Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Christine de la Garenne – Sous le soleil exactement
Christine de la Garenne, Karlsruhe 1973. Dal 1994 realizza installazioni in stretto rapporto con lo spazio espositivo: si tratta dapprima di proiezioni di diapositive, talvolta legate a disegni murali; poi, dal 1997, si orienta verso l’utilizzo del video.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La sua ricerca la porta a sviluppare opere in cui risultano evidenti una riflessione sullo spazio e sul tempo e l'obiettivo di legare la realtà visibile e nuove realtà appartenenti al dominio dell'invisibile per l'occhio umano. Nei suoi lavori sottili irritazioni quasi impercettibili a una prima osservazione perturbano l'occhio e l'orecchio: immagine e suono concorrono a sviluppare reciproche interazioni. La ripetizione di sequenze filmiche viene utilizzata come mezzo formale determinando un circuito chiuso che contiene due livelli di significazione: da un lato la dissoluzione e la ricostruzione di scene nella loro continua ripetizione appare assurda, dall'altro spazio e tempo si dissolvono morbidamente in una eterna ripetizione senza inizio e senza fine. Come conseguenza di questa distruzione della durata lineare i video di Christine si avvicinano a installazioni plastiche. La tecnica video è utilizzata per mostrarne le qualità formali e indagata confrontando la complessità delle sue possibilità tecniche con una estetica minimale. La riduzione estetica viene sottolineata dal trattamento digitale: la sottrazione e la nuova combinazione di informazioni inscritte nell'immagine causano lacune ottiche nel video e lacune acustiche nell'audio. Le installazioni si servono del medium digitale e nello stesso tempo mettono in discussione la sua funzione. In MIGRÄNE (2003) il loop continuativo porta lo spazio in cui il video è proiettato nella stssa condizione a-temporale dell'opera. Il volume del suono e la dinamica dell'immagine formano un legame che spinge il dialogo fra lo spazio rappresentato e lo spazio espositivo, fra il livello del suono e le immagini a sovrapporsi e ad allontananarsi nuovamente: la dimamica del movimento digitale si costituisce fra ripetizione e istante.
29
marzo 2004
Christine de la Garenne – Sous le soleil exactement
Dal 29 marzo al 12 aprile 2004
arte contemporanea
Location
NEONPROJECTBOX
Milano, Corso Giuseppe Garibaldi, 42, (Milano)
Milano, Corso Giuseppe Garibaldi, 42, (Milano)
Orario di apertura
mar_ven > 17.00_19.00
Vernissage
29 Marzo 2004, ore 18.00