-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il Circo in acquarello – Antonino Iuorio al Jamaica
Il celebre locale ospita dal 24 settembre al 22 novembre 2003
un’importante selezione delle opere dell’artista napoletano.
In collaborazione con Galleria Cà di Frà.
Nato a Napoli nel 1963, cresciuto a Roma, Iuorio è un artista completo: attore, regista, autore, pittore. È un narratore della vita e dell’Arte dalle più diverse forme d’espressione.
Gli inizi della carriera di Iuorio avvengono a Napoli con le sperimentazioni del teatro di strada; successivamente lavora con Luca Ronconi, Mario Martone, Klaus Gruber, Ninni Bruschetta, Peppe Navello. Nel 1992 mette in scena “La trasfigurazione di Benno il ciccione” che gli vale il Premio Ubu. Iuorio debutta come attore per il grande schermo con Federico Fellini (“Ginger & Fred”) e interpreta oltre venti film, lavorando per Marco Risi (“365 giorni all’alba”) Mario Martone “(Morte di un matematico napoletano”), per Alessandro Benvenuti “(Ivo il tardivo”) e, tra gli altri, per Bigas Luna (“Bambola”), Antonio Captano (“Luna Rossa”), Sergio Cabrera (“Ilona arriva con la pioggia”), Stefano Incerti (“Il Verificatore”) con cui nel 1995 vince la Targa Argento Saint Vincent come attore rivelazione . Al teatro e al cinema affianca una intensa attività televisiva, partecipando a “La ciociara” di Dino Risi, a “Scomparsi” di Bonivento, fino al recentissimo “Distretto di Polizia 3”. A settembre 2003, lo vedremo al cinema protagonista di “Prendimi e portami via” con Valeria Golino, per la regia di Tonino Zangardi. E sul piccolo schermo, diretto da Cinzia T.H. Torrini, nello sceneggiato “Elisa di Rivaombrosa” che andrà in onda sulle reti Mediaset
Al Jamaica conosceremo Iuorio pittore, alla sua terza personale.
La pittura di Iuorio fa parte dell’ampio progetto artistico di un intellettuale a tutto tondo interessato a tutti gli aspetti della creatività, in un girotondo anarchico che accerchia i vari aspetti della vita: la solitudine, la commedia, il cibo, l’amore. La pittura di Iuorio è una poesia narrata, una favola che ha i contorni sfalsati della meraviglia e dell’eccesso.
Il Circo in acquarello – Antonino Iuorio al Jamaica
Milano, Via Brera, 32, (Milano)