Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Domenico Antonio Mancini – Placentia Cars
L’artista mette in relazione le due diverse attività del gallerista: gallerista d’arte contemporanea e venditore d’auto, trasformando la galleria in un salone automobilistico, concessionario esclusivo della nuova Placentia Cars
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dopo la sua prima personale 'Cellule Dormienti'a Napoli nel 2004 l'artista presenta Placentia Cars un progetto site specific per gli spazi della galleria Placentia Arte.
L'artista mette in relazione le due diverse attività del gallerista: gallerista d'arte contemporanea e venditore d'auto, trasformando la galleria in un salone automobilistico, concessionario esclusivo della nuova Placentia Cars.Le automobili che in passato sono state FIAT 126 sono re-inventate (inPlacentia Cars) attraverso l'inserimento del nuovo logo. Il logo assegna loro un nuovo valore, cancella la loro storia, di cui si ha traccia, nella cancellatura, ma che non interferisce con le nuove sorti dell'automobile. La scelta di prendere l'oggetto-fiat 126 per operare una risignificazione non è stata casuale. La 126 si presta molto bene all'azione dell'artista di inscrivere nuovi significati, sia per la sua natura di oggetto già fatto e merce, sia perchè è stata progettata nel 1973 e immessa sul mercato come utilitaria senza alcuna velleità estetica. Con il design estetico ridotto al minimo era adatta a condurre le massaie dal panettiere, non era strumento di affermazione di uno status sociale o progettata per spericolatezze alla sua guida. Con il passaggio dal luogo della merce al luogo dell'arte, con l'investimento del valore artistico-estetico che l'artista compie, l'automobile assume una nuova natura: quella dell'oggetto d'arte.
Questa differenza si esplica nel gesto dell'artista e nella possibilità che il pubblico ha di utilizzare l'oggetto secondo differenti regole d'uso, cioè utilizzandolo come arte. L'artista invita il pubblico a viaggiare a bordo della Placentia Cars per far di ogni attraversamento della città un atto poetico: cioè invita a leggere, attraverso il filtro dell'arte, la quotidianità. L'arte diventa cosi un meccanismo significante, un filtro attraverso cui vivere la vita.
L'oggetto d'arte viene pensato come una macchina di relazione, e una macchina dalle infinite relazioni possibili: un'automobile al bordo della quale, nella giungla dei segni, attribuire una identità alle cose.
Disegni tecnici, brochure che presenta il 'prodotto', vetrina con i gadget, slogan di Porsche sull''andare oltre', tutto quello che si trova in un autosalone è nella galleria Placentia Arte. E' arte o è merce? Il progetto Placentia Cars procede tutto lungo il pericoloso crinale di ciò che separa un oggetto qualunque da un oggetto artistico. Domenico Antonio Mancini continuamente gioca con la duplice natura dell'arte, in quanto oggetto e in quanto opera. Cosi l'artista si rivolge allo stesso tempo al pubblico della comunity dell'arte e agli acquirenti di un autosalone, perchè se duplice è la natura dell'oggetto, duplice è anche la natura del pubblico.
L'artista mette in relazione le due diverse attività del gallerista: gallerista d'arte contemporanea e venditore d'auto, trasformando la galleria in un salone automobilistico, concessionario esclusivo della nuova Placentia Cars.Le automobili che in passato sono state FIAT 126 sono re-inventate (inPlacentia Cars) attraverso l'inserimento del nuovo logo. Il logo assegna loro un nuovo valore, cancella la loro storia, di cui si ha traccia, nella cancellatura, ma che non interferisce con le nuove sorti dell'automobile. La scelta di prendere l'oggetto-fiat 126 per operare una risignificazione non è stata casuale. La 126 si presta molto bene all'azione dell'artista di inscrivere nuovi significati, sia per la sua natura di oggetto già fatto e merce, sia perchè è stata progettata nel 1973 e immessa sul mercato come utilitaria senza alcuna velleità estetica. Con il design estetico ridotto al minimo era adatta a condurre le massaie dal panettiere, non era strumento di affermazione di uno status sociale o progettata per spericolatezze alla sua guida. Con il passaggio dal luogo della merce al luogo dell'arte, con l'investimento del valore artistico-estetico che l'artista compie, l'automobile assume una nuova natura: quella dell'oggetto d'arte.
Questa differenza si esplica nel gesto dell'artista e nella possibilità che il pubblico ha di utilizzare l'oggetto secondo differenti regole d'uso, cioè utilizzandolo come arte. L'artista invita il pubblico a viaggiare a bordo della Placentia Cars per far di ogni attraversamento della città un atto poetico: cioè invita a leggere, attraverso il filtro dell'arte, la quotidianità. L'arte diventa cosi un meccanismo significante, un filtro attraverso cui vivere la vita.
L'oggetto d'arte viene pensato come una macchina di relazione, e una macchina dalle infinite relazioni possibili: un'automobile al bordo della quale, nella giungla dei segni, attribuire una identità alle cose.
Disegni tecnici, brochure che presenta il 'prodotto', vetrina con i gadget, slogan di Porsche sull''andare oltre', tutto quello che si trova in un autosalone è nella galleria Placentia Arte. E' arte o è merce? Il progetto Placentia Cars procede tutto lungo il pericoloso crinale di ciò che separa un oggetto qualunque da un oggetto artistico. Domenico Antonio Mancini continuamente gioca con la duplice natura dell'arte, in quanto oggetto e in quanto opera. Cosi l'artista si rivolge allo stesso tempo al pubblico della comunity dell'arte e agli acquirenti di un autosalone, perchè se duplice è la natura dell'oggetto, duplice è anche la natura del pubblico.
02
dicembre 2006
Domenico Antonio Mancini – Placentia Cars
Dal 02 dicembre 2006 al 09 gennaio 2007
arte contemporanea
Location
PLACENTIA ARTE
Piacenza, Via Giovanni Battista Scalabrini, 116, (Piacenza)
Piacenza, Via Giovanni Battista Scalabrini, 116, (Piacenza)
Orario di apertura
tutti i giorni 16-19, escluso festivi e lunedì
Vernissage
2 Dicembre 2006, ore 18
Autore