Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Manuela Pontabry – Emozioni vita
Sculture in ceramica
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La ceramica di Manuela Pontabry è intensa e drammatica come la coreografia di un tango, dove la danza racconta con passione l'uomo. L'installazione sembra ricalcare i passi stessi della danza: quella media luna che raffigura il modo di sentire, pensare, dolersi e gioire; la metafora della vita o il modo stessa di viverla. Non è un caso che la mostra sia collocata all’interno di un café – uno spazio sociale, dove si dipanano esperienze di vita e si consuma il quotidiano. Per Emozioni Vita Pontabry assembla sequenze di sculture come frammenti del suo inconscio – le forme sono semplici e spontanee, un groviglio di pensieri e sensazioni che si incontrano e scontrano. L'arte di Manuela Pontaby sembra aver raggiunto una rinvigorita consapevolezza che si riflette anche nelle decorazioni - un vigore e una passione accentuati dai colori forti delle opere. I tratti sono veloci e sicuri come i passi di una danza appassionata: c'è il blu della malinconia e il giallo della paura, che però lentamente scompare lasciando il posto ad un verde profondo, sinonimo del guardare in avanti. Il percorso ricorda le storie di tutti i giorni - storie sorprendenti, d'amore, ma anche fatti di cronaca, sangue e passioni - di un rosso intenso, come il rosso delle decorazioni.
Emozioni Vita conduce lo spettatore lungo un viaggio intimo, a volte accidentato, che tuttavia è in continua ascesa. Le impronte dei piedi che l'artista lascia sull'argilla ci accompagnano in un mondo dove forse c'è ancora spazio per i sentimenti - un passo più lento e pacato degli altri - capace di affrontare il sole e la tempesta, i momenti tristi e quelli felici come fossero giochi d’infanzia.
Gabriele Rossetti
Manuela Pontabry è nata a Roma nel 1976, vive e lavora a Roma. Ha iniziato il suo percorso nella ceramica a Faenza presso l’Istituto Statale d’Arte della Ceramica Gaetano Ballardini dove apprende anche la tecnica Raku. Nel 2001 è invitata a partecipare al Simposio di Scultura di Spinello (Santa Sofia FC). Nel 2003 è stata la più giovane artista ad esporre al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza e l’anno successivo ha rappresentato il MIC al Covering 2004 di Orlando in Florida. Nel 2006 realizza la sua prima personale nella Galleria Baldissera Arte di Roma.
18
ottobre 2007
Manuela Pontabry – Emozioni vita
Dal 18 al 20 ottobre 2007
arte contemporanea
Location
EXTRA ART GALLERY CAFE’
Roma, Viale Giotto, 1A, (Roma)
Roma, Viale Giotto, 1A, (Roma)
Biglietti
libero con tesseramento (euro 3)
Orario di apertura
dal giovedì al sabato, dalle 21.30
Vernissage
18 Ottobre 2007, 21.30
Autore