22 novembre 2014

Fino all’11.I.2014 Andrea Bianconi, Tunnel city Atipografia, Arzignano

 
L'arte contemporanea in provincia: apre Atipografia. Ed il nord est si muove avanti veloce

di

Se si cercano informazioni su Arzignano, paese in provincia di Vicenza, la rete offre notizie legate  alla lavorazione della pelle – essendo la cittadina il motore di uno dei più importanti distretti conciari a livello mondiale, al numero degli stranieri residenti – pari al 21 % della popolazione, oppure si trovano grandi lodi sulla squadra di calcio a 5 Grifo che ha conquistato lo scudetto in serie A1 per più anni di fila arrivando alla Supercoppa d’Italia. Questo fino al 14 novembre 2014.
Dalla settimana scorsa il paese che da solo produce 1% del Pil Italiano (nel 2012 attive 2380 imprese impegnate nella concia) può vantare un valore aggiunto che ribalterà il devastante modello nord-est, quello che insegue il dio denaro a scapito di una reale ricchezza che fa rima con cultura. Ebbene, la settimana scorsa ad Arzignano ha inaugurato Atipografia una realtà culturale che ha lo scopo di documentare e promuovere l’arte contemporanea. L’iniziativa non è per nulla scontata e il contesto in cui si cala lo spazio è la vera scommessa di Elena dal Molin e Andrea Bianconi, ideatori e fondatori del progetto, che hanno deciso di puntare tutto sulla provincia, tornando alle origini – come dicono – ma portando con sé il know how di importanti esperienze fatte a Milano e negli Stati Uniti.
Lo spazio, 1000 mq, è una vecchia tipografia di fine ‘800 ristrutturata con l’attenzione del ripristino conservativo cosicché l’identità di archeologia industriale e il profumo dell’inchiostro diventano l’emblema delle intenzioni dei fondatori: coniugare tradizione e innovazione, dialogare con le imprese del territorio per una scoperta dell’arte contemporanea, onorare il lavoro che ha fatto del paese una piccola Eldorado mettendo in prima battuta la sana alternativa di una ricchezza fatta anche di cultura. 
Andrea Bianconi, Tunnel city, Atirpografia
Per smuovere il territorio e creare il potenziale di attrattiva che permette di dialogare con le realtà internazionali Atipografia si propone come uno spazio articolato con un’area espositiva, uno studio, una residenza, una terrazza per concerti, una web radio e un laboratorio, il tutto concepito come regalo alla comunità che è invitata, e dovrà, abitare il polo culturale. L’obbiettivo è far conoscere un nuovo linguaggio di espressione, colto e raffinato ma non incomprensibile al volgo e anzi proprio per questo, per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea, sono pensati i progetti formativi che coinvolgono le scuole a più livelli facendo di Atipografia un punto di interazione e di incontro. 
Atipografia ha inaugurato il 15 novembre con “Tunnel City”, personale di Andrea Bianconi; la mostra mette in luce la poetica dell’artista che ha lavorato dialogando magistralmente con lo spazio con una naturalezza dettata, forse, dal “confort empatico” e dalla sincera generosità di donarsi, come un omaggio, al proprio paese d’origine con il desiderio di lanciare un messaggio chiaro per il rilancio del futuro. Dopo il Moma, la Biennale di Mosca e numerose mostre in America, alla domanda: “Perché Arzignano?”, Andrea Bianconi ha risposto semplicemente: “Perché non Arzignano? 
“Tunnel City” è visibile fino all’11 gennaio, il 20/12 è previsto il concerto al pianoforte di Vincenzo Pasquariello e Atipografia ha già annunciato una ricca programmazione per tutto il 2015. Il progetto è partito con forte entusiasmo. Non resta che cogliere questa preziosa opportunità.
Alice Zannoni
mostra visitata il 15 novembre 
Dal 15 novembre 2014 all’11 gennaio 2015
Andrea Bianconi, Tunnel city
Atipografia 
Piazza Campo Marzio 26, 
Arzignano (VI)
Ingresso con tessera associativa
Orari: da mercoledì a domenica – dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 20.00
lunedì e martedì su appuntamento. 
Info: +39 3291754133 – www.atipografia.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui