Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
William S. Burroughs. The cut-up films
proiezione dei cortometraggi scritti e interpretati da William S. Burroughs e diretti da Antony Balch.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
WILLIAM S. BURROUGHS
THE CUT-UP FILMS
proiezione di:
Towers Open Fire (1963), William Buy a Parrot (1963), The Cut-Ups (1966), Bill & Tony (1972)
e della videointervista di Klaus Maeck a Burroughs, Commissioner of Sewers.
In occasione dell'uscita in un doppio DVD edito dalla Rarovideo per la collana "Interferenze" - diretta da Stefano Curti e Bruno Di Marino - il Contemporary Arts Programme di The British School at Rome presenta una proiezione dei cortometraggi scritti e interpretati da William S. Burroughs e diretti da Antony Balch.
Realizzati tra il 1963 e il 1972, questi filmati sono basati sul famoso metodo del cut-up, un procedimento caotico e casuale, derivante dal collage dadaista, che consiste nel tagliare e incollare pezzi di testo alla ricerca di nuovi
significati. Burroughs lavorò, come sappiamo, su questo procedimento a partire dal 1959 insieme a Brion Gysin, singolare figura di pittore sperimentale e romanziere, che ne è il vero scopritore; Gyson e Burroughs applicarono il cut-up a varie forme artistiche e a un po' tutti i supporti. Dalla pagina alla tela, dal nastro magnetico - lavorando su registratori e nastri con
lo stesso piglio di un cyberpunk contemporaneo - al film.
In alcuni di questi cortometraggi compare la Dreamachine, un dispositivo per produrre immagini onirico-ipnotiche, messo a punto da Gysin e da Ian
Sommerville nel 1960. Tale macchina, composta da un cilindro traforato che ruotando crea effetti stroboscopici, consente a Balch e Burroughs a decostruire e ricostruire la realtà fino allo spasimo. In realtà la Dreamachine rappresenta
il cinema stesso, la visione allo stato puro, poiché ricorda i brevetti dell'era pre-cinematografica, e in particolare lo zootropio. In questo senso l'operazione di Burroughs e Balch è un ritorno alle origini del movimento, dal punto di vista sia percettivo, sia concettuale.
I titoli presentati alla British School sono: Towers Open Fire (1963), William Buy a Parrot (1963), The Cut-Ups (1966), Bill & Tony (1972). Oltre a questi cortometraggi sarà proiettata la videointervista di Klaus Maeck a Burroughs, Commissioner of Sewers.
La serata sarà introdotta da Bruno di Marino, curatore della collana di Rarovideo "Interferenze", e da Alessandro Gebbia, docente di Letteratura Americana all'università "La Sapienza" di Roma.
THE CUT-UP FILMS
proiezione di:
Towers Open Fire (1963), William Buy a Parrot (1963), The Cut-Ups (1966), Bill & Tony (1972)
e della videointervista di Klaus Maeck a Burroughs, Commissioner of Sewers.
In occasione dell'uscita in un doppio DVD edito dalla Rarovideo per la collana "Interferenze" - diretta da Stefano Curti e Bruno Di Marino - il Contemporary Arts Programme di The British School at Rome presenta una proiezione dei cortometraggi scritti e interpretati da William S. Burroughs e diretti da Antony Balch.
Realizzati tra il 1963 e il 1972, questi filmati sono basati sul famoso metodo del cut-up, un procedimento caotico e casuale, derivante dal collage dadaista, che consiste nel tagliare e incollare pezzi di testo alla ricerca di nuovi
significati. Burroughs lavorò, come sappiamo, su questo procedimento a partire dal 1959 insieme a Brion Gysin, singolare figura di pittore sperimentale e romanziere, che ne è il vero scopritore; Gyson e Burroughs applicarono il cut-up a varie forme artistiche e a un po' tutti i supporti. Dalla pagina alla tela, dal nastro magnetico - lavorando su registratori e nastri con
lo stesso piglio di un cyberpunk contemporaneo - al film.
In alcuni di questi cortometraggi compare la Dreamachine, un dispositivo per produrre immagini onirico-ipnotiche, messo a punto da Gysin e da Ian
Sommerville nel 1960. Tale macchina, composta da un cilindro traforato che ruotando crea effetti stroboscopici, consente a Balch e Burroughs a decostruire e ricostruire la realtà fino allo spasimo. In realtà la Dreamachine rappresenta
il cinema stesso, la visione allo stato puro, poiché ricorda i brevetti dell'era pre-cinematografica, e in particolare lo zootropio. In questo senso l'operazione di Burroughs e Balch è un ritorno alle origini del movimento, dal punto di vista sia percettivo, sia concettuale.
I titoli presentati alla British School sono: Towers Open Fire (1963), William Buy a Parrot (1963), The Cut-Ups (1966), Bill & Tony (1972). Oltre a questi cortometraggi sarà proiettata la videointervista di Klaus Maeck a Burroughs, Commissioner of Sewers.
La serata sarà introdotta da Bruno di Marino, curatore della collana di Rarovideo "Interferenze", e da Alessandro Gebbia, docente di Letteratura Americana all'università "La Sapienza" di Roma.
20
gennaio 2005
William S. Burroughs. The cut-up films
20 gennaio 2005
serata - evento
Location
THE BRITISH SCHOOL AT ROME
Roma, Via Antonio Gramsci, 61, (Roma)
Roma, Via Antonio Gramsci, 61, (Roma)
Vernissage
20 Gennaio 2005, ore 21
Autore