONTEVERGINI
Palermo, Via Montevergini, 20 , (Palermo)
Palermo, Via Montevergini, 20 , (Palermo)
Orario di apertura
dalle ore 20
Vernissage
22 Febbraio 2008, ore 20
Autore