-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Odilia – Oltre lo sguardo
L’artista-fotografa cagliaritana ODILIA, chiude con una mostra antologica suggestiva, intitolata OLTRE LO SGUARDO, un ciclo fortunato di esposizioni molto seguite e apprezzate, che l’hanno vista protagonista, ultimamente, a Milano e a Prato – città che più di altre seguono con interesse il mondo della fotografia artistica-. Propone una video-installazione con le immagini dei nudi più rappresentativi presentati nelle mostre personali degli ultimi 3 anni. Saranno, inoltre, esposti i ritratti più intensi, per la maggior parte inediti “rubati” e “regalati” nelle pause delle sedute di nudo. Per l’occasione, sarà presentato il saggio critico sulle opere dell’artista, intitolato OLTRE LO SGUARDO, del filosofo e critico d’arte PLACIDO CHERCHI. Il saggio fa parte di una collana d’arte molto curata e selettiva della casa editrice ZONZA, che ultimamente sta allargando i proprio confini artistici anche alla penisola. Ad ottobre, ci sarà il gemellaggio della personale con la rassegna internazionale di fotografia NOARTE (invenzione dello scultore PINUCCIO SCIOLA). In occasione della rassegna, verrà presentato il libro su NOARTE 2002- ZONZA EDIZIONI – curato dallo storico dell’arte MARIA DOLORES PICCIAU. Libro nel quale l’artista-fotografa compare con diverse immagini e del quale ha curato la copertina.
Odilia Piscedda, artista-fotografa sarda, completa i suoi studi artistici a Cagliari. E¹ arrivata alla fotografia seguendo un percorso creativo iniziato con la pittura e la grafica. Ha frequentato il Centro Culturale Man Ray - spazio polivalente dedicato alle sperimentazioni artistiche contemporanee - sede di un importate scuola di fotografia. Nelle sue immagini trasferisce tutta la forza dirompente del simbolismo espressionistico, conferendo nuova dignità ad un tema difficile e abusato come il nudo.
La graffiante espressività al femminile delle sue immagini, è stata notata da alcuni giornali prestigiosi che ne hanno pubblicato a più riprese le foto. E¹ stata scelta dalla rivista ³PHOTO ² - una delle più autorevoli nel settore - per inaugurare il proprio sito internet con una mostra on line. In una delle sue recenti esposizioni, ha avuto modo di confrontarsi con alcuni fotografi di levatura internazionale come Mario Dondero, Uliano Lucas e Pablo Volta. Di lei, Lucas - che sta scrivendo per la Einaudi un¹ opera enciclopedica sulla storia della fotografia - , ha scritto: ³...è una fotografia di ricerca, quella di Odilia, un lavoro rigoroso e poetico insieme. Un modo di trattare il nudo che la rende unica in questo momento, per la capacità di mantenersi coerente alla qualità artistica del discorso iniziale. ² Vive e lavora in Sardegna, terra magica dalla quale assorbe energie ataviche e effluvi di ginestre selvatiche ( e- mail: art_image2002@yahoo.it ).
Odilia – Oltre lo sguardo
Cagliari, Via Ada Negri, 28, (Cagliari)