-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Georges Mathieu – Retrospettiva
La retrospettiva dell’opera pittorica di Georges Mathieu, promossa dalla Galerie Nationale du Jeu de Paume e dalla Galleria Gruppo Credito Valtellinese, è la prima mostra importante consacrata a quest’artista, che ha segnato profondamente il rinnovamento dell’astrazione a livello internazionale nel dopo guerra. Georges Mathieu, infatti, ha lavorato, a partire dal 1944, per un’arte liberata da ogni costrizione formale, rimettendo completamente in discussione il concetto di astrazione geometrica. Per questo è apparso, agli occhi della critica americana (in particolare di Clément Greenberg) come il solo artista europeo di un’importanza paragonabile a quella dei pittori della Scuola di New York.
L’esposizione Georges Mathieu, retrospettiva curata da Daniel Abadie e Dominique Stella riunisce oltre cinquanta dipinti, principalmente oli su tela, ma anche alcuni acrilici, che illustrano l’evoluzione dell’opera di Mathieu dai primi quadri astratti del 1946 (Conception, Désintégration) fino agli acrilici degli ultimi anni, provenienti da collezioni private e pubbliche francesi, europee, americane ed asiatiche.
In mostra diverse tele a olio di grande formato quali “Le massacre di Saint Barthélémy” del 1959 cm 250×600, “Hommage à Laurent le Magnifique” del 1968 cm.200×400, “Matta Salums” del 1978 cm.250×600.
Georges Mathieu – Retrospettiva
Milano, Corso Magenta, 59, (Milano)