presentazione del libro – Leonardo

L’insaziabile curiosità che non si accontenta della conoscenza superficiale delle cose e l’amore per la bellezza e l’armonia hanno contraddistinto la vita e le opere di Leonardo da Vinci, colui che maggiormente si avvicina alla definizione di genio assoluto per il contribuito dato all’arte, alla ricerca scientifica e alla tecnologia. Dopo oltre 500 anni dalla sua morte non viene meno l’interesse che nel tempo ha continuato a suscitare la produzione dell’artista fiorentino.
La casa editrice Italia & Cultura, una delle principali realtà di settore che si occupa della diffusione opere storiche e classiche, ha deciso così di celebrarlo con la pubblicazione del volume “Leonardo”.
La monografia è di Marcello Grillandi, a cura di Marcello Veneziani. Il 27 settembre prossimo alle ore 11 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio a Bologna, si terrà la presentazione del prezioso volume.
L’opera, a tiratura limitata, è rilegata a mano su carta pregiata e sarà impreziosita dal contributo del maestro Ibrahim Kodra che ha realizzato per la copertina un dipinto riprodotto in serigrafia su lastra argentata.
L’artista albanese – che parteciperà alla presentazione – rappresenta un’ideale collegamento tra epoche diverse nella volontà di rinnovamento e di ricerca di un futuro “altro” che ha sempre contraddistinto le opere dei due artisti.
Famoso in tutto il mondo per i suoi Totem, Kodra, considerato tra i maggiori dell’arte contemporanea, è stato definito da Paul Eluard “il primitivo di una nuova civiltà”, godendo di fama internazionale grazie a numerose mostre allestite nei maggiori musei di tutto il mondo. Le sue opere sono esposte anche presso la Santa Sede e alla Camera dei Deputati.

 
Segnala l'evento
27 settembre 2003

presentazione del libro – Leonardo

27 settembre 2003
presentazione
incontro - conferenza
Location
PALAZZO D’ACCURSIO
Bologna, Piazza Maggiore, 6, (Bologna)
Orario di apertura
ore 11

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui