Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Carlo Lorenzetti / Teodosio Magnoni – Settanta
Queste opere, nel corso dei trent’anni che le separano da oggi e dal loro primo apparire e porsi, sono andate divenendo sempre piu’ attuali, sempre piu’ “contemporanee”: non solo perche’ sono dei tentativi eccellenti in se’, ma anche perche’ costituiscono testimonianza,
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Queste opere, nel corso dei trent’anni che le separano da oggi e dal loro primo apparire e porsi, sono andate divenendo sempre piu’ attuali, sempre piu’ “contemporanee”: non solo perche’ sono dei tentativi eccellenti in se’, ma anche perche’ costituiscono testimonianza,
chiusa e cristallizzata in “oggetto”, di indagini e di ricerche lungo le quali si dipana la trama fitta e complessa dell’arte contemporanea e che soprattutto, travalicano il tempo e le circostanze cui appartengono.
Per entrambe gli artisti vale un principio attitudinale ed anche procedurale che potremmo definire, per certi aspetti e da una parte, come teso a sollevare i “materiali” dell’arte a momento di sviluppo di coscienza e autocoscienza..., da un’altra parte, per altri versi potremmo definirlo come antropologico o sociale, per l’effettiva e costante centralita’ che nelle loro opere e’ rappresentata dall’”uomo”: “uomo” come soggetto attivo e “misura” nell’accezione razionalistica e analitica di Magnoni, “uomo-corpo” come matrice simbolica di ogni rappresentazione per Lorenzetti. Problematiche fra le piu’ vive che agitavano l’arte degli anni Settanta e che per molti aspetti, mutate le cose da mutarsi, continuano ad essere motore fra i piu’ attivi della ricerca delle ultime generazioni.
chiusa e cristallizzata in “oggetto”, di indagini e di ricerche lungo le quali si dipana la trama fitta e complessa dell’arte contemporanea e che soprattutto, travalicano il tempo e le circostanze cui appartengono.
Per entrambe gli artisti vale un principio attitudinale ed anche procedurale che potremmo definire, per certi aspetti e da una parte, come teso a sollevare i “materiali” dell’arte a momento di sviluppo di coscienza e autocoscienza..., da un’altra parte, per altri versi potremmo definirlo come antropologico o sociale, per l’effettiva e costante centralita’ che nelle loro opere e’ rappresentata dall’”uomo”: “uomo” come soggetto attivo e “misura” nell’accezione razionalistica e analitica di Magnoni, “uomo-corpo” come matrice simbolica di ogni rappresentazione per Lorenzetti. Problematiche fra le piu’ vive che agitavano l’arte degli anni Settanta e che per molti aspetti, mutate le cose da mutarsi, continuano ad essere motore fra i piu’ attivi della ricerca delle ultime generazioni.
29
ottobre 2004
Carlo Lorenzetti / Teodosio Magnoni – Settanta
Dal 29 ottobre al 25 novembre 2004
arte contemporanea
Location
HYUNNART STUDIO ARTE CONTEMPORANEA
Roma, Viale Manzoni, 85, (Roma)
Roma, Viale Manzoni, 85, (Roma)
Orario di apertura
da mart a ven ore: 15.00 – 18.00 o per appuntamento tel 335.547.7120
Vernissage
29 Ottobre 2004, ore 18.30