-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Urban Tension
Tre enormi immagini artistici affiancate alla vita quotidiana di Roma. E’ questo il concetto di urban tension , presentato presso la Stazione Termini di Roma dal Forum Austriaco di Cultura dal 12 Settembre fino al 10 Ottobre 2003 . Saranno esposte delle opere gigantesche degli artisti Erik van der Lieshout (Olanda), Rirkrit Tiravanja (Thailandia) e Mircea Cantor (Romania/Francia) sulla facciata della Stazione Termini che dà su Via Giolitti e in tale modo si presta come vero e proprio schermo artistico.
L’iniziativa urban tension è promossa dalla formazione museum in progress (MIP), fondata a Vienna nel 1990, che ha come scopo principale l’elaborazione di nuove forme di presentazione artistica come per esempio la loro esposizione in importanti spazi pubblici: Il MIP, presente anche alla Biennale di Venezia di quest’anno, lavora sin dal inizio con artisti di reputazione internazionale degli ambiti delle arte figurative, del film, della letteratura e del graphic design: In collaborazione al Forum austriaco di Cultura a Roma, urban tensions viene realizzato da Zoneattive, che inserisce questo progetto al Enzimi Festival 2003 all’iniziativa del Comune di Roma.
urban tension , avviato nel 2002, è un progetto internazionale con la partecipazione di varie metropoli europee che consiste nella presentazione di immagini di dimensioni di 10m x 10 m ciascuna su spazio pubblico. Contenuto delle opere sono temi politici-sociali di attualità e importanza come le conseguenze della globalizzazione, della migrazione e della crescita delle città, come anche forme e cause di conflitti sociali e culturali. Lo spazio urbano, pieno di tensioni e contrasti, con le sue manifestazioni architettonici, movimenti, testi e immagini rappresenta e rispecchia la nostra società e le sue modalità.
Urban Tension
Roma, Piazza Dei Cinquecento, (Roma)