-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Serie 2002 . 3 DETAIL “KONZEPT: edifici residenziali”
Architettura
Zanderroth, UN Studio Van Berkel & Bos, Tegnestuen Vandkunsten, Neutelings Riedijk, Fink + Jocher, Ingenhoven Overdiek, Becher + Rottkamp, Baumsclager & Eberle, MAP Mateo...
di Marco Felici
Battesimo più che positivo per questo primo numero di “Detail Konzept”, emissione speciale di due numeri l’anno ad integrare la normale linea editoriale.
La redazione ha impostato un interessante programma basato sul concetto che la vita di un edificio non si riduce alla sola inaugurazione, momento in cui solitamente le riviste lo ritraggono e celebrano. Detail vuole invece guardare a tutto il processo architettonico, dalla progettazione all’utilizzazione, arricchendo i dossier con interviste ai creatori, ed ai fruitori.
Questa idea verrà portata avanti con numeri tematici su tipi edilizi. Si comincia con il residenziale, e nel dettaglio con alcuni esempi particolarmente interessanti, a firma di celebri giovani progettisti.
Emerge una notevole capacità di imprimere personalità ed innovazione estetica in un settore che per troppi anni è stato considerato alquanto secondario. La varietà di tipi edilizi, evoluzioni anche significative dei correnti modi di realizzare abitazioni, da un lato apre ampi campi espressivi, e dall’altro sembra recuperare processi spontanei di ottimale superfetazione. Il blocco compatto di case realizzato da MAP Architects (Mateo) ad Amsterdam racchiude i tipi a schiera, a patio, a ballatoio … L’edificio in linea di Neutelings a Gent, nell’unità urbana dell’intervento, ricostruisce la varietà di un insieme di case spontanee. Il recupero di scuri tradizionali, opportunamente ridisegnati, disegna la fantasia sui blocchi bioclimatici di Baumschlager e Eberle a Innsbruck…
marco felici
Informazioni sulla rivista:
DETAIL
n. 3.2002
periodicità 10 numeri/anno, costo Lire 30.000 – Euro 15,49
testo in Tedesco ed Inglese, traduzione allegata in Italiano
Abbonamento per 10 fascicoli: Euro 134,80, studenti Euro 95,03.
Con carta di credito o su CCP 16988040 (Libreria Dedalo srl)
E faxare i dati al distributore per l’Italia:
Dedalo srl, V.le G. Rossini 20, 00198 Roma
Tel. 06.8417894 Fax 06.8540309, www.detail.de
libreria@dedalo.it
[exibart]