Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Marcus Harvey
mostra personale
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La collezione di door paintings dell’artista inglese marcus harvey
trova la sua origine in un’opera unica intitolata “Peeping Toms”,
esposta durante la mostra “Sex and the British” alla galleria Thadeus
Ropak nel 2001. La porta è un elemento di un’opera più complessa che
rappresenta l’immagine rifratta di due ragazzi che sbirciano una donna
mentre si spoglia, una scena di voyeurismo domestico.
la tecnica di utilizzare un’immagine oscurata attraverso un vetro
opaco, incorniciato dalla porta, che la inserisce nel suo contesto
reale, ha permesso all’artista di esplorare una serie di drammi
domestici trascinanti. In Gran Bretagna è diffuso l’uso di questo tipo
di vetro oscurante per le porte e le finestre in modo che la luce venga
ammessa senza che sfugga alcuno scorcio di nudità da bagno o camera da
letto.
Nella sua introduzione alla storia d’arte Gombritch utilizza l’analogia
di un’immagine distorta attraverso questo tipo di vetro per
rappresentare la differenza in estetica dal classicismo al modernismo,
servendosi di un’analogia di “svezzamento”. La fase iniziale della
crescita, caratterizzata da cibi morbidi e facilmente digeribili,
rappresenta l’indiscutibile estetica dell’arte storica, seguita da una
fase più “croccante” in cui il bambino sviluppa i denti e riesce a
mangiare cibi più complessi, analogamente all’immagine distorta dal
vetro del modernismo.
L’osservatore è costretto a concentrarsi sulle immagini che gli
appaiono, che lo mettono inaspettatamente nel ruolo di voyeur illecito.
Biography
1963 Born in leeds
lives and works in London
Public Collections
Denver Art Museum.Colorado.USA
Guggenheim Museum, New York.USA
Hall Collection. London GB
Saatchi Collection.London GB
Stedelijk Museum, Amsterdam NL
Logan Collection. San Francisco.USA
trova la sua origine in un’opera unica intitolata “Peeping Toms”,
esposta durante la mostra “Sex and the British” alla galleria Thadeus
Ropak nel 2001. La porta è un elemento di un’opera più complessa che
rappresenta l’immagine rifratta di due ragazzi che sbirciano una donna
mentre si spoglia, una scena di voyeurismo domestico.
la tecnica di utilizzare un’immagine oscurata attraverso un vetro
opaco, incorniciato dalla porta, che la inserisce nel suo contesto
reale, ha permesso all’artista di esplorare una serie di drammi
domestici trascinanti. In Gran Bretagna è diffuso l’uso di questo tipo
di vetro oscurante per le porte e le finestre in modo che la luce venga
ammessa senza che sfugga alcuno scorcio di nudità da bagno o camera da
letto.
Nella sua introduzione alla storia d’arte Gombritch utilizza l’analogia
di un’immagine distorta attraverso questo tipo di vetro per
rappresentare la differenza in estetica dal classicismo al modernismo,
servendosi di un’analogia di “svezzamento”. La fase iniziale della
crescita, caratterizzata da cibi morbidi e facilmente digeribili,
rappresenta l’indiscutibile estetica dell’arte storica, seguita da una
fase più “croccante” in cui il bambino sviluppa i denti e riesce a
mangiare cibi più complessi, analogamente all’immagine distorta dal
vetro del modernismo.
L’osservatore è costretto a concentrarsi sulle immagini che gli
appaiono, che lo mettono inaspettatamente nel ruolo di voyeur illecito.
Biography
1963 Born in leeds
lives and works in London
Public Collections
Denver Art Museum.Colorado.USA
Guggenheim Museum, New York.USA
Hall Collection. London GB
Saatchi Collection.London GB
Stedelijk Museum, Amsterdam NL
Logan Collection. San Francisco.USA
23
settembre 2005
Marcus Harvey
Dal 23 settembre al 23 ottobre 2005
arte contemporanea
Location
MIMMO SCOGNAMIGLIO ARTE CONTEMPORANEA
Napoli, Via Mariano D'Ayala, 6, (Napoli)
Napoli, Via Mariano D'Ayala, 6, (Napoli)
Vernissage
23 Settembre 2005, ore 19
Autore