Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Platinum
Il valore di queste immagini d’autore è ulteriormente sottolineato dall’uso del raffinato procedimento di stampa al platino, un metallo prezioso che usato in una particolare emulsione permette una densità di sfumature tonali unica.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La galleria ab.Origena presenta, per la prima volta in Italia, una collezione di stampe fotografiche al platino realizzate nel 1990 dai fotografi Berenice Abbott, Horst P. Horst, Matt Mahurin, Mary Ellen Mark, Jerry Uelsmann, Mario Giacomelli, Annie Liebovitz, Kurt Markus, Sheila Metzner, Eve Arnold, David Bailey, William Clift, Ralph Gibson, Steven Meisel, Duane Michals, William Claxton, Allen Ginsberg, Herb Ritts, George Rodger. Il valore di queste immagini d’autore è ulteriormente sottolineato dall’uso del raffinato procedimento di stampa al platino, un metallo prezioso che usato in una particolare emulsione permette una densità di sfumature tonali unica.
Il platino scoperto nelle colonie spagnole a metà del Settecento fu poi utilizzato nel 1873 in fotografia grazie alle ricerche di uno scienziato inglese. Maestro riconosciuto di questa tecnica è il fotografo Frederick H. Evans, con i suoi scatti degli interni delle cattedrali inglesi, ma fu immediato l’uso della stampa al platino da parte di tutti i maggiori fotografi, soprattutto americani, come Alfred Stiegliz, Paul Strand e Edward Weston. Questa tecnica rendeva la stampa fotografica inalterabile, ma soprattutto si distingueva, dalla più diffusa stampa ai sali d’argento, per la ricchezza dei toni e la sua capacità di far emergere tutti i dettagli dell’immagine in armoniose gradazioni e innumerevoli ed inaspettate tonalità di grigio nascoste nel negativo. L’uso della stampa al platino è divenuto nel tempo sempre più raro, sia per i costi proibitivi del metallo, sia per il suo complesso procedimento, che necessita di molto tempo e soprattutto di una pazienza certosina, infatti la stampa al platino non può che essere realizzata manualmente.
Le immagini dei grandi maestri in mostra si distinguono proprio grazie a questa particolare tecnica di stampa, che arricchisce le immagini fotografiche di una rara preziosità e, grazie all’intervento manuale, sembrano trasformarsi quasi in pittura, acquistando una loro unicità.
Il platino scoperto nelle colonie spagnole a metà del Settecento fu poi utilizzato nel 1873 in fotografia grazie alle ricerche di uno scienziato inglese. Maestro riconosciuto di questa tecnica è il fotografo Frederick H. Evans, con i suoi scatti degli interni delle cattedrali inglesi, ma fu immediato l’uso della stampa al platino da parte di tutti i maggiori fotografi, soprattutto americani, come Alfred Stiegliz, Paul Strand e Edward Weston. Questa tecnica rendeva la stampa fotografica inalterabile, ma soprattutto si distingueva, dalla più diffusa stampa ai sali d’argento, per la ricchezza dei toni e la sua capacità di far emergere tutti i dettagli dell’immagine in armoniose gradazioni e innumerevoli ed inaspettate tonalità di grigio nascoste nel negativo. L’uso della stampa al platino è divenuto nel tempo sempre più raro, sia per i costi proibitivi del metallo, sia per il suo complesso procedimento, che necessita di molto tempo e soprattutto di una pazienza certosina, infatti la stampa al platino non può che essere realizzata manualmente.
Le immagini dei grandi maestri in mostra si distinguono proprio grazie a questa particolare tecnica di stampa, che arricchisce le immagini fotografiche di una rara preziosità e, grazie all’intervento manuale, sembrano trasformarsi quasi in pittura, acquistando una loro unicità.
07
aprile 2004
Platinum
Dal 07 aprile all'undici maggio 2004
fotografia
Location
GALLERIA AB ORIGENA
Milano, Corso Monforte, 39, (Milano)
Milano, Corso Monforte, 39, (Milano)
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì H 10-18 o su appuntamento
Vernissage
7 Aprile 2004, ore 18.00