-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Anton Roca
Sabato 8 novembre, alle ore 17.00, alla Galleria dell’Immagine di Rimini, inaugura una mostra personale di Anton Roca. L’esposizione presenta un allestimento realizzato per l’occasione, frutto del recente soggiorno dell’artista a Cefalonia, Isola della Pace 2003, dove ha partecipato al progetto “Testimonials 03/Kefalonia Peace Island” incentrato sul tema della costruzione della pace e del rispetto dei diritti umani.
In un mondo in dinamica evoluzione culturale, etnica, economica e politica, in cui i sistemi fino a ieri vigenti sono diventati rapidamente obsoleti e gli scenari di crisi profonde impongono ripensamenti radicali di dati fino a ieri certi, è inevitabile l’apertura dei “confini” ai popoli, alle idee, alle culture, all’arte. Se da un lato nuovi nazionalismi si affacciano, riscoprendo e valorizzando tradizioni locali, dall’altro, ben pochi uomini sul pianeta hanno ormai una identità culturale semplice ed univoca.
Da questa premessa, facendo ricorso ad un linguaggio espressivo che va dalla fotografia al video, dalla pittura all’allestimento, prende avvio il lavoro attuale di Anton Roca, uno degli artisti più coerenti e rigorosi nella ricerca del rapporto tra arte e vita.
In questa mostra riminese parte fondamentale riveste la memoria, quella di un “angelo-messaggero” grazie al quale viene rivissuto e reso attuale il monito di libertà e di giustizia proveniente dall’eccidio di Cefalonia dell’8 settembre 1943.
Anton Roca
Rimini, Via Alessandro Gambalunga, 27, (Rimini)