3 x 3 – Adriana Cavallaro – Arte in saldohttps://www.exibart.com/repository/media/eventi/2003/10/3-x-3-8211-adriana-cavallaro-8211-arte-in-saldo.jpg

3 x 3 – Adriana Cavallaro – Arte in saldo

La rassegna d’arte contemporanea, 3 x 3, nata per rendere visibile l’arte dei giovani artisti che lavorano nella zona ravennate, giunge nel 2003 alla sua seconda tappa, con l’intento di farci riflettere sulla gestione dei luoghi deputati all’arte. Per tre settimane la Galleria Sumithra, diventerà contenitore di happenings, performance e installazioni, in cui ci sarà dato fruire eventi rivelatori che ci metteranno di fronte a nuove dinamiche e nuovi approcci verso lo spazio definito solitamente “Galleria”, spazio messo spesso in crisi, nel corso degli ultimi 40 anni, dagli artisti di tutto il mondo. Se negli anni settanta, l’arte veniva portata fuori dalla galleria per interagire con la vita esterna, ora invade gli spazi classici, galleria e musei, facendoli divenire contenitori idonei in questo caso per: una micro – discoteca, ( con Christina Jonsson dal 16 al 18 ottobre); una boutique ri-adattata alla vendita reale di opere d’arte ( con Adriana Cavallaro dal 2 al 4 ottobre); un luogo del silenzio sacro ( con Antonio Rinaldi dal 9 all’11 ottobre). Diventerà contenitore di progetti che intendono far interagire lo spettatore, in una nuova ottica “situazionista” per far si che chi osserva, sia dentro lo spettacolo, come un protagonista consapevole.

Per tre sere la Galleria Sumithra, ospiterà una boutique di opere d’arte in saldo. Questo lavoro che si propone come il più tradizionale, si presta a divenire in realtà il più concettuale ed immateriale della rassegna 3 x 3. Allo spazio ed al suo rapporto con esso, Cavallaro vorrebbe lasciare gli scaffali vuoti, il loro essere contenitori puri di “semi”, le opere, con un significato proprio. Per Adriana Cavallaro, artista che da diverso tempo si occupa di mosaico, ogni tessera è una parte del viaggio, una traccia, un inserto che insieme agli altri compone l’opera. Cavallaro, costruisce qui, un’opera in dis-farsi, aggrega segni, li unisce, ma sa che verranno smembrati per ricomporsi solo nella mente di chi li ha visti uniti. L’opera integra rimane solo nella mente di chi la fruisce, ogni volta diversa per composizione ed immagini, a seconda di come è nell’attimo in cui mi è dato vederla. Quest’opera, che mostra un’affinità stretta con il mosaico, non è dunque un cartone da restituire nella sua totalità, ma un work in progress mutevole, se la galleria diventa un negozio, (curatissimo e trendy), in cui l’artista vende parte di quello che ha fatto in accademia nel corso dei 4/5 anni di studi e “tessere” nuove, create per l’evento. L’intento è di liberarsi di tutto quello che non le appartiene più, “abbandonandolo” ai fruitori. Chi acquista diviene tenutario di una parte della sua storia, dei suoi viaggi, della sua vita, acquista tracce di lei, del suo personale mosaico.

 
Segnala l'evento
02 ottobre 2003

3 x 3 – Adriana Cavallaro – Arte in saldo

Dal 02 al 04 ottobre 2003
Location
ARTESTUDIO SUMITHRA
Ravenna, Via Pier Paolo Pasolini, 45, (Ravenna)
Orario di apertura
dalle 17.00 alle 19.30
Vernissage
2 Ottobre 2003, ore 18.30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui