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Andrea De Carvalho – Rituale
installazione
Comunicato stampa
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Durante le ultime installazioni la Fenestella di Spello è stata sottoposta a cure davvero singolari. Il piccolo diaframma è stato imbellettato, trafitto, mimetizzato, schermato, ingabbiato, colpito, allagato, sonorizzato. Azioni rituali?
Negli interventi sono state alternativamente evidenziate due funzioni apparentemente opposte, quella di congiungere e quella di dividere il dentro e il fuori, la volta e la strada. Una Wunderkammer è una raccolta di meraviglie che combina in uno spazio e in un tempo ciò che era separato dalla natura contingente.
La installazione di Andrea De Carvalho incrementa ancora il tema della separazione, insistendo sui concetti del dimezzamento e del doppio.
Il fuori e il dentro.
Ingabbiati da uno spazio o liberi in una gabbia.
Sdoppiamento di persona e di lingua.
Coscienza del passato e intuizione, o timore, del futuro. "L’uomo cadrà nella trappola che lui stesso ha preparato".
Quale dunque il fine del rituale? Andrea De Carvalho è di origine brasiliana. Enrico Mascelloni a proposito della sua arte ha citato il “Candomblè, fusione tutta brasiliana tra culti africani e suggestioni cattoliche”. De Carvalho percepisce e sottintende nella Fenestella la funzione di amalgama. Ha forse velato ma non mascherato un suo personalissimo rituale di salvazione?
Franco Ottavianelli
Negli interventi sono state alternativamente evidenziate due funzioni apparentemente opposte, quella di congiungere e quella di dividere il dentro e il fuori, la volta e la strada. Una Wunderkammer è una raccolta di meraviglie che combina in uno spazio e in un tempo ciò che era separato dalla natura contingente.
La installazione di Andrea De Carvalho incrementa ancora il tema della separazione, insistendo sui concetti del dimezzamento e del doppio.
Il fuori e il dentro.
Ingabbiati da uno spazio o liberi in una gabbia.
Sdoppiamento di persona e di lingua.
Coscienza del passato e intuizione, o timore, del futuro. "L’uomo cadrà nella trappola che lui stesso ha preparato".
Quale dunque il fine del rituale? Andrea De Carvalho è di origine brasiliana. Enrico Mascelloni a proposito della sua arte ha citato il “Candomblè, fusione tutta brasiliana tra culti africani e suggestioni cattoliche”. De Carvalho percepisce e sottintende nella Fenestella la funzione di amalgama. Ha forse velato ma non mascherato un suo personalissimo rituale di salvazione?
Franco Ottavianelli
27
novembre 2005
Andrea De Carvalho – Rituale
Dal 27 novembre al 26 dicembre 2005
arte contemporanea
performance - happening
performance - happening
Location
WUNDERKAMMERN [Spello]
Spello, Piazza Delle Foglie III, 2, (Perugia)
Spello, Piazza Delle Foglie III, 2, (Perugia)
Vernissage
27 Novembre 2005, ore 15
Autore