Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Alessandro Vannini – Pontormo fantasmatica ri-apparizione
Dallo studio dei disegni originali del Pontormo, conservati nel Gabinetto degli Uffizi, il pittore Alessandro Vannini, con talento, capacità tecnica e appassionata intuizione, ha ricreato quel ciclo pittorico di straordinaria bellezza.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“In detto giorno andò in fumo la pittura di Jacopo da Pontormo
che era stimata una delle bellezze di Firenze” …
16 ottobre 1738
L’opera di Alessandro Vannini, arricchita di ulteriori dipinti realizzati nell’ultimo periodo, viene riproposta al pubblico dopo il grande successo ottenuto dalla precedente mostra di un anno fa, tenutasi nella Chiesa di San Lorenzo, Salone Donatello e presentata dal Sovrintendente Antonio Paolucci. Mostra che richiamò l’interesse nazionale di critici d’arte e studiosi del periodo storico legato al Concilio di Trento e la Controriforma.
Dallo studio dei disegni originali del Pontormo, conservati nel Gabinetto degli Uffizi, il pittore Alessandro Vannini, con talento, capacità tecnica e appassionata intuizione, ha ricreato quel ciclo pittorico di straordinaria bellezza che affrescava la Cappella Maggiore della Chiesa di San Lorenzo a Firenze, commissionato dal Duca Cosimo I° de’ Medici nel 1545 e di cui venne decisa la sciagurata distruzione nel 1738.
L’opera del Pontormo, poi completata dal Bronzino dopo la morte del maestro, voleva essere la risposta fiorentina allo stupore che aveva destato a Roma la michelangiolesca Cappella Sistina, e fu inaugurata con sfarzo nel 1558. Ma l’accanita censura derivata dalla Controriforma ne determinò il progressivo oscuramento e degrado, fino alla definitiva decisione di mandarlo “in fumo” come testimonia il “Diario del Capitolo di San Lorenzo”.
“Apparizione fantasmatica” è infatti la locuzione usata dal Sovrintendente Antonio Paolucci per immaginare che dalle polveri, cariche dei colori del Pontormo, si siano ora magicamente rimaterializzate le affascinanti e inquiete figure con cui il grande maestro del primo manierismo ha voluto trasmettere il suo distacco dai canoni rinascimentali.
Da svariati anni Alessandro Vannini svolge una ricerca sull’opera del Pontormo, anche attraverso lo studio del “Diario” in cui ha lasciato le tracce della sua esistenza; ne ha studiato la personalità e il pensiero e, realizzando questo ciclo di opere che oggi vengono riproposte e che la galleria FYR – Foyer degli Artisti - si pregia di ospitare, egli ha fatto, riteniamo, uno splendido dono alla ‘sua’ Firenze.
che era stimata una delle bellezze di Firenze” …
16 ottobre 1738
L’opera di Alessandro Vannini, arricchita di ulteriori dipinti realizzati nell’ultimo periodo, viene riproposta al pubblico dopo il grande successo ottenuto dalla precedente mostra di un anno fa, tenutasi nella Chiesa di San Lorenzo, Salone Donatello e presentata dal Sovrintendente Antonio Paolucci. Mostra che richiamò l’interesse nazionale di critici d’arte e studiosi del periodo storico legato al Concilio di Trento e la Controriforma.
Dallo studio dei disegni originali del Pontormo, conservati nel Gabinetto degli Uffizi, il pittore Alessandro Vannini, con talento, capacità tecnica e appassionata intuizione, ha ricreato quel ciclo pittorico di straordinaria bellezza che affrescava la Cappella Maggiore della Chiesa di San Lorenzo a Firenze, commissionato dal Duca Cosimo I° de’ Medici nel 1545 e di cui venne decisa la sciagurata distruzione nel 1738.
L’opera del Pontormo, poi completata dal Bronzino dopo la morte del maestro, voleva essere la risposta fiorentina allo stupore che aveva destato a Roma la michelangiolesca Cappella Sistina, e fu inaugurata con sfarzo nel 1558. Ma l’accanita censura derivata dalla Controriforma ne determinò il progressivo oscuramento e degrado, fino alla definitiva decisione di mandarlo “in fumo” come testimonia il “Diario del Capitolo di San Lorenzo”.
“Apparizione fantasmatica” è infatti la locuzione usata dal Sovrintendente Antonio Paolucci per immaginare che dalle polveri, cariche dei colori del Pontormo, si siano ora magicamente rimaterializzate le affascinanti e inquiete figure con cui il grande maestro del primo manierismo ha voluto trasmettere il suo distacco dai canoni rinascimentali.
Da svariati anni Alessandro Vannini svolge una ricerca sull’opera del Pontormo, anche attraverso lo studio del “Diario” in cui ha lasciato le tracce della sua esistenza; ne ha studiato la personalità e il pensiero e, realizzando questo ciclo di opere che oggi vengono riproposte e che la galleria FYR – Foyer degli Artisti - si pregia di ospitare, egli ha fatto, riteniamo, uno splendido dono alla ‘sua’ Firenze.
16
ottobre 2004
Alessandro Vannini – Pontormo fantasmatica ri-apparizione
Dal 16 ottobre al 09 novembre 2004
arte contemporanea
Location
FYR ARTE CONTEMPORANEA
Firenze, Borgo Degli Albizi, 23, (Firenze)
Firenze, Borgo Degli Albizi, 23, (Firenze)
Orario di apertura
16 - 19,30 tutti i giorni
Curatore