Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
art&cinema – W.S. Burroughs
art&cinema – interferenze è il titolo del ciclo dei quattro incontri e proiezioni incentrato sulle contaminazioni tra la “settima” e le altre arti
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Venerdì 12 agosto alle ore 21 sarà presentato il programma W.S. Burroughs: The Cut-Up Films. Cinque film per approfondire il legame tra il grande scrittore americano William S. Burroughs e il cinema. Basati sulla tecnica del cut-up, i cortometraggi William Buys a Parrot, Towers Open Fire, The Cut-Ups, Bill & Tony, e il mediometraggio Ghost at No. 9, sono stati realizzati tra il 1963 e il 1972 per la regia di Anthony Balch (figura leggendaria nella distribuzione cinematografica indipendente degli anni '60 e '70). Le proiezioni saranno precedute dal video-ritratto di Burroughs Commissioner Of Sewers, realizzato da Klaus Maeck nel 1991.
Il cinema fu una passione non secondaria di Burroughs, come dimostrato da un'ampia serie di opere cui ha partecipato in veste di sceneggiatore o attore, a partire dallo straordinario The Connection (1960) di Shirley Clark, scritto da Jack Gelber del Living Teathre; nel 1966 fu chiamato da Conrad Rooks a recitare nello psichedelico Chappaqua, mentre una delle ultime apparizioni cinematografiche di "zio Bill" (questo il soprannome dello scrittore) fu in Drugstore Cowboy di Gus Van Sant, con cui Burroughs scrisse anche il corto A Thanksgiving Prayer, dove recita un'amara preghiera per il giorno del Ringraziamento.
La tecnica più innovativa usata da W.S. Burroughs è quella del cut-up, ossia il modo caotico e casuale di tagliare e incollare ("cut and paste" per chi usa un computer) pezzi di testo alla ricerca di nuovi significati. Burroughs lavorò su questo procedimento insieme a Brion Gysin, una strana figura di pittore sperimentale che ne fu il vero scopritore e, insieme, cercarono di applicarla alle arti in genere e su tutti i supporti: dalla pagina alla tela, dal nastro magnetico - lavorando su registratori e nastri con lo stesso piglio di un cyberpunk contemporaneo - al film. E proprio su questa tecnica si basano i cortometraggi realizzati con Antony Balch. Pur girati a distanza di tempo l'uno dall'altro, i film possono essere letti in modo unitario come variazioni sullo stesso tema: nelle singole opere ritornano sistematicamente le stesse immagini, con un montaggio rapido, seriale e frastornante, accompagnate da un collage sonoro altrettanto ossessivo. L'immagine ricorrente di un cilindro stroboscopio che ruotando crea effetti optical (the Dream Machine), simboleggia l'attitudine di Balch e Burroughs a decostruire e ricostruire la realtà fino allo spasimo.
art&cinema - interferenze è il titolo del ciclo di quattro incontri e proiezioni incentrato sulle contaminazioni tra la "settima" e le altre arti, organizzato a Trieste nel mese di agosto dal centro ricerche La Cappella Underground con la collaborazione di RaroVideo.
Quattro appuntamenti nell'ambito della manifestazione Revoltella Estate, ogni venerdì a partire dalle ore 21, sulla terrazza della Galleria d'Arte Moderna Museo Revoltella.
12
agosto 2005
art&cinema – W.S. Burroughs
12 agosto 2005
arte contemporanea
incontro - conferenza
incontro - conferenza
Location
CIVICO MUSEO REVOLTELLA – GALLERIA D’ARTE MODERNA
Trieste, Via Armando Diaz, 27, (Trieste)
Trieste, Via Armando Diaz, 27, (Trieste)
Biglietti
intero € 7, ridotto € 4 (Il biglietto intero dà diritto a ritornare per tutta l'estate a ingresso ridotto)
Vernissage
12 Agosto 2005, ore 21
Sito web
www.lacappellaunderground.org
Autore