-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
In margine al caos
In margine al caos
Ci piacciono le situazioni che si sviluppano imprevedibilmente rispetto alle condizioni iniziali, perché solo così saremo sorpresi. E se non lo saremo, non potremo essere felici, perché sapremo di aver costruito tutto noi fin dall’inizio.
Dopo la ‘rivoluzione informatica’ si possono evidenziare nel panorama culturale della globalizzazione nuove conoscenze e nuovi elementi concettuali.
Si tratta di navigare ‘idee’ che hanno in sé margini di ‘inabissamento’, ma anche vette di credibilità’.
Trovare qualcosa che non si sapeva di cercare: è questa la ‘logica’ delle scoperte, la loro simultaneità.
L’uovo di Colombo?
Il ‘logos’ è in realtà la scelta possibile in margine al caos, sul filo d’ombra della sua trama, limen e anche soglia, spazio teatrale.
A partire dalla forza ‘poietica’, che accomuna sia l’artista che lo scienziato, maestri del giuoco di rifare la realtà’, il disegno, che si compone attraverso l’interpretazione degli archetipi e dei codici del processo d’informazione dell’universo, è sempre incredibilmente sorprendente e denso di probabilità.
‘Il margine del caos è là dove la vita ha abbastanza stabilità da sostenersi e creatività sufficiente da meritare il nome di vita. Il margine del caos è dove nuove idee e genotipi innovativi erodono senza tregua i confini dello statu quo e dove perfino la vecchia guardia meglio trincerata sarà alla fine capovolta…. Il margine del caos è il campo di battaglia perennemente in bilico tra inerzia ed anarchia, l’unico luogo in cui un sistema complesso può essere spontaneo, adattativo e vivo.’
In margine al caos
Milano, Via Rutilia, 11, (Milano)