Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Eric Wesley – Spafice
L’origine dell’opera deriva dall’interesse dell’artista per le relazioni simboliche suscitate dai due poli opposti di attività lavorativa e riposo, otium e negotium, due topos della civiltà occidentale in ambivalenza tra loro sin dalle origini
Comunicato stampa
Segnala l'evento
SPAFICE ITALIA è il titolo del nuovo progetto di Eric Wesley, disegnato e realizzato per la Fondazione Morra Greco di Napoli. L'origine dell'opera deriva dall'interesse dell'artista per le relazioni simboliche suscitate dai due poli opposti di attività lavorativa e riposo, otium e negotium, due topos della civiltà occidentale in ambivalenza tra loro sin dalle origini. La volontà di trovare una possibile sintesi architettonica tra questi due momenti, armonizzandoli in uno spazio nuovo, più mentale che reale, dà vita a SPA FICE, progetto teorico a metà strada tra performance, scultura e installazione. Concepito su ispirazione degli spazi aperti e dinamici degli internet-caffè berlinesi, dove convivono in sintonia lavoro individuale assieme a momenti di relax e convivialità, SPA FICE è un'ipotesi di spazio culturalmente sostenibile in uno scenario globale. Tale modello sorge indissolubilmente legato all'idea di franchising, intesa come prospettiva filosofica, quale potenziale riproposizione, geograficamente illimitata, del progetto e delle sue suggestioni.
L'intervento napoletano di Wesley ridisegna il piano interrato della Fondazione in tre sale indipendenti, ciascuna destinata a ospitare una rappresentazione metaforica di momenti chiave nel procedere della fluidità del pensiero umano, in una dialettica complessiva di tradizione e tecnologia, tra elementi simbolicamente ancestrali, come l'acqua e il fuoco, e modernità telematica avanzata.
Nelle diverse sale in cui si suddivide il progetto si susseguono uno scaldabagno a gas, una piscina e un ufficio privato dotato di comfort tecnologici, in una dialettica articolata tra esigenze professionali e aspettative di intrattenimento. In ogni spazio è presente inoltre la struttura metallica di una trivella. Come una sorta di aristotelico motore immobile, questo oggetto è un'immagine di avviamento e di propulsività, un'ideale connessione tra le varie fasi della mostra, che provano a ricalcare il procedere comune di libera creatività e determinazione concettuale. Come in altri progetti dell'artista, anche in SPA FICE Eric Wesley è interessato a scomporre e rendere visibile un movimento processuale piuttosto che perseguire una finalità, instaurando un dialogo innovativo con le strutture del pensiero occidentale. Cassa di risonanza delle diverse attitudini del pubblico, a metà strada tra labirinto e percorso iniziatico, SPA FICE rifugge ogni sistematizzazione conchiusa, privilegiando prospettive aperte, costruite sull'imprevedibilità di ciò che Edmund Husserl, il padre della fenomenologia contemporanea, chiamava Lebenswelt, il mondo della vita.
SPAFICE ITALIA is the title of Eric Wesley's new project, which was designed and created for the Morra Greco Foundation of Naples. The origin of the oeuvre stems from the artist's interest for the symbolic relation between two topoi of Western society which have been ambivalent towards each other since their conception, the opposite poles of work and rest, otium and negotium. The eagerness to find a possible synthesis between these two elements, by harmonizing them in a new, more mental than real, space, gives birth to SPA FICE, a theoretical project at the crossroads of performance, sculpture and installation. SPA FICE is the hypothesis of a culturally sustainable space in a global context, which was inspired by the open and dynamic spaces of Berlin's internet cafés. This model is indissolubly linked to the idea of franchising, intended as a philosophical perspective. Hence, it is intended as a potential, geographically unlimited, renewal of the project and its fascinations.
Wesley's Neapolitan creation redesigns the basement floor of the Foundation in three independent rooms which are each the home of a metaphoric representation of the key moments of the fluid progression of human thought in an encompassing dialectic of tradition and technology, such symbolically ancestral elements like water and fire and an advanced data transmission modernity.
A geyser, a pool and a private office with several technological accessories are subsequently positioned in the different rooms in which the project is divided according to a dialectic articulation of professional needs and entertainment expectations. Moreover, there is the metallic structure of a drill in every space. As a kind of Aristotelian motionless motor, this object is a starting and propelling image, an ideal connection between the various phases of the exhibition, which aim at emphasizing the shared proceeding of free creativity and conceptual determination.
As in the artist's other projects, also in SPA FICE Eric Wesley is interested more in decomposing and revealing a process than in pursuing a scope, thus establishing an innovative dialogue with the underlying structures of Western thought. As an echo chamber of the diverse dispositions of the audience, at the crossroads of a labyrinth and initiation journey, SPA FICE eschews all contained systematizations by privileging open perspectives, constructed on the unpredictability of what Edmund Husserl, the father of contemporary phenomenology, called Lebenswelt, the world of life.
di Luigi Fassi
Eric Wesley (Los Angeles 1973, vive e lavora a Los Angeles e Berlino).
Principali mostre personali:Galleria Fonti, Napoli,Italia,2006 ;Museum of Contemporary Art,Los Angeles, CA,2006;Bowie Van Valen,Amsterdam,Olanda;Meyer-Riegger Galerie,Karlsruhe,Germania,2005; Pico Youth Center,China Art Objects Galleries, Los Angeles, CA, 2004;Metro Pictures,New York;Meyer-Reigger Galerie,Karlsruhe,Germania;Galeria Franco Noero,Torino,Italia, 2002;CalTech,Pasadena,CA,2001;China Art Objects Galleries, Los Angeles,CA 2000;China Art Objects Galleries, Los Angeles, CA,1999.
Principali mostre collettive:Palazzo Bricherasio,Torino,Italia,2007;Craft and Folk Art Museum at the Luckman Gallery,a cura di Malik Gaines,2004;Transmission Gallery,Glasgow Scozia;Galeria Franco Noero,Torino;OPA: Oficina Para Proyectos de Arte,Guadelajara,Mexico,2003;Reynolds Gallery,Virginia, a cura di Katie Brennan,2002;Studio Museum,Harlem,New York,Santa Monica Museum of Art,a cura di Thelma Golden;UCLA Hammer Museum,Los Angeles,CA;Museum of Contemporary Art,Miami, Florida;Artists Space,New York,a cura di Christine Y. Kim;,Zentrum Fur Kunst und Mediatechnologie,Karlsruhe,Germania,a cura di Christoph Keller;Govett Brewster Art Gallery, New Plymouth,New Zealand,a cura di Gregory Burke,2001;ACME,Los Angeles,a cura di Pentti Monkkonen,2000.
L'intervento napoletano di Wesley ridisegna il piano interrato della Fondazione in tre sale indipendenti, ciascuna destinata a ospitare una rappresentazione metaforica di momenti chiave nel procedere della fluidità del pensiero umano, in una dialettica complessiva di tradizione e tecnologia, tra elementi simbolicamente ancestrali, come l'acqua e il fuoco, e modernità telematica avanzata.
Nelle diverse sale in cui si suddivide il progetto si susseguono uno scaldabagno a gas, una piscina e un ufficio privato dotato di comfort tecnologici, in una dialettica articolata tra esigenze professionali e aspettative di intrattenimento. In ogni spazio è presente inoltre la struttura metallica di una trivella. Come una sorta di aristotelico motore immobile, questo oggetto è un'immagine di avviamento e di propulsività, un'ideale connessione tra le varie fasi della mostra, che provano a ricalcare il procedere comune di libera creatività e determinazione concettuale. Come in altri progetti dell'artista, anche in SPA FICE Eric Wesley è interessato a scomporre e rendere visibile un movimento processuale piuttosto che perseguire una finalità, instaurando un dialogo innovativo con le strutture del pensiero occidentale. Cassa di risonanza delle diverse attitudini del pubblico, a metà strada tra labirinto e percorso iniziatico, SPA FICE rifugge ogni sistematizzazione conchiusa, privilegiando prospettive aperte, costruite sull'imprevedibilità di ciò che Edmund Husserl, il padre della fenomenologia contemporanea, chiamava Lebenswelt, il mondo della vita.
SPAFICE ITALIA is the title of Eric Wesley's new project, which was designed and created for the Morra Greco Foundation of Naples. The origin of the oeuvre stems from the artist's interest for the symbolic relation between two topoi of Western society which have been ambivalent towards each other since their conception, the opposite poles of work and rest, otium and negotium. The eagerness to find a possible synthesis between these two elements, by harmonizing them in a new, more mental than real, space, gives birth to SPA FICE, a theoretical project at the crossroads of performance, sculpture and installation. SPA FICE is the hypothesis of a culturally sustainable space in a global context, which was inspired by the open and dynamic spaces of Berlin's internet cafés. This model is indissolubly linked to the idea of franchising, intended as a philosophical perspective. Hence, it is intended as a potential, geographically unlimited, renewal of the project and its fascinations.
Wesley's Neapolitan creation redesigns the basement floor of the Foundation in three independent rooms which are each the home of a metaphoric representation of the key moments of the fluid progression of human thought in an encompassing dialectic of tradition and technology, such symbolically ancestral elements like water and fire and an advanced data transmission modernity.
A geyser, a pool and a private office with several technological accessories are subsequently positioned in the different rooms in which the project is divided according to a dialectic articulation of professional needs and entertainment expectations. Moreover, there is the metallic structure of a drill in every space. As a kind of Aristotelian motionless motor, this object is a starting and propelling image, an ideal connection between the various phases of the exhibition, which aim at emphasizing the shared proceeding of free creativity and conceptual determination.
As in the artist's other projects, also in SPA FICE Eric Wesley is interested more in decomposing and revealing a process than in pursuing a scope, thus establishing an innovative dialogue with the underlying structures of Western thought. As an echo chamber of the diverse dispositions of the audience, at the crossroads of a labyrinth and initiation journey, SPA FICE eschews all contained systematizations by privileging open perspectives, constructed on the unpredictability of what Edmund Husserl, the father of contemporary phenomenology, called Lebenswelt, the world of life.
di Luigi Fassi
Eric Wesley (Los Angeles 1973, vive e lavora a Los Angeles e Berlino).
Principali mostre personali:Galleria Fonti, Napoli,Italia,2006 ;Museum of Contemporary Art,Los Angeles, CA,2006;Bowie Van Valen,Amsterdam,Olanda;Meyer-Riegger Galerie,Karlsruhe,Germania,2005; Pico Youth Center,China Art Objects Galleries, Los Angeles, CA, 2004;Metro Pictures,New York;Meyer-Reigger Galerie,Karlsruhe,Germania;Galeria Franco Noero,Torino,Italia, 2002;CalTech,Pasadena,CA,2001;China Art Objects Galleries, Los Angeles,CA 2000;China Art Objects Galleries, Los Angeles, CA,1999.
Principali mostre collettive:Palazzo Bricherasio,Torino,Italia,2007;Craft and Folk Art Museum at the Luckman Gallery,a cura di Malik Gaines,2004;Transmission Gallery,Glasgow Scozia;Galeria Franco Noero,Torino;OPA: Oficina Para Proyectos de Arte,Guadelajara,Mexico,2003;Reynolds Gallery,Virginia, a cura di Katie Brennan,2002;Studio Museum,Harlem,New York,Santa Monica Museum of Art,a cura di Thelma Golden;UCLA Hammer Museum,Los Angeles,CA;Museum of Contemporary Art,Miami, Florida;Artists Space,New York,a cura di Christine Y. Kim;,Zentrum Fur Kunst und Mediatechnologie,Karlsruhe,Germania,a cura di Christoph Keller;Govett Brewster Art Gallery, New Plymouth,New Zealand,a cura di Gregory Burke,2001;ACME,Los Angeles,a cura di Pentti Monkkonen,2000.
20
settembre 2007
Eric Wesley – Spafice
Dal 20 settembre al 23 novembre 2007
arte contemporanea
Location
Orario di apertura
lun-ven 10-14
Vernissage
20 Settembre 2007, ore 18
Ufficio stampa
STUDIO OBRA
Autore