Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Igino Iurilli – Natura Aurea: divina proporzione
Il lavoro di Iginio Iurilli, dalla bruniana ricerca del primato dei contrari alla magia della natura come mutazione vicissitudinale del tutto, è un continuo trasmutare della realtà, dei destini cosmici e naturali attorno a cui gira la ruota del tempo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il lavoro di Iginio Iurilli, dalla bruniana ricerca del primato dei contrari alla magia della natura come mutazione vicissitudinale del tutto, è un continuo trasmutare della realtà, dei destini cosmici e naturali attorno a cui gira la ruota del tempo.
Iurilli indaga quelle forme della natura apparentemente informi e caotiche che in realtà corrispondono ai modelli matematici della “geometria dei frattali”, della “successione di Fibonacci” e quindi riconducibili al numero irrazionale indicato dalla lettera greca phi: la “divina proporzione” meglio conosciuta come “sezione aurea”.
In termini di valori estetici la nuova matematica della geometria dei frattali ha portato le scienze fisiche in sintonia col sentimento moderno di una natura libera, non civilizzata, non addomesticata.
Nelle “Visioni mediterranee”, ispirate a forme di molluschi marini, possiamo individuare con facilità la “spirale logaritmica” riconducibile alla suddetta “successione di Fibonacci”.
Appropriatosi della “grammatica estetica”, che è la stessa del cosmo e del microcosmo, Iurilli ingigantisce la scala di grandezza delle forme naturali consapevole di non alterarne la valenza ma di enfatizzarne la limpida bellezza.
La “ricerca aurea” porta verso l’elevazione spirituale e viene accentuata dalla purezza del monocromo bianco che invade lo spazio (a volte dilatato da specchi) fino a diventare installazione ambientale conferendo al luogo prescelto un’altra natura, una nuova dimensione. Chi osserva viene trasportato in un mondo primordiale fatto di forme seducenti che si riconducono alla natura ed alla vita. La purezza delle forme si coniuga perfettamente con la scelta dei materiali utilizzati nelle sue opere più recenti, come la sabbia, il sale o la polvere di marmo. Grazie a pochi elementi, l’artista riesce a svelarci un mondo fatto di delicata bellezza e di sofisticate proporzioni conducendoci verso la conoscenza di un magico universo marino e vegetale.
Iurilli indaga quelle forme della natura apparentemente informi e caotiche che in realtà corrispondono ai modelli matematici della “geometria dei frattali”, della “successione di Fibonacci” e quindi riconducibili al numero irrazionale indicato dalla lettera greca phi: la “divina proporzione” meglio conosciuta come “sezione aurea”.
In termini di valori estetici la nuova matematica della geometria dei frattali ha portato le scienze fisiche in sintonia col sentimento moderno di una natura libera, non civilizzata, non addomesticata.
Nelle “Visioni mediterranee”, ispirate a forme di molluschi marini, possiamo individuare con facilità la “spirale logaritmica” riconducibile alla suddetta “successione di Fibonacci”.
Appropriatosi della “grammatica estetica”, che è la stessa del cosmo e del microcosmo, Iurilli ingigantisce la scala di grandezza delle forme naturali consapevole di non alterarne la valenza ma di enfatizzarne la limpida bellezza.
La “ricerca aurea” porta verso l’elevazione spirituale e viene accentuata dalla purezza del monocromo bianco che invade lo spazio (a volte dilatato da specchi) fino a diventare installazione ambientale conferendo al luogo prescelto un’altra natura, una nuova dimensione. Chi osserva viene trasportato in un mondo primordiale fatto di forme seducenti che si riconducono alla natura ed alla vita. La purezza delle forme si coniuga perfettamente con la scelta dei materiali utilizzati nelle sue opere più recenti, come la sabbia, il sale o la polvere di marmo. Grazie a pochi elementi, l’artista riesce a svelarci un mondo fatto di delicata bellezza e di sofisticate proporzioni conducendoci verso la conoscenza di un magico universo marino e vegetale.
07
ottobre 2006
Igino Iurilli – Natura Aurea: divina proporzione
Dal 07 ottobre al 04 novembre 2006
arte contemporanea
Location
GALLERIA VISCONTI – ARTSINERGY
Bari, Via Sagarriga Visconti, 18, (Bari)
Bari, Via Sagarriga Visconti, 18, (Bari)
Orario di apertura
Martedì – Sabato 10.00 - 13.00 / 16.30 – 19.30
Vernissage
7 Ottobre 2006, ore 18.30
Autore