Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ernesto Treccani – Tra fotografia e pittura
Questa mostra dossier – riproposta come sempre con approfondimenti critici e l’integrale riproduzione delle opere nel sito www.fondazionecorrente.org – indaga il rapporto tra fotografie e dipinti.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Questa mostra dossier - riproposta come sempre con approfondimenti critici e l’integrale riproduzione delle opere nel sito www.fondazionecorrente.org - indaga il rapporto tra fotografie e dipinti: un dialogo intenso che tenta di svelare il segreto dello sguardo di un poeta. Le foto in bianco e nero sono state scattate da Treccani a Milano negli anni cinquanta e sessanta e rappresentano un documento eccezionale per arrivare a comprendere la composizione di alcuni tra i più celebri dipinti dell’artista.
L’obiettivo come scandaglio poetico del visibile, capace di mettere a fuoco quei dettagli che la complessa tessitura della realtà o il tempo, con il suo troppo rapido cambio immagine, divorano inesorabilmente. La realtà, per Treccani, si rivela capace di magia, una magia come sempre senza artifici. Se fotografare è saper vedere, dipingere è narrare lo stupore della scoperta. Ecco perché attraverso gli anni i dipinti di Treccani hanno saputo imboccare i sentieri dell’epica, in un’accorata denuncia del disagio sociale o nel racconto delle storie del vivere, e poi della favola e della poesia, come radici prime del dire.
L’obiettivo come scandaglio poetico del visibile, capace di mettere a fuoco quei dettagli che la complessa tessitura della realtà o il tempo, con il suo troppo rapido cambio immagine, divorano inesorabilmente. La realtà, per Treccani, si rivela capace di magia, una magia come sempre senza artifici. Se fotografare è saper vedere, dipingere è narrare lo stupore della scoperta. Ecco perché attraverso gli anni i dipinti di Treccani hanno saputo imboccare i sentieri dell’epica, in un’accorata denuncia del disagio sociale o nel racconto delle storie del vivere, e poi della favola e della poesia, come radici prime del dire.
31
marzo 2004
Ernesto Treccani – Tra fotografia e pittura
Dal 31 marzo al 16 giugno 2004
arte contemporanea
Location
FONDAZIONE CORRENTE
Milano, Via Carlo Porta, 5, (Milano)
Milano, Via Carlo Porta, 5, (Milano)
Orario di apertura
mercoledì e giovedì dalle ore 16 alle 19
oppure su appuntamento
Vernissage
31 Marzo 2004, ore 18