Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Etsuko Imabuchi
Mostra di kimono
Comunicato stampa
Segnala l'evento
I kimono che Etsuko Imbuchi espone in personale alla Galleria del Monte il 13 maggio 2006 non sono meno eleganti e scintillanti di quelli che indossano giovani donne giapponesi a passeggio per la Ginza, quartiere famoso di Tokio, fulcro della moda giapponese. Non lo sono neppure di quelli che coprono a mezza figura l’aspetto di modelle sorridenti dall’alto di tabelloni pubblicitari affissi sui muri, o, ancora, visibili a un “defilé” di kimono da sposa, varianti per le diverse stagioni e per la preziosità delle sete e dei ricami, spesso simbolici e benauguranti.
Le stoffe, i colori, le decorazioni, che Etsuko sfoggia nei propri manufatti, nel segno d’un gusto raffinato e di una moda à la page, colpiscono il fruitore più colto: toccano le corde più sensibili della sua fantasia e gli spiegano davanti agli occhi una scena di emakimono, pittura di tipo narrativo su rotoli orizzontali: tre suonatori di shamisen inginocchiati nella luce crepuscolare d’una stanza e due gheishe, incipriate, bianche come la calce, vestite di kimoni celeste chiaro e grigio argenteo, con ventagli d’oro nell mani. E iniziano la danza.
Se da un lato a tali immagini pittoresche eleva l’animo la fattura estetica seducente dei suoi prodotti, Etsuko, dall’altro ingenera una voglia e un piacere di indossare tale lussuoso costume e guardarsi allo specchio. Per sentirsi più importanti. Per pregustare la gioia di partecipare a un ricevimento della jet-society in un fastoso salone di castello o una cerimonia a corte.
Per Etsuko è sempre una questione di stile. E anche d’una fedeltà di appartenenza allo spirito più puro di una tradizione di arte e di cultura nipponiche, nonché d’una sensibilità aperta con classe alle suggestioni d’uno stilismo moderno.
Prof. Giuseppe Bilotta
Prof. Giuseppe Bilotta
13
maggio 2006
Etsuko Imabuchi
Dal 13 maggio all'otto giugno 2006
arti decorative e industriali
Location
GALLERIA DEL MONTE ARTE CONTEMPORANEA
Forio, Via Statale Forio-Lacco, 76, (NAPOLI)
Forio, Via Statale Forio-Lacco, 76, (NAPOLI)
Vernissage
13 Maggio 2006, ore 18
Autore