-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
I colori del corpo
Mostra del lavoro collettivo, risultato di tre giornate di incontro/laboratorio fra Marco Colazzo e gli utenti del Centro Diurno di via Monte Santo e
proiezione in anteprima del video documentario girato e diretto da Paolo Pisanelli. Il laboratorio svoltosi il 9, 10 e 11 giugno 2003 nei locali del Centro Diurno di via Monte Santo, 71, è nato da una proficua e intensa collaborazione fra l’artista Marco Colazzo, la cooperativa eva d. toklas produzioni, gli operatori del Centro Diurno e l’Assessorato Politiche Sociali e Promozione della Salute del Comune di Roma.
Il laboratorio si inserisce coerentemente nella linea di ricerca che eva d. toklas persegue da anni, vale a dire quella di forzare i limiti dell’arte contemporanea, ormai sempre più chiusa nell’autoreferenziale sistema dell’arte, proponendo esperienze fuori contesto, inconsuete che si avvalgono della creatività e delle potenzialità comunicative di giovani artisti.
Nel caso del Centro Diurno il confronto e i dialoghi con gli operatori hanno rafforzato la convinzione che questo tipo di esperienza laboratoriale, potesse contribuire, stimolando un’interazione “creativa”, ad accrescere gli interessi e a favorire i processi di integrazione delle persone con disagio mentale che frequentano il centro stesso.
I lavori esposti e il video raccontano da soli il successo e l’intensità di questa esperienza.
i colori del corpo
è il titolo della trilogia di lavori che ogni partecipante al laboratorio ha realizzato lavorando, con il supporto di diversi media e materiali, sulle percezioni e rappresentazioni del proprio corpo.
È anche il titolo del video che documenta, con occhio attento e divertito le varie fasi dell’incontro e restituisce l’energia e la ricchezza di quelle giornate passate insieme.
I colori del corpo
Roma, Via Della Consolazione, 4, (Roma)