Giannetto Bravi – Quadreria d’arte antica

La ³ Quadreria di Arte antica² è un allestimento di Giannetto Bravi esposto per la prima volta in una sala della Galleria Milano.
L¹autore illustra così il progetto in una lettera a Carla Pellegrini:

La Quadreria di Arte antica è un lavoro che comprende 100 o più pezzi, ognuno dedicato alla riproduzione in cartoline di opere dei grandi del passato. Una scheda, ricavata elettronicamente, che riproduce l¹opera e il testo descrittivo ripreso da quanto riportato sul retro della cartolina, verrà stampata in tre copie. Una scheda ³tecnica², con firma autografa, accompagna il quadro sul retro, un¹altra viene conservata in archivio, la terza scheda sarà a disposizione del pubblico, in un contenitore di plastica, per una eventuale consultazione. Inoltre un custode della ³Quadreria² sarà a disposizione del pubblico per ulteriori chiarimenti, come pure un breve testo su come ³Incollare Cartoline².
Le cartoline sono state raccolte in viaggio per i musei e le mostre ad hoc. La Quadreria d¹Arte antica² si arricchisce continuamente da ogni visitazione di musei e non esclude l¹apporto di chiunque volesse contribuire al suo crescere con nuovi soggetti.
La posizionatura della riproduzione d¹arte in cartolina, per ogni titolo, è mediamente di quattro, sei, otto dodici stessi soggetti o, idealmente all¹infinito. Più cornice con vetro.
La superficie totale che ne consegue per circa 100 pezzi è più o meno di 25 metri quadri. L¹allestimento espositivo prevede minimi spazi tra quadro e quadro a ricordare la sistemazione museale di Palazzo Pitti.
A questo lavoro potrebbe seguire una quadreria d¹Arte moderna e una di Arte contemporanea.
La Quadreria d¹Arte antica rappresenta il museo di tutti i musei, il museo che ogni collezionista può allestire tra le sue mura domestiche scegliendo i lavori e gli autori più graditi. L¹offerta di ogni singolo pezzo oscilla, secondo il numero di cartoline, dai 300 agli 800 Euro.
Cara Carla, questo lavoro è pronto e non attende che chiodi al muro per essere allestito: Ti accludo anche la foto di insieme che ho realizzato per l¹invito o per documentazione: al custode manca il cappello perché pervenutomi in ritardo, ma ci sarà anche quello. Nell¹altra sala non mancheranno il ³Vesuvio² e alcuni altri quadri già esposti da te nel 1976. Con molto affetto ti saluto, Giannetto.

 
Segnala l'evento
02 ottobre 2003

Giannetto Bravi – Quadreria d’arte antica

Dal 02 ottobre al 03 novembre 2003
Location
GALLERIA MILANO
Milano, Via Daniele Manin, 13, (Milano)
Orario di apertura
Da Martedì a Sabato dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00
Sito web
www.vegetalignoti.3000.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui