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Presentazione – Net.Art – L’arte della connessione
Esiste un’arte creata specificamente per Internet? In che cosa si distingue dalle forme artistiche precedenti? Quali sono gli attori e quali i circuiti attraverso cui si diffonde?
Il libro risponde ai quesiti individuando le caratteristiche peculiari della net.art.
Comunicato stampa
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Presentazione del libro:
NET.ART
L'arte della connessione
di Marco Deseriis e Giuseppe Marano
ShaKe Edizioni Underground
224 pagine, 15 €
Intervengono:
- Gomma (Shake Edizioni) www.decoder.it. Introduzione
- Marco Deseriis (The Thing.it) www.thething.it La net.art come narrazione aperta al gioco e alla reinvenzione
- Luca Lampo (epidemiC). www.epidemic.ws Il virus del linguaggio come software del paradosso.
- 0100101110101101.org. www.0100101110101101.org Nikeground, dalla net.art al teatro urbano.
Il libro
www.shake.it
www.thething.it/netart
Esiste un’arte creata specificamente per Internet? In che cosa si distingue dalle forme artistiche precedenti? Quali sono gli attori e quali i circuiti attraverso cui si diffonde?
Il libro risponde ai quesiti individuando le caratteristiche peculiari della net.art, come arte della connessione o del “fare network”. Rispetto all’arte in rete (che usa Internet come mezzo di distribuzione delle informazioni), la net.art è un nuovo modello di relazione sociale che esplora le possibilità della comunicazione molti-a-molti, sostituendo le opere con le operazioni, la rappresentazione con l’innesco di nuovi circuiti di senso. La net.art funziona solo come networking e prende la rete o il “mito della rete” come tema. Ha spesso a che vedere con concetti strutturali: un gruppo o un individuo progetta un sistema, o un’interfaccia, che può essere espansa e modificata da altre persone.
La net.art non si misura dunque con l’ultimo applicativo per il web design, ma riutilizza i software e le tecnologie date per scopi non previsti, o ne progetta di nuovi. Per questa ragione, è molto più accessibile a tutti coloro che “mettono le mani” sulla tecnologia. Non solo artisti quindi, ma anche hackers, ingegneri, ricercatori e attivisti.
La seconda parte del libro ricostruisce le alleanze tra le diverse competenze, nella progettazione di campagne e incursioni nei recinti della proprietà privata digitale. I temi della difesa della libertà di espressione e della libera circolazione delle informazioni vengono reinseriti in una cornice fortemente originale e ironica. La net.art attinge qui alle tecniche del plagio, del camuffamento e della perfomance già sperimentate dalle avanguardie del Novecento, inserendole in un contesto sempre aperto al gioco di rete.
Gli autori
Marco Deseriis (snafu@thething.it) è giornalista ed esperto di nuovi media. Ha curato una rubrica di net.art per il portale della Rai (www.rai.it/smartweb) e collabora con testate come "D" di Repubblica e L'Unità. Come organizzatore culturale è tra i fondatori del nodo italiano del network di The Thing e del festival internazionale Digital-is-not-analog e del Centro di Cultura Digitale Romano.
Giuseppe Marano (subjesus@thething.it), scrittore e traduttore, si è interessato soprattutto di new media, fumetti e fenomeni sottoculturali. Ha
curato il volume La Chiesa del SubGenius (Prog 1998) ed è coautore di Mondo Underground (Tunnel 1998) e di Net.art. L'arte della connessione (Shake Edizioni, 2003). E' tra i fondatori del nodo italiano di The Thing.
NET.ART
L'arte della connessione
di Marco Deseriis e Giuseppe Marano
ShaKe Edizioni Underground
224 pagine, 15 €
Intervengono:
- Gomma (Shake Edizioni) www.decoder.it. Introduzione
- Marco Deseriis (The Thing.it) www.thething.it La net.art come narrazione aperta al gioco e alla reinvenzione
- Luca Lampo (epidemiC). www.epidemic.ws Il virus del linguaggio come software del paradosso.
- 0100101110101101.org. www.0100101110101101.org Nikeground, dalla net.art al teatro urbano.
Il libro
www.shake.it
www.thething.it/netart
Esiste un’arte creata specificamente per Internet? In che cosa si distingue dalle forme artistiche precedenti? Quali sono gli attori e quali i circuiti attraverso cui si diffonde?
Il libro risponde ai quesiti individuando le caratteristiche peculiari della net.art, come arte della connessione o del “fare network”. Rispetto all’arte in rete (che usa Internet come mezzo di distribuzione delle informazioni), la net.art è un nuovo modello di relazione sociale che esplora le possibilità della comunicazione molti-a-molti, sostituendo le opere con le operazioni, la rappresentazione con l’innesco di nuovi circuiti di senso. La net.art funziona solo come networking e prende la rete o il “mito della rete” come tema. Ha spesso a che vedere con concetti strutturali: un gruppo o un individuo progetta un sistema, o un’interfaccia, che può essere espansa e modificata da altre persone.
La net.art non si misura dunque con l’ultimo applicativo per il web design, ma riutilizza i software e le tecnologie date per scopi non previsti, o ne progetta di nuovi. Per questa ragione, è molto più accessibile a tutti coloro che “mettono le mani” sulla tecnologia. Non solo artisti quindi, ma anche hackers, ingegneri, ricercatori e attivisti.
La seconda parte del libro ricostruisce le alleanze tra le diverse competenze, nella progettazione di campagne e incursioni nei recinti della proprietà privata digitale. I temi della difesa della libertà di espressione e della libera circolazione delle informazioni vengono reinseriti in una cornice fortemente originale e ironica. La net.art attinge qui alle tecniche del plagio, del camuffamento e della perfomance già sperimentate dalle avanguardie del Novecento, inserendole in un contesto sempre aperto al gioco di rete.
Gli autori
Marco Deseriis (snafu@thething.it) è giornalista ed esperto di nuovi media. Ha curato una rubrica di net.art per il portale della Rai (www.rai.it/smartweb) e collabora con testate come "D" di Repubblica e L'Unità. Come organizzatore culturale è tra i fondatori del nodo italiano del network di The Thing e del festival internazionale Digital-is-not-analog e del Centro di Cultura Digitale Romano.
Giuseppe Marano (subjesus@thething.it), scrittore e traduttore, si è interessato soprattutto di new media, fumetti e fenomeni sottoculturali. Ha
curato il volume La Chiesa del SubGenius (Prog 1998) ed è coautore di Mondo Underground (Tunnel 1998) e di Net.art. L'arte della connessione (Shake Edizioni, 2003). E' tra i fondatori del nodo italiano di The Thing.
17
novembre 2003
Presentazione – Net.Art – L’arte della connessione
17 novembre 2003
presentazione
Location
SPAZIO LIMA
Milano, Via Giovanni Masera, (Milano)
Milano, Via Giovanni Masera, (Milano)
Orario di apertura
ore 18.30
Sito web
www.thething.it/netart