06 novembre 2013

ARTISSIMA 2013

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[06|11|2013] Arte Contemporanea

ARTISSIMA 2013
 

  
ARTISSIMA 2013

ARTISSIMA 2013

Ventesima Edizione

8-10 novembre 2013

Oval, Lingotto Fiere Torino

Si svolgerà davenerdì 8 a domenica 10 novembre 2013 (preview il 7 novembre) la ventesima edizione di Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino, per la seconda volta sotto la direzione artistica di Sarah Cosulich Canarutto.

Per il 2013 Artissima ha raggiunto nuovi importanti risultati attraverso il lavoro di internazionalizzazione avviato lo scorso anno sulla partecipazione di gallerie e artisti con l’obiettivo di introdurre nuovi e diversi punti di vista e connotare sempre di più la fiera come il luogo dovescoprire e incontrare le più interessanti proposte della scena artistica internazionale. Anche nello speciale programma che Artissima dedica ai grandi collezionisti è stato allargato il bacino di provenienza, richiamando sempre nuovi appassionati. Inoltre quest’anno la fiera porta a Torino un ancora più ampio numero di autorevoli direttori e curatori museali da tutto il mondo, coinvolti nei comitati curatoriali e nelle diverse iniziative promosse nell’ambito della fiera

Artissima 2013 ospita 190 gallerie (130 straniere e 60 italiane),in rappresentanza di 38 diversi paesi, di cui 12 nuovi rispetto alla scorsa edizione della fiera.

La presenza delle gallerie è articolata nelle tradizionali cinque sezioni: un eccezionale parterre di nomi affermati nella Main Section insieme alle gallerie più giovani della sezione New Entries consolidano la sua identità qualitativa e sperimentale. Particolarmente stimolante e ampia l’offerta delle due sezioni curatoriali: Back to the Future dedicata a 32 artisti attivi negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta scelti da quattro prestigiosi curatori e direttori museali e Present Future con una panoramica sulla produzione artistica più cutting edge attraverso 24 progetti selezionati da un team di giovani curatori internazionali. Infine la sezione Art Editions con alcuni spazi dedicati ai multipli d’autore.

Accanto alle gallerie, Artissima propone al pubblico alte iniziative ed eventi.

Walkie Talkies: unprogramma di visite guidate che coinvolge oltre 20 noti curatori, strutturato in una serie di dialoghi molto brevi tra gli stand della fiera, formulati quasi come degli intermezzi, delle opportunità per discutere, provocare, condividere con i visitatori idee e passioni.

Meeting Point e Book Corner: due aree riservate alla presentazione di progetti, cataloghi o a conversazioni e dibattiti su alcune tematiche fondamentali della contemporaneità, curati da istituzioni, associazioni, editori, gallerie; un’occasione unica di incontro e confronto con alcuni tra i protagonisti della scena artistica contemporanea internazionale.

Musei in Mostra: un grande spazio dedicato all’offerta espositiva di arte contemporanea a Torino e in Piemonte, un vero percorso museale con opere provenienti dallecollezioni di musei, fondazioni e istituzioni artistiche insieme a laboratori, workshop e incontri a cura di Zonarte, la rete dei dipartimenti educativi.

La programmazione culturale della fiera vede nel 2013 la prima edizione di ONE TORINO, una grande rassegna annuale, ideata e prodotta da Artissima e realizzata in collaborazione con le maggiori istituzioni di arte contemporanea e sedi espositive della città: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Palazzo Cavour. ONE TORINO propone cinque mostre collettive curate da sette prestigiosi curatori provenienti da aree geografiche eterogenee con lavori di oltre 50 artisti, sia affermati sia emergenti. La rassegna viene inaugurata in concomitanza con la fiera e resterà aperta sino al 12 gennaio.

Appuntamento dunque ad Artissima, da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2013.

ARTISSIMA, un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, per incarico dei tre Enti, è gestita dalla Fondazione Torino Musei. La ventesima edizione di ARTISSIMA viene realizzata grazie al sostegno dei tre Entiproprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT, Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino.

Main Partner: UniCredit

Partner: AON, Fiat, illycaffè, Lauretana, Nikon

Official Carrier: Gondrand

Media Partner: La Stampa, Vogue Italia, L’Uomo Vogue

Media Coverage: SKY Arte HD

In Kind Sponsor: CarloAngela, Ferrero Rocher, K-Way, Sagat, Tisettanta con Format Progetti Abitativi

ARTISSIMA 2013

OVAL, Lingotto Fiere

Via Nizza 230, Torino

7 novembre

Preview per la stampa e i collezionisti, Vernissage (su invito)

8 – 10 novembre 2013

Apertura al pubblico. Tutti i giorni, ore 12.00 – 20.00

Info

Artissima – T +39 011 19744106 – info@artissima.itwww.artissima.it

CONTATTI PER LA STAMPA

Paola C. Manfredi Studio

Via Archimede, 6 – 20129 Milano

press@paolamanfredi.com

Paola C. Manfredi – M +39 335 54 55 539 – paola.manfredi@paolamanfredi.com

Francesca Buonfrate – M +39 393 46 95 107 – francesca.buonfrate@paolamanfredi.com

Fondazione Torino Musei

T +39 011 4429523 – F +39 011 4429550

Daniela Matteu – daniela.matteu@fondazionetorinomusei.it

Tanja Gentilini – tanja.gentilini@fondazionetorinomusei.it

 

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui