Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Jörg Nittenwilm – unwater
L’opera di Nittenwilm si identifica in un intervento site specific sulle pareti principali della galleria 42, il tono è quello di mostrare soggetti naturalistici attraverso un gesto di pittura in bianco e nero, in una dimensione asettica ai confini di un pensiero concettuale con un rimando romantico. La galleria diventa meta di un viaggio della memoria e del vuoto che circonda l’arte
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L’opera di Nittenwilm si identifica in un intervento site specific sulle pareti principali della galleria 42, il tono è quello di mostrare soggetti naturalistici attraverso un gesto di pittura in bianco e nero, in una dimensione asettica ai confini di un pensiero concettuale con un rimando romantico. La galleria diventa meta di un viaggio della memoria e del vuoto che circonda l’arte.
… Il mondo è rifinito in tutti i particolari. Lo impone l’idea stessa di rappresentazione che si prende cura della propria scrittura. In essa nulla è superfluo, tutto è necessario.
Le forme che la compongono sono ben definite, soddisfano la lettura dei dettagli così come le parole informano senza scadere nel nozionismo perché sono contenute.
Un linguaggio fermo, mosso dalla puntualità visiva con cui s’arresta l’immagine. Si dà una volta per tutte, in blocco. In questa fermezza, perfettamente conclusa, si avverte il rigore del pensiero che presiede all’attività creativa.
La tensione mentale è tutta nel metodo.
Le proprietà conoscitive sono implicite allo sguardo che si riflette in immagini prive di contenuti. Questi sono inscritti nel segno e nei suoi sviluppi linguistici che formano il testo visivo. Prende così corpo un’idea di bellezza per niente effimera.
… (dal testo in catalogo di Daniele Astrologo)
C.V.
Nasce nel 1967, Coblenza Germany
Studies
Academy of Fine Arts Karlsruhe (Drawing)
Academy of Fine Arts Düsseldorf (Painting)
Universities Trier, Mainz, Siena (History of Art) Grants
Scholarship at Venice
Cité Internationales des Artes, Paris
Literature fund, Germany
Exhibitions 1995-2006 (selected)
Gallery CRYK, Luxembourg; Young Artists, Ludwigshafen; Museum of Icons, Frankfurt;
Gallery insitu.berlin
Young Art, Haus der Kunst, Munich; Gallery insitu, Sassuolo; Galleria Simoncini, Luxembourg ; Sidac Studio, Leiden; Konsortium, Düsseldorf; Glue, Berlin, Unwater, Galleria 42, Modena
Publications
Jörg Nittenwilm, Cat. Museum of Icons Frankfurt, 1997
German translation of Arturo Martini’s writings:
La Scultura Lingua (1945); Contemplazioni (1918), 2000
Jörg Nittenwilm, Anfangen und Sehen, 2001
… Il mondo è rifinito in tutti i particolari. Lo impone l’idea stessa di rappresentazione che si prende cura della propria scrittura. In essa nulla è superfluo, tutto è necessario.
Le forme che la compongono sono ben definite, soddisfano la lettura dei dettagli così come le parole informano senza scadere nel nozionismo perché sono contenute.
Un linguaggio fermo, mosso dalla puntualità visiva con cui s’arresta l’immagine. Si dà una volta per tutte, in blocco. In questa fermezza, perfettamente conclusa, si avverte il rigore del pensiero che presiede all’attività creativa.
La tensione mentale è tutta nel metodo.
Le proprietà conoscitive sono implicite allo sguardo che si riflette in immagini prive di contenuti. Questi sono inscritti nel segno e nei suoi sviluppi linguistici che formano il testo visivo. Prende così corpo un’idea di bellezza per niente effimera.
… (dal testo in catalogo di Daniele Astrologo)
C.V.
Nasce nel 1967, Coblenza Germany
Studies
Academy of Fine Arts Karlsruhe (Drawing)
Academy of Fine Arts Düsseldorf (Painting)
Universities Trier, Mainz, Siena (History of Art) Grants
Scholarship at Venice
Cité Internationales des Artes, Paris
Literature fund, Germany
Exhibitions 1995-2006 (selected)
Gallery CRYK, Luxembourg; Young Artists, Ludwigshafen; Museum of Icons, Frankfurt;
Gallery insitu.berlin
Young Art, Haus der Kunst, Munich; Gallery insitu, Sassuolo; Galleria Simoncini, Luxembourg ; Sidac Studio, Leiden; Konsortium, Düsseldorf; Glue, Berlin, Unwater, Galleria 42, Modena
Publications
Jörg Nittenwilm, Cat. Museum of Icons Frankfurt, 1997
German translation of Arturo Martini’s writings:
La Scultura Lingua (1945); Contemplazioni (1918), 2000
Jörg Nittenwilm, Anfangen und Sehen, 2001
25
febbraio 2006
Jörg Nittenwilm – unwater
Dal 25 febbraio al 18 marzo 2006
arte contemporanea
Location
GALLERIA 42 CONTEMPORANEO
Modena, Via Carteria, 42, (Modena)
Modena, Via Carteria, 42, (Modena)
Orario di apertura
mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 17,00 alle 19,30
Venerdì e sabato dalle 10,30 alle 12,30
Vernissage
25 Febbraio 2006, ore 18,30
Autore
Curatore