-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Novella Bellora – In confidenza
Nata a Milano nel 1969, dopo aver frequentato il Liceo Artistico si è diplomata in decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha partecipato a numerose mostre e rassegne.
[…Sono elementi della semplice quotidianità i soggetti protagonisti delle opere più recenti di Novella Bellora, giovane artista che ama dipingere oggetti, cose e paesaggi a lei familiari, quasi volesse – attraverso il linguaggio della pittura – intrattenere con loro un rapporto di abituale e intima confidenza.] […La composizione è sorretta da un disegno diventato essenziale e da equilibrati pesi cromatici, accesi nelle loro calde vibrazioni ma non dissonanti, anche quando le accentazioni e gli “acuti” potrebbero indurre a parentele neo – espressioniste. In realtà, il carattere della pittura di Novella Bellora non si pone mai in maniera aggressiva, anzi dietro all’apparente veemenza di questi forti contrasti si cela, a ben guardare, una “proiezione” verso un mondo che diviene rifugio, oasi di libertà interpretativa.
Del resto, anche i temi scelti, siano chiese, nature morte, interni o paesaggi, rappresentano per lei un punto di riferimento, tanto da poter assumere un significato simbolico. Sono presenze, “luoghi spirituali” dove si ascolta e si è ascoltati. Immagini che rappresentano una visione ideale, uno scenario che evoca un connubio di spiritualità e natura, ed anche nel contrasto, nei segni energici che tracciano con decisa immediatezza la fisionomia della composizione leggiamo l’intenzione, a volte sofferta, della volontà di comunicazione…] Giovanni Cerri
Novella Bellora – In confidenza
Milano, Corso Magenta, 52, (Milano)