Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Waiting Room – John Duncan & Leif Elggren
video The north is protected, realizzato dai sound artists John Duncan e Leif Elggren
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Giovedi 27 ottobre alle 22.00 per la rassegna Desco Music, Raum, in Via Ca' Selvatica 4/d, presenta il concerto del duo Annette Krebs/Luca Venitucci per chitarra acustica preparata e fisarmonica, preceduto per Waiting Room dal video The north is protected, realizzato dai sound artists John Duncan e Leif Elggren.
La musica del duo Krebs/Venitucci è caratterizzata dall'interazione di molteplici livelli di rumore, suono e tessitura in diverse sfumature. La modulazione tra i silenzi e i momenti ricchi di densità sonora produce strutture complesse. I musicisti fanno uso di tecniche estese e preparazioni che allontanano spesso i suoni dei loro strumenti dal loro carattere usuale. Sebbene la musica sia eseguita con strumenti acustici, le sonorità prodotte si apparentano fortemente a quelle producibili con apparecchiature elettroniche.
Annette Krebs (chitarra acustica) nata nel 1967 in Germania, vive a Berlino dal 1993. Ha lavorato intensamente al crocevia tra improvvisazione e composizione, esplorando le possibilità della chitarra rispetto al suono, alla struttura, al rumore, e allo spazio. Differenti metodi di preparazione dello strumento vengono usati per produrre suono e rumore, spesso ingranditi da livelli assai alti di amplificazione. Il suono dell'amplificazione stessa, e del mixer, vengono considerati ed utilizzati dall'artista come materiali musicali.
Collaborazioni con Chris Abrahams, Alessandro Bosetti, Burkhard Beins, Rhodri Davies, Jim Denley, Axel Dörner, Robin Hayward, Charlotte Hug, Sachiko M, Kaffe Mattews, Wade Matthews, Andrea Neumann, Michael Renkel, Ana Maria Rodriguez, Keith Rowe, Ignatz Schick, Taku Sugimoto, Luca Venitucci, Michael Vorfeld, Marc Wastell, Steffi Weissmann,Otomo Yoshihide,...
Ha pubblicato per Charhizma, Slub Music, Rossbin Records, Potlatch, Fringes Recordings, Grob records.
Luca Venitucci (fisarmonica) Alla fine degli anni '80, durante i suoi studi alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Luca Venitucci ha cominciato a prendere parte alla scena impro italiana ed europea. Nel 1995 ha fondato, insieme a Fabrizio Spera, Elio Martusciello e Maurizio Martusciello il gruppo di improvvisazione elettroacustica Ossatura.
Dal 1996 al 2002, Venitucci è stato parte del Zeitkratzer Ensemble, con il quale ha eseguito e registrato composizioni di musica contemporanea (Cage, Glass, Stockhausen, LaMonte Young, James Tenney...) e contribuito alla composizione di musiche originali collaborando con artisti quali: Christian Marclay, Butch Morris, Francisco Lopez, Elliott Sharp, Carsten Nicolai, John Duncan, Manuel Gottsching, Keith Rowe, Masami Akita, Mario Bertoncini, Phill Niblock, Radu Malfatti, Terre Thaemlitz, Zbignew Karkosky, Lee Ranaldo, Nicolas Collins.
Nel 2001, insieme a Ulrich Krieger, ha trascritto e arrangiato per una versione strumentale Metal Machine Music di Lou Reed, poi eseguita dallo Zeitkratzer ensemble insieme all'autore al Maerzmusik Contemporary Music Festival di Berlino.
Oggi, i suoi progetti e collaborazioni includono: Arturo (gruppo di performance cross-media); Mondo Ra (orchestra italiana di improvvisazione devota alla musica di Sun Ra); Caric & Venitucci, duo col compositore-performer Aleksandar Caric; un trio col bassista Antonio Borghini e il batterista Cristiano de Fabritiis; Unununium (progetto del sassofonista e clarinettista Michael Thieke) e Ossatura. Fa anche parte della band del cantautore Momo.
Ha partecipato a progetti con Luigi Cinque, Jon Rose, Boris Kovac, Giorgio Battistelli, Bruno Tommaso, Massimo Coen, e ha lavorato con la regista e attrice Federica Santoro, con la compagnia di danza Travirovesce, con gli scrittori Jonathan Coe e Lidia Riviello. Ha pubblicato per L’innomable, All, Stalplaat, ReR, MRF, Splash, AllQuestions, Comatonse, Selektion, Tourette, Leo Lab, Timescraper.
The North is Procted è un video realizzato da John Duncan (immagini, suono) e Leif Elggren (testo) nel 2005.
The North is protected by the rest of the world.
The North is not protected from unpleasant diseases.
The North is protected from starvation.
The North is protected from economic fluctuation.
The North is protected from poverty.
The North is protected from celebrities.
The North is protected from death.
...
John Duncan e Leif Elggren, musicisti e sound artists riconosciuti a livello internazionale, partecipano in prima persona a un progetto politico-utopico: sono Re del Regno di Elgaland /Vargaland. Il dominio del regno è formato dalla superficie complessiva di tutti i confini mondiali tra le nazioni.
Desco music è un osservatorio privilegiato sul panorama della musica sperimentale internazionale. Il formato di questi piccoli concerti non è quello classico, con un musicista di fronte a un auditorio, ma è impostato su una serie di 'tavoli apparecchiati all’attenzione'. Raum propone una dimensione d'ascolto e di coinvolgimento attentivo ed emotivo, in una direzione che è opposta all’involontario disturbante: se di rumore deve trattarsi, che sia quantomeno servo di scena, materia prima tra le altre, da trattare nell’alchimia sonora.
Un esperimento di incontro tra i musicisti, il pubblico e lo spazio fisico dell'interscambio.
A Desco Music si affianca Waiting Room, spazio intercapedine con installazioni audio/video per l'attesa.
La musica del duo Krebs/Venitucci è caratterizzata dall'interazione di molteplici livelli di rumore, suono e tessitura in diverse sfumature. La modulazione tra i silenzi e i momenti ricchi di densità sonora produce strutture complesse. I musicisti fanno uso di tecniche estese e preparazioni che allontanano spesso i suoni dei loro strumenti dal loro carattere usuale. Sebbene la musica sia eseguita con strumenti acustici, le sonorità prodotte si apparentano fortemente a quelle producibili con apparecchiature elettroniche.
Annette Krebs (chitarra acustica) nata nel 1967 in Germania, vive a Berlino dal 1993. Ha lavorato intensamente al crocevia tra improvvisazione e composizione, esplorando le possibilità della chitarra rispetto al suono, alla struttura, al rumore, e allo spazio. Differenti metodi di preparazione dello strumento vengono usati per produrre suono e rumore, spesso ingranditi da livelli assai alti di amplificazione. Il suono dell'amplificazione stessa, e del mixer, vengono considerati ed utilizzati dall'artista come materiali musicali.
Collaborazioni con Chris Abrahams, Alessandro Bosetti, Burkhard Beins, Rhodri Davies, Jim Denley, Axel Dörner, Robin Hayward, Charlotte Hug, Sachiko M, Kaffe Mattews, Wade Matthews, Andrea Neumann, Michael Renkel, Ana Maria Rodriguez, Keith Rowe, Ignatz Schick, Taku Sugimoto, Luca Venitucci, Michael Vorfeld, Marc Wastell, Steffi Weissmann,Otomo Yoshihide,...
Ha pubblicato per Charhizma, Slub Music, Rossbin Records, Potlatch, Fringes Recordings, Grob records.
Luca Venitucci (fisarmonica) Alla fine degli anni '80, durante i suoi studi alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Luca Venitucci ha cominciato a prendere parte alla scena impro italiana ed europea. Nel 1995 ha fondato, insieme a Fabrizio Spera, Elio Martusciello e Maurizio Martusciello il gruppo di improvvisazione elettroacustica Ossatura.
Dal 1996 al 2002, Venitucci è stato parte del Zeitkratzer Ensemble, con il quale ha eseguito e registrato composizioni di musica contemporanea (Cage, Glass, Stockhausen, LaMonte Young, James Tenney...) e contribuito alla composizione di musiche originali collaborando con artisti quali: Christian Marclay, Butch Morris, Francisco Lopez, Elliott Sharp, Carsten Nicolai, John Duncan, Manuel Gottsching, Keith Rowe, Masami Akita, Mario Bertoncini, Phill Niblock, Radu Malfatti, Terre Thaemlitz, Zbignew Karkosky, Lee Ranaldo, Nicolas Collins.
Nel 2001, insieme a Ulrich Krieger, ha trascritto e arrangiato per una versione strumentale Metal Machine Music di Lou Reed, poi eseguita dallo Zeitkratzer ensemble insieme all'autore al Maerzmusik Contemporary Music Festival di Berlino.
Oggi, i suoi progetti e collaborazioni includono: Arturo (gruppo di performance cross-media); Mondo Ra (orchestra italiana di improvvisazione devota alla musica di Sun Ra); Caric & Venitucci, duo col compositore-performer Aleksandar Caric; un trio col bassista Antonio Borghini e il batterista Cristiano de Fabritiis; Unununium (progetto del sassofonista e clarinettista Michael Thieke) e Ossatura. Fa anche parte della band del cantautore Momo.
Ha partecipato a progetti con Luigi Cinque, Jon Rose, Boris Kovac, Giorgio Battistelli, Bruno Tommaso, Massimo Coen, e ha lavorato con la regista e attrice Federica Santoro, con la compagnia di danza Travirovesce, con gli scrittori Jonathan Coe e Lidia Riviello. Ha pubblicato per L’innomable, All, Stalplaat, ReR, MRF, Splash, AllQuestions, Comatonse, Selektion, Tourette, Leo Lab, Timescraper.
The North is Procted è un video realizzato da John Duncan (immagini, suono) e Leif Elggren (testo) nel 2005.
The North is protected by the rest of the world.
The North is not protected from unpleasant diseases.
The North is protected from starvation.
The North is protected from economic fluctuation.
The North is protected from poverty.
The North is protected from celebrities.
The North is protected from death.
...
John Duncan e Leif Elggren, musicisti e sound artists riconosciuti a livello internazionale, partecipano in prima persona a un progetto politico-utopico: sono Re del Regno di Elgaland /Vargaland. Il dominio del regno è formato dalla superficie complessiva di tutti i confini mondiali tra le nazioni.
Desco music è un osservatorio privilegiato sul panorama della musica sperimentale internazionale. Il formato di questi piccoli concerti non è quello classico, con un musicista di fronte a un auditorio, ma è impostato su una serie di 'tavoli apparecchiati all’attenzione'. Raum propone una dimensione d'ascolto e di coinvolgimento attentivo ed emotivo, in una direzione che è opposta all’involontario disturbante: se di rumore deve trattarsi, che sia quantomeno servo di scena, materia prima tra le altre, da trattare nell’alchimia sonora.
Un esperimento di incontro tra i musicisti, il pubblico e lo spazio fisico dell'interscambio.
A Desco Music si affianca Waiting Room, spazio intercapedine con installazioni audio/video per l'attesa.
27
ottobre 2005
Waiting Room – John Duncan & Leif Elggren
27 ottobre 2005
performance - happening
serata - evento
serata - evento
Location
RAUM
Bologna, Via Ca' Selvatica, 4/D, (Bologna)
Bologna, Via Ca' Selvatica, 4/D, (Bologna)
Vernissage
27 Ottobre 2005, ore 22
Autore