-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Franco Fontana – Paesaggi
Paesaggi presenta un momento cruciale nel lavoro del fotografo modenese. La mostra ospita quasi 30 foto tra le più famose e importanti realizzate da Franco Fontana nell’arco di un lavoro lungo 40 anni. Il senso che deriva dal taglio critico voluto dal curatore Nicola Angerame, è quello di mettere a confronto il Paesaggi ‘naturali’ che hanno reso celebre Fontana nel mondo con i Paesaggi Immaginari, lavori dell’ultimo periodo che si avvalgono della scoperta fatta dall’autore della grafica computerizzata, con esiti più spettacolari e disinvolti atti a reinterpretare il paesaggio, elemento di costante ispirazione per l’artista. Paesaggi che nella propria ottica di fotografo rigorosissimo Fontana tende a considerare come dei divertissement, delle opere più libere e svagate.
Secondo l’Assessore alla Cultura di Alassio, dott.ssa Monica Zioni, e l’art curator, Nicola Angerame, la mostra di Franco Fontana vuole essere un primo punto fermo che l’Anglicana pone nella possibile ricognizione sulla fotografia d’artista. Questa, da un decennio circa ha varcato le soglie del mondo dell’arte divenendo sempre di più media privilegiato. Oggi i musei, le gallerie, i collezionisti e il pubblico dell’arte trattano la fotografia non più come un’ancella della pittura ma come una sua pari. E Franco Fontana è sicuramente uno dei protagonisti internazionali di questo rinascimento della fotografia.
La mostra, accompagnata da un video in cui l’artista parla di sé e del suo lavoro, sarà occasione per presentare durante l’inaugurazione in anteprima nazionale il prossimo libro fotografico del maestro modenese.
L’inaugurazione sarà un momento di incontro tra le immagini di Fontana e la musica che più si avvicina loro per il fatto di condividere una medesima astrazione sublime che dalla natura giunge alla matematica e la geometria come linguaggi simbolici capaci di connettere l’uomo alla sfera metafisica e divina. Si tratta della musica di Johann Sebastian Bach (1685 – 1770), padre della musica occidentale e magnifico compositore di pagine assolute come Il Clavicembalo ben temperato, le Suites Inglesi e le Suites Francesi, di cui potremo avere un saggio eseguito da un pianista professionista.
Franco Fontana – Paesaggi
Alassio, Via Adelasia, 10, (Savona)