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Puer Aeternus
collettiva
Comunicato stampa
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Il Fanciullo è sempre dietro e davanti a noi.
Marie-Louise von Franz, L’ETERNO FANCIULLO
Nel Puer riconosciamo tutta una gamma mercuriale di « personalità »: la narcisistica, l’ispirata, l’effeminata, la fallica, la curiosa, l’inventiva, la pensosa, la passiva, l’ardente, la capricciosa.
James Hillman, PUER AETERNUS
Sospesi in un’atmosfera tra incanto e sciagura, i bambini di Adeline Christin emergono dalle acque plumbee di canali veneziani; tra le mani oggetti stretti gelosamente, scatole nere di un’età presto obliata. Attraverso impercettibili variazioni di chiaroscuro l’artista scava, perlustra, increspa la struttura anatomica, accentua i segni del tempo, rompe in prismi e sfaccettature la solidità della forma plastica.
Per curarci da paure e incubi d’infanzia, Francesca Ghermandi ci prescrive una PASTICCA. Il disegno delinea con nettezza forme dilatate, flessuose, come viste attraverso la lente effimera di una bolla di sapone; paesaggi surreali dove personaggi uncanny ci guardano con occhi sgranati. E’ facile riconoscersi in questo intreccio di sentimenti primari, nel suo bizzarro repertorio di viventi, colpevoli giocattoli in attesa di liberazione.
Scarpa Kos dipinge la fanciullezza che racconta fiabe agli adulti: all’incerta luce di una lampada, la bimba legge ammiccando sorridente alla vecchina distesa nel letto. Una nonna stanca di recitare filastrocche? La strega cattiva finalmente sconfitta? Il rovesciamento dei ruoli prevede che a vincere sia il più abile affabulatore.
Nell’installazione di Francesco Giusti il latte, alimento del Puer, riempie un bicchiere posato su fotografie da album di famiglia. Età differenti si appressano intorno alla stessa fonte: il latte come candido liquido lenitore di sete, privazione, sofferenza, torna a nutrire chi, nel riconoscimento del proprio stato di necessità, ritrova un consapevole abbandono e stupore Puer.
Marie-Louise von Franz, L’ETERNO FANCIULLO
Nel Puer riconosciamo tutta una gamma mercuriale di « personalità »: la narcisistica, l’ispirata, l’effeminata, la fallica, la curiosa, l’inventiva, la pensosa, la passiva, l’ardente, la capricciosa.
James Hillman, PUER AETERNUS
Sospesi in un’atmosfera tra incanto e sciagura, i bambini di Adeline Christin emergono dalle acque plumbee di canali veneziani; tra le mani oggetti stretti gelosamente, scatole nere di un’età presto obliata. Attraverso impercettibili variazioni di chiaroscuro l’artista scava, perlustra, increspa la struttura anatomica, accentua i segni del tempo, rompe in prismi e sfaccettature la solidità della forma plastica.
Per curarci da paure e incubi d’infanzia, Francesca Ghermandi ci prescrive una PASTICCA. Il disegno delinea con nettezza forme dilatate, flessuose, come viste attraverso la lente effimera di una bolla di sapone; paesaggi surreali dove personaggi uncanny ci guardano con occhi sgranati. E’ facile riconoscersi in questo intreccio di sentimenti primari, nel suo bizzarro repertorio di viventi, colpevoli giocattoli in attesa di liberazione.
Scarpa Kos dipinge la fanciullezza che racconta fiabe agli adulti: all’incerta luce di una lampada, la bimba legge ammiccando sorridente alla vecchina distesa nel letto. Una nonna stanca di recitare filastrocche? La strega cattiva finalmente sconfitta? Il rovesciamento dei ruoli prevede che a vincere sia il più abile affabulatore.
Nell’installazione di Francesco Giusti il latte, alimento del Puer, riempie un bicchiere posato su fotografie da album di famiglia. Età differenti si appressano intorno alla stessa fonte: il latte come candido liquido lenitore di sete, privazione, sofferenza, torna a nutrire chi, nel riconoscimento del proprio stato di necessità, ritrova un consapevole abbandono e stupore Puer.
17
novembre 2005
Puer Aeternus
Dal 17 novembre al 03 dicembre 2005
arte contemporanea
Location
SPAZIO PONTE DELLE LATTE
Venezia, Fondamenta Rio Marin, 2427A, (Venezia)
Venezia, Fondamenta Rio Marin, 2427A, (Venezia)
Orario di apertura
tutti i giorni tranne la domenica dalle 21 alle 23
Vernissage
17 Novembre 2005, ore 21
Autore