Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Salvatore Starace – Articolo determinativo
L’artista di Vico Equense presenta 6 opere ad acrilico e collage su carta, connotate da un elemento grafico (un modulo della ringhiera del ponte di Seiano) che si relaziona all’immagine come un articolo al suo sostantivo.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Scheda della mostra
a cura di Marco di Mauro
Salvatore Starace assume come punto di vista il ponte di Seiano, di cui variamente riproduce, in ognuna delle sue opere, un modulo della ringhiera. Quest’elemento, che da anni rappresenta la sua cifra stilistica, assume una duplice valenza: da un lato, in quanto ringhiera, indica separazione e rifugio nella propria terra; e dall’altro, in quanto ponte, suggerisce un’apertura, una volontà di estendere i propri orizzonti, di affacciarsi sul mondo, di congiungersi con l’altro. L’altro, per Salvatore Starace, è ciò che si muove intorno a noi, dalle inezie quotidiane fino ai grandi eventi politici, che l’artista recepisce, filtra e traduce nei suoi collage. La tecnica del collage, in cui possono confluire molteplici segni e reliquati visivi, consente di tessere una trama coerente con immagini eterogenee, private del contesto originario e ri-significate entro una nuova compagine. Ne è consapevole Starace, che imposta la sagoma di una pistola sulla bandiera americana e titola “Licenza di uccidere”, oppure associa un limone a delle schegge di paesaggio costiero e titola “Mediterraneo”. In queste come in altre opere, un sottile fil rouge riunisce le immagini, che acquistano concentrazione e densità metaforica, senza tuttavia pregiudicare l’immediatezza della lettura. Gli elementi del collage sono ritagli di giornale, selezionati non tanto per i soggetti che raffigurano, quanto per le qualità estetiche ed evocative.
Una progressiva tendenza alla sintesi è quanto si rileva nelle opere più recenti dell’artista vicano che, attraverso la riduzione dei termini compositivi, vuole estrapolare ed isolare il nucleo significante. Ne risulta una pittura più icastica, che nulla cede al lezioso, al superfluo o al manierato.
a cura di Marco di Mauro
Salvatore Starace assume come punto di vista il ponte di Seiano, di cui variamente riproduce, in ognuna delle sue opere, un modulo della ringhiera. Quest’elemento, che da anni rappresenta la sua cifra stilistica, assume una duplice valenza: da un lato, in quanto ringhiera, indica separazione e rifugio nella propria terra; e dall’altro, in quanto ponte, suggerisce un’apertura, una volontà di estendere i propri orizzonti, di affacciarsi sul mondo, di congiungersi con l’altro. L’altro, per Salvatore Starace, è ciò che si muove intorno a noi, dalle inezie quotidiane fino ai grandi eventi politici, che l’artista recepisce, filtra e traduce nei suoi collage. La tecnica del collage, in cui possono confluire molteplici segni e reliquati visivi, consente di tessere una trama coerente con immagini eterogenee, private del contesto originario e ri-significate entro una nuova compagine. Ne è consapevole Starace, che imposta la sagoma di una pistola sulla bandiera americana e titola “Licenza di uccidere”, oppure associa un limone a delle schegge di paesaggio costiero e titola “Mediterraneo”. In queste come in altre opere, un sottile fil rouge riunisce le immagini, che acquistano concentrazione e densità metaforica, senza tuttavia pregiudicare l’immediatezza della lettura. Gli elementi del collage sono ritagli di giornale, selezionati non tanto per i soggetti che raffigurano, quanto per le qualità estetiche ed evocative.
Una progressiva tendenza alla sintesi è quanto si rileva nelle opere più recenti dell’artista vicano che, attraverso la riduzione dei termini compositivi, vuole estrapolare ed isolare il nucleo significante. Ne risulta una pittura più icastica, che nulla cede al lezioso, al superfluo o al manierato.
19
dicembre 2004
Salvatore Starace – Articolo determinativo
Dal 19 dicembre 2004 al 06 gennaio 2005
arte contemporanea
Location
MALACHIA CLUB
Caserta, Via Giardini Reali, (Caserta)
Caserta, Via Giardini Reali, (Caserta)
Vernissage
19 Dicembre 2004, ore 21
Curatore