27 marzo 2002

Arte sacra, visite guidate a Venezia

 

di

Anche quest’anno l’Associazione sant’Apollonia, impegnata nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Patriarcato di Venezia, propone il ciclo di visite guidate CHIESE DI SERA… E ALTRI LUOGHI.

Alcune visite (tra cui quelle alla Basilica di San Marco) avverranno ancora una volta grazie al preziosissimo contributo degli studiosi dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Pellegrinaggi e del gruppo di Iconografia dello Studium Cattolico Veneziano.

Il programma anche quest’anno suggerisce la rilettura storico-artistica ed iconografica delle opere. E’ l’occasione per riaffermare la necessità di fornire gli strumenti necessari a quella mediazione culturale che consente di far conoscere ed apprezzare sempre più i capolavori artistici veneziani nel loro appropriato contesto funzionale, ovvero nelle chiese per le quali sono nati.

La scelta dell’apertura prevalentemente serale delle chiese vuole favorire la partecipazione dei veneziani, che solitamente non hanno l’opportunità di visitare in altro orario questi luoghi, oltre ad offrire un clima diverso per l’incontro, a dimostrazione che le chiese possono essere valorizzate e fruite in modi e tempi diversi, purché venga rispettata e salvaguardata la loro primaria destinazione cultuale. Questa scelta di orario nelle passate edizioni si è rivelata molto ben accolta dai cittadini che per due sere la settimana hanno affollato le chiese (circa 300 persone ogni sera).

Durante le visite è garantita l’illuminazione straordinaria degli edifici e delle opere.


Chi fosse interessato a partecipare a queste ed altre iniziative dell’Associazione sant’Apollonia può telefonare al n. 041.2702464, fax. 0412702458, email: asa@patriarcato.venezia.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui