Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Face Addict
mostra che accompagna e integra il film di Edo Bertoglio in programmazione al Lumière 2 / Officinema
Comunicato stampa
Segnala l'evento
neon>campobase [articolazione del progetto neon insieme con neon>fdv a Milano] riprende la sua attività forzatamente bloccata, inaugurando lo spazio rinnovato con Face Addict, la mostra che accompagna e integra il film di Edo Bertoglio in programmazione al Lumière 2 / Officinema da domenica 29 gennaio fino al 7 febbraio 2006.
Edo Bertoglio ha trascorso un periodo importante della sua vita a New York, fra la fine degli anni '70 e la metà degli anni '80, sperimentando in prima persona e documentando con le sue fotografie la Downtown Scene e i suoi protagonisti, a partire dalla Factory di Andy Warhol fino a Jean Michel Basquiat e alla scena musicale emergente.
In questo periodo Edo Bertoglio ha collaborato con riviste come Interview, Vogue, Rolling Stones, e ha realizzato numerose copertine di dischi. La mostra presenta una selezione di fotografie di Edo, una serie di disegni di John Lurie, un pannello di Polaroid realizzate da Maripol, alcuni dipinti di Walter Steding, e ancora materiali video di James Nares e di Glenn O'Brien insieme con il primo film di Edo, Downtown 1981, di cui è protagonista Jean Michel Basquiat.
In quello stesso periodo Bologna vive una stagione intensa, ricca di fermenti e di proposte (le cronache hanno ridotto la vitalità di quel periodo agli eventi del marzo '77) e neon nel 1981 nasce proprio dall'esperienza vissuta di quegli anni. L'incontro con Francesca Alinovi catalizza energie inconsapevoli, individuando elementi comuni fra la scena newyorkese e quanto si va muovendo a Bologna, fra Frontiera Party al Segreto Pubblico, Electra I e concerti al Punkreas. Riconosciamo in quella situazione l'energia propulsiva che ha dato origine a tante storie individuali e a una storia collettiva per cui ancora oggi Bologna è un luogo privilegiato nell'immaginario giovanile.
Sono trascorsi venticinque anni, per un caso ricercato le esperienze si incontrano.
Anche se la skyline di New York ha perso le Twin Towers e anche se Bologna da allora ha fatto e sta facendo di tutto per annullare le esperienze vitali, la ricerca, la sperimentazione, lanciata all'inseguimento di una rinnovata normalità che passa dalle ruspe sulle baracche alla chiusura dei centri sociali ai regolamenti che proibiscono i concerti alle deroghe alla chiusura del centro storico alle auto private.
28
gennaio 2006
Face Addict
Dal 28 gennaio all'undici febbraio 2006
fotografia
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
NEON>CAMPOBASE
Bologna, Via Francesco Zanardi, 2/5, (Bologna)
Bologna, Via Francesco Zanardi, 2/5, (Bologna)
Orario di apertura
mar_sab 11_13 e 15_19
Vernissage
28 Gennaio 2006, ore 19
Autore