Paolo Buggiani e Keith Haring

La Galleria Excalibur nella nuova sede di Solcio di Lesa (NO) , Sabato 11 ottobre inaugura la mostra “ Buggiani e Keith Haring” , con la presenza dell’artista Buggiani. Perché Buggiani ed Haring? E’ presto spiegato , così scrive Paolo Buggiani sul catalogo “Keith Haring – Subway Drawings e la New York Street Art “ ed.Mazzotta .

“Una mattina, nella stazione di Broadway e Lafayette, vidi due operai che strappavano dagli appositi spazi grandi croste di manifesti per sostituirli con nuova pubblicità . Avevano appena strappato un grande disegno su carta nera, facilmente ricomponibile, e quando chiesi loro se potevo averlo, insieme ad altri disegni più frammentati, me lo diedero con un’aria di stupore. Volevo preservare in qualche modo la presenza fisica di questi documenti per me così importanti e al contempo così effimeri. Da allora cominciai a fotografarli più spesso e quando era possibile cercavo di preservarne uno per ogni nuovo messaggio che Keith Haring disegnava.
In seguito dopo il grande successo della sua prima mostra, molti altri cominciarono a collezionare i disegni della metropolitana , e a quel punto decisi che il mio compito di salvataggio era terminato. ….Quando in seguito conobbi Keith Haring , finalmente potei dirgli quanto mi avesse entusiasmato il suo lavoro e che ero riuscito a preservare una parte fondamentale dei suoi primi messaggi. Anche lui conosceva il mio lavoro di Street Art”I pattinatori volanti “ dedicati ad Icarus , i Minotauri di fuoco e al mio pattinatore a vela nel manifesto per la metropolitana . Keith era interessato alla mia ricerca e mi dedicò “ the flying man”, il nuovo personaggio con le ali rappresentato nei suoi quadri. Nel maggio 1986 , per il centenario della Statua della Libertà ci siamo ritrovati insieme in un programma della RAD. Keith aveva dipinto una gigantesca “ Statua della Libertà” di circa 30 metri che , lungo tutta la superficie , era stata riempita da disegni di ragazzini newyorchesi. Il mio pezzo invece, consisteva nell’attraversamento del ponte di Brooklyn che compivo in mezzo al traffico pomeridiano sui pattini , veleggiando con una grande ala di Icarus.” Paolo Buggiani
Pertanto in seguito a questa amicizia nata a New York e questo sodalizio artistico tra Buggiani e Haring , eccezionalmente viene proposta in Galleria questa mostra di una trentina di opere , tra le quali le famose lavagne di Haring, con la presenza del maestro Buggiani.

 
Segnala l'evento
11 ottobre 2003

Paolo Buggiani e Keith Haring

Dall'undici ottobre al 24 novembre 2003
arte contemporanea
Location
CLUB EXCALIBUR AMICI DELL’ARTE
Lesa, Via Felice Borroni, 1, (Novara)
Orario di apertura
Orario 10.00 - 12.30 – 15.30-19.30 (da martedì a domenica – chiuso lunedì)
Vernissage
11 Ottobre 2003, ore 18.00 con la presenza dell’artista Paolo Buggiani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui