-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Situazioni Trentino Arte 2003
Martedì 14 ottobre alle ore 18.00, nell’ambito degli incontri “Attraverso le mostre. Percorsi e orientamenti”, Fiorenzo Degasperi e Giovanna Nicoletti presenteranno la mostra Situazione Trentino Arte 2003.
All’incontro saranno presenti anche alcuni degli artisti chiamati ad esporre che animeranno un dibattito sulle tendenze artistiche più attuali del nostro territorio.
Situazione Trentino Arte 2003 (19 settembre-19 ottobre), promossa dal Mart e dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, nasce sulla scia di uno studio già avviato della documentazione dell’età contemporanea nella specificità del territorio locale.
Nell’ottobre del 1988 venne infatti inaugurata la mostra a Palazzo delle Albere intitolata Situazioni ’87. Arte nel Trentino dal ’45. A partire dalle poetiche del secondo dopoguerra, l’esposizione illustrava le esperienze caratterizzate dalla riscoperta dei territori figurativi degli anni Cinquanta e dall’analisi strutturale delle composizioni dei protagonisti che operavano negli anni Sessanta e Settanta, concludendo con una serie di aperture chiamate “prospettive” per documentare le nuove ricerche. Qualche anno più tardi, nel 1995, a cura di Luigi Serravalli, Castel Ivano ospitava una ulteriore rassegna di arte locale intitolata Correnti e arcipelaghi. Attualità dell’arte in Trentino, suddividendo le diverse ricerche in capitoli; dall’astrazione, alla nuova figurazione, al segno e gesto, alla natura visibile e natura invisibile, alla pittura pittura, al primitivismo, fino alla installazione e oggetto e multimedia.
Il Mart ospita oggi una rassegna che si ricollega e si confronta con le mostre sopra ricordate. Il comitato ordinatore ha selezionato nel ricchissimo panorama dell’arte trentina una campionatura delle diverse esperienze che oggi movimentano il mondo della ricerca nella nostra provincia.
Fiorenzo Degasperi collabora con la Galleria Civica di Trento e con il quotidiano “Trentino” occupandosi di arte e di cultura della montagna. Dal 2000 è curatore dell’ADAC presso il Mart. Ha al suo attivo numerose mostre e pubblicazioni, monografie e cataloghi.
Giovanna Nicoletti è curatore per le esposizioni temporanee al Mart, docente di storia dell’arte contemporanea all’Università della Terza Età e Tempo Disponibile di Trento, critico d’arte per le pagine culturali del quotidiano “L’Adige”.
Situazioni Trentino Arte 2003
Rovereto, Corso Angelo Bettini, 43, (Trento)