Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Warburghiana: opera sinottica a quattro voci
Conferenza-performance di tre artisti e un critico
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo ospita il
terzo appuntamento di WARBURGHIANA, opera sinottica,
concerto-conferenza-performance itinerante, della durata di circa sessanta
minuti, presentata già a neon>campobase a Bologna e al MART di Rovereto.
Tre artisti e un critico - Aurelio Andrighetto, Dario Bellini, Gianluca
Codeghini ed Elio Grazioli - espongono, secondo una rigorosa scaletta con
tempi rigidamente contingentati, temi che incrociano storia dell'arte,
riflessioni sull'avanguardia, luoghi del proprio fare artistico e critico
con accostamenti e stratificazioni di immagini fotografiche, video e
inserti sonori.
“...Perché Warburg? Perché recenti letture lo facevano incastrare alla
perfezione nei pensieri che giravano per le teste di ciascuno di noi per
il proprio lavoro. Warburg è stato uno dei primi (e ancora troppo pochi)
che ha visto che ciò stesso di cui si occupava lo costringeva a cercare
una forma, che non bastava renderne atto con un discorso. E la forma che
ha trovato è stata insieme e subito modernissima e vitale. Una forma che
deve fare i conti con la storia complessa di un secolo di avanguardie che
ne hanno mostrato anche la negazione e l'abbassamento, l'ammutolimento,
l'invasione, le incongruenze, le eterogeneità, e insieme le idiosincrasie,
le perdite e i venir-meno.”
(A. Andrighetto, D. Bellini, G. Codeghini, E. Grazioli)
PROGRAMMA DI SALA
01'24" GIANLUCA CODEGHINI - Oggetto sonoro N°1: PRIMO ESERCIZIO PER
EVITARE LA GUERRA
08'40'' DARIO BELLINI - DATECI LA GUERRA: I FUTURISTI NELLA PRIMA GUERRA
MONDIALE
00'12'' GIANLUCA CODEGHINI - ENTREE
05'25" ELIO GRAZIOLI - INFRASOTTILE DA SPOLVERARE
05'44'' AURELIOANDRIGHETTO - SU UN DITTICO DI BRANCUSI
00'41" GIANLUCA CODEGHINI - Oggetto sonoro N°2: TURNA
02'24'' DARIO BELLINI - BASTA CON BOETTI
05'05'' ELIO GRAZIOLI - WARBURG O MORTE!
03'50'' AURELIO ANDRIGHETTO - EZRA POUND PASSA LA MANO
02'35" GIANLUCA CODEGHINI - DIALOGUE WITHOUT LOOK
01'09'' AURELIO ANDRIGHETTO - AUDIZIONI VISIVE
08'13'' DARIO BELLINI - DEL COLLAGE
03'18'' GIANLUCA CODEGHINI - Oggetto sonoro N°3: LA PATOLOGIA DEL BENESSERE
03'40'' ELIO GRAZIOLI - DA UNA "SCENA EMERGENTE" A "CHI S'È VISTO S'È VISTO"
01'06'' AURELIO ANDRIGHETTO - L'ONDA MNEMICA
03'00'' DARIO BELLINI - BIBLIOGRAFIA RAGIONATA
01'47" GIANLUCA CODEGHINI - Oggetto sonoro N°4: NOIOSELLO
Bologna - Concerto sinottico, mercoledì 26 gennaio ore 20.30 neon>campobase:
Rovereto - Concerto sinottico, martedì 8 febbraio ore 20.30, MART
Bergamo - Concerto sinottico, mercoledì 9 febbraio ore 18.00 , GAMEC
Milano - Concerto sinottico, lunedì 28 febbraio ore 21.00, Fondazione Mudima
Torino - settembre 2005, Galleria FrancoSoffiantino ArteContemporanea, a
chiusura del ciclo, mostra e Concerto sinottico con presentazione del
video realizzato durante le precedenti edizioni.
La manifestazione prevede inoltre come parti integranti:
- un libro di 150 pagine degli stessi autori edito dalla Galleria
FrancoSoffiantino ArteContemporanea sarà presentato ad ogni appuntamento e
costituisce l'asse portante teorico formale di tutta l'operazione
- il programma di sala/invito è un poster 70x50 con immagini e testi,
stampato su due lati, prodotto in 2500 copie che verrà distribuito agli
incontri e inviato per posta
- un multiplo creato per l’occasione
- un sito internet all'indirizzo www.warburghiana.it che raccoglie
materiali relativi all'iniziativa, parti del libro, immagini, riflessioni
ulteriori e links, e che verrà aggiornato per un anno con vari comunicati
e contributi multimediali.
CENNI BIOGRAFICI:
Aurelio Andrighetto
Il suo interesse per lo scambio tra scultura, fotografia e cinematografia
s’intreccia con altri interessi letterari e scientifici, indirizzando la
sua ricerca verso una singolare teoria dello sguardo fondata sull'ipotesi
di una diversa e indipendente architettura della coscienza visiva
depositata sin dal principio nella struttura della luce.
Sulle tracce di questa architettura della coscienza visiva, attraversa
diversi ambiti disciplinari, spesso rovinando i confini che li separano:
organizza un'esposizione intorno a un’opera inedita di Marcel Duchamp;
progetta un’azione politica in risposta alla gravità degli ultimi eventi;
realizza delle opere “videografiche” che restituiscono il flusso del
pensare per immagini; partecipa a degli incontri di lavoro con ricercatori
scientifici di area cognitivista; pubblica uno studio su un fotomontaggio
inedito di Medardo Rosso.
Dario Bellini
Lascia concorrere nel suo collage la storia nazionale dalla Breccia di
Porta Pia all'interventismo futurista, da Adriano Olivetti a Zanardelli e
Ada Negri, trattandoli attraverso video installazioni e oggetti con una
messa a fuoco stereoscopica in cui all'accennare della profondità
compaiono implicazioni di natura politica ed esistenziale.
Prende parte a numerose mostre sia personali sia collettive, tra le quali:
9 Mostre di... invitati da..., Galleria Continua, San Gimignano, 1997, in
cui presenta per la prima volta Adriano Olivetti 1901-1960 una biografia;
Panorama italiano, Trevi (PG), Flash art museum, 1996. Partecipa alla
presentazione ufficiale del documentario "Invocare la guerra, i futuristi
e l’interventismo", MART, Archivio del novecento, Rovereto, 1997. Realizza
Sponde Fiduciarie, rassegna di opere da ascoltare per telefono composta da
opere audio che egli diffuse attraverso apparecchiatura telefonica
(dicembre ‘94/ maggio ’95).
Gianluca Codeghini
Diplomato all’Accademia di Brera (Milano) al corso di Pittura. Frequenta i
corsi di Musica Elettronica e di Semiotica a Bologna e Milano. Le sue
prime esperienze artistiche indagano nell’ambito della ricerca sonora e di
una modalità per archiviare e rigenerare il rumore; a queste affianca
performance e installazioni in ambiti urbani e in spazi espositivi. Nel
1992 fonda laciecamateria edizioni.
Codeghini comprime entro una cieca materia abbaglianti visioni, produce
videogiochi epistemici e compone brani musicali di complessa narratività
umoristica Dal 1990 espone in Italia e all’estero in spazi pubblici,
musei, gallerie e spazi virtuali. Tra le mostre si citano: Lo sguardo
ostinato, MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro; Noi se, A+M Bookstore a
Milano e a Roma all’interno del progetto InsideOUT, Red Bull Music
Accademy; realizza la colonna sonora del video “Ada Negri” di Dario
Bellini.
Elio Grazioli
Critico d’arte contemporanea, cura mostre e scrive per cataloghi e riviste
di settore. Insegna Storia dell’arte moderna e contemporanea all’Istituto
Europeo di Design di Milano e all’Accademia di Belle Arti di Bergamo, e
Comunicazione visiva all’Università di Bergamo. Dirige con Marco Belpoliti
il semestrale monografico “Riga” (Marcos y Marcos, Milano); ha diretto la
rivista d’arte contemporanea “Ipso Facto” (dal 1998 al 2001). Ha curato il
volume Arte e industria (Marcos y Marcos, Milano 1996) e pubblicato presso
la Bruno Mondadori (Milano) i libri Corpo e figura umana nella fotografia
(1998), Arte e pubblicità (2001), La polvere nell’arte (2004). Grazioli
maneggia la visione come proiezione di attenzioni è sensibile all'accenno
della forma che dia il senso esatto ai materiali che utilizza.
09
febbraio 2005
Warburghiana: opera sinottica a quattro voci
09 febbraio 2005
performance - happening
serata - evento
serata - evento
Location
GAMEC – GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Bergamo, Via San Tomaso, 53, (Bergamo)
Bergamo, Via San Tomaso, 53, (Bergamo)
Vernissage
9 Febbraio 2005, ore 18
Sito web
www.warburghiana.it
Autore
Curatore