23 aprile 2002

Fotografia e beneficienza, per l’Iraq

 

di

L’Associazione per la Solidarietà Internazionale “Un Ponte Per…” ha organizzato un workshop di fotografia con l’Associazione Fotografi Iracheni, con l’obiettivo di rompere l’embargo culturale in Iraq.

I danni provocati dall’embargo economico sull’Iraq hanno avuto effetti catastrofici non solo su tutta la popolazione irachena, ma anche per gli operatori culturali del paese. I fotografi che prima della guerra del golfo lavoravano come in qualunque paese occidentale sono ora spesso costretti a vendere le loro attrezzature per mancanza di lavoro e di viveri.

Dallo scorso anno “Un Ponte Per…” ha istituito una Biblioteca di Fotografia aggiornata di testi, volumi, riviste d’arte e di fotografia. La Biblioteca al momento possiede oltre 350 volumi provenienti da donatori pubblici e privati ed ha sede presso il Saddam Art Center di Baghdad. I testi sono catalogati e quindi resi disponibili per la consultazione. La biblioteca ha anche l’obiettivo di promuovere mostre di fotografi iracheni e italiani ed in futuro sarà provvista di attrezzature fotografiche che il pubblico iracheno sarà in grado di prendere in prestito per uso personale.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Modena, Assessorato alla Cultura, e si prevede una presentazione dei materiali fotografici e video, durante l’estate presso la Palazzina dei Giardini (Galleria Civica di Modena).

L’iniziativa culturale, dal 17 Aprile al 2 Maggio 2002, vedrà come partecipanti dall’Italia gli artisti Paola di Bello, Armin Linke, Stefano Pasquini, Irena Tieri, Annalisa Cattani, Gianmaria Conti, Adriana Torregrossa,
e Antonio Mainini; l’architetto Marco Biraghi; la critica d’arte Emanuela de Cecco e Claudia Zanfi (direzione progetto web VirtualGallery).

Il programma prevede una serie di lezioni di scambio con visione dei lavori e dibattito culturale nei primi giorni; oltre ad una visita fotografica del paese con collaborazione tra i fotografi iracheni e i fotografi italiani.
L’obiettivo dell’iniziativa (che vede nello stesso periodo a Baghdad la maratona “Vivicittà”) è di promuovere una serie di scambi culturali e mostre tra i fotografi italiani partecipanti e i fotografi dell’associazione
irachena, presieduta dal Prof. Adel Al Tai.


“Un Ponte per…”, Associazione Non Governativa di Volontariato per la Solidarietà Internazionale
Via della GUGLIA 69/a, 00186 ROMA – tel. +39 6 6780808, Fax +39 6 6793968 – e mail: posta@unponteper.it – web: www.unponteper.it ONLUS: Iscritta al reg. Volontariato Regione Lazio Dpgr n° 609.98 – ONG: decreto del Ministro Affari Esteri del 18.2.99 Partita Iva 04734481007 – Codice Fiscale 96232290583 CC Postale n° 59927004 – CC Bancario n° 100790 Banca Popolare ETICA ABI 5018 CAB 12100
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa si è pregati di contattare Adriana Torregrossa (torreadri@libero.it). Per la donazione di libri o attrezzature fotografiche per la Biblioteca si prega di contattare l’associazione “Un Ponte per…”, all’indirizzo sottostante.


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui