Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
15
aprile 2014
Fino al 18.IV.2014 Paola Serino, Circus crew AOC F58 – galleria Bruno Lisi, Roma
roma
Anime da circo mostrano all’obiettivo fotografico il loro lato più umano. Fatto di una fiera insicurezza che vive dell’appartenenza ad un mondo sempre sotto i riflettori -
Dodici gli scatti in mostra per il progetto Circus crew della fotografa Paola Serino, presso la galleria AOC F58 a cura di Francesca Orsi. Solo un momento di riflessione per un lavoro destinato a continuare visto che l’interesse della fotografa per le realtà dei “circhi minori” non si è affatto esaurito, anzi sembra di volta in volta aumentare.
Quasi uno specchio per l’animo riservato della Serino, mai così diversi i profili ma nello stesso tempo incredibilmente empatici gli incontri con questi “artisti”, più o meno giovani, che fanno del mondo dello spettacolo circense un vero e proprio stile di vita.
L’attività fotografica, sul filo tra la ritrattistica e il reportage di natura sociale, immortala una problematica di scottante attualità relegata tuttavia ad un dibattito su blog per addetti al settore: come una specie animale in via estinzione, i circensi che non si sono convertiti ad uno spettacolo di natura acrobatica ma che continuano a girare per le città con gli animali e i numeri tradizionali, sono spesso rifiutati o relegati in luoghi marginali e difficilmente praticabili.
Una sorta di discriminazione al contrario, denunciata dal velo di tristezza ma anche di fierezza che caratterizza i volti ritratti con sapienza tecnica dalla Serino. La costruzione dello scenario umano e sociologico è descritta dall’occhio fotografico utilizzando di volta in volta prevalentemente le luci, i colori, l’espressività del volto o il brillare dei lustrini. Al limite tra dentro e fuori della scena, i soggetti sono truccati e pronti per il loro numero e si ostinano a mascherare una quotidianità svelata e quasi innaturale, presi come sono da un ruolo che appartiene alla loro personalità come una seconda pelle. Singolare è il rapporto simbiotico che i circensi dimostrano di avere con gli animali, spesso presenti nei ritratti come loro compagni di vita. Intenso e commovente, Circus crew è stato premiato con l’American Photography Award nel 2014.
mariangela capozzi
mostra visitata il 12 aprile 2014
dal 31 marzo al 18 aprile 2014
Circus crew
AOC F58 – galleria Bruno Lisi
Via Flaminia, 58 – 00196 Roma
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,30
Info: tel. 06/3610411, mailto: aocf58@virgilio.it